accendisigari sempre in tesione si può?

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao raga dato che per lavoro ho bisogno di tenere in carica cellulare o navigatore e capita spesso che dopo pochi minuti devo fermami e spegnere il motore e poi ripartire e così via ho paura di rovinare molto in fretta le batterie e quindi vorrei avere l'accendisigari sempre in tensione. ora dato per scontato che si possa fare volevo delle indicazioni da chi ne capisce più di me o magari ha già fatto lo stesso lavoro per evitare di fare danni alla mia bimba........ :love)
:grazie)
 
si può fare senza ombra di dubbio, il lavoro lo si può personalizzare in 1000 modi, da ricercare è la cosa più semplice senza smontare tutto giusto?
bene 1° possibilità fai passare un cavo di alimentazione positivo dal + della batteria con rispettivo fusibile di 10/15A max consigliato 10A, attraverso dove passano tutti i cavi dal motore all'interno, colleghi al contatto centrale dell'accendisigari quindi al positivo e isoli il vecchio.
2° possibilità potrebbe essere prendere il cavo che arriva all'autoradio come memoria quello che si collega al giallo, quello è un alimentazione fissa altrimenti ogni volta che spegni l'auto ti si resetta tutto, detto ciò lo colleghi all'accendisigari
3° guardi nel manuale dei fusibili, ci sono dei contatti privi di fusibili verificare con tester o multimetro o voltmetro che ci sia un alimentazione continua anche senza chiave, quindi montare fusibile appropriato e passare il cavo d'uscita al fusibile sino all'accendisigari

potrei stare tutto il giorno dando soluzioni ma bisogna vedere quel che sai e puoi fare tu..
 
grazie hunter!!!! :OK) :OK)
la seconda possibilità mi sembra la più semplie da praticare! un solo dubbio... se dovesse succedere un qualcosa all'accendisigari non è che poi si riflette anche sulla radio??? e eventualmente per evitare ciò basta inserire un fusibile di piccolo amperaggio (tipo 10) lungo il collegamento dallo stereo all'accendisigari?
 
se tu assorbi solo corrente dall'accendisigari quindi collegando utilizzatori non succede nulla, un fusibile si può bruciare perchè si ha superato la soglia di Ampere consentita dal fusibile, che ne so fus 5A faro da 120w...120/12 =10A di assorbimento quindi ovvio che il fusibile da 5 si brucerebbe..detto ciò una volta intercettato il filo che va allo stereo nella linea che va alla tua accendisigari metti il fusibile così in caso di problemi bruci il fus. appena montato e la linea stereo rimane intatta. (naturalmente se nella linea dello stereo è presente un fusibile devi dimensionare tutto, ovvero se trovi un 10A potrebbe andare bene ma il nuovo che monti per l'accendisigari deve essere inferiore al primo altrimenti si brucia il principale e non quest'ultimo).
spero che abbia capito che intendo ;)
 
huntersub84":3klz3x4y ha detto:
se tu assorbi solo corrente dall'accendisigari quindi collegando utilizzatori non succede nulla, un fusibile si può bruciare perchè si ha superato la soglia di Ampere consentita dal fusibile, che ne so fus 5A faro da 120w...120/12 =10A di assorbimento quindi ovvio che il fusibile da 5 si brucerebbe..detto ciò una volta intercettato il filo che va allo stereo nella linea che va alla tua accendisigari metti il fusibile così in caso di problemi bruci il fus. appena montato e la linea stereo rimane intatta. (naturalmente se nella linea dello stereo è presente un fusibile devi dimensionare tutto, ovvero se trovi un 10A potrebbe andare bene ma il nuovo che monti per l'accendisigari deve essere inferiore al primo altrimenti si brucia il principale e non quest'ultimo).
spero che abbia capito che intendo ;)
non potrebbe prendere un +12 pulito da dietro al bc, dove arriva diretamente quello dalla batteria...
 
come ho già detto l'impianto si può fare in 1000 modi...è meglio comunque prendere un alimentazione pulita e proteggerla.
la cosa + semplice in assoluto sarebbe
"se" questo non lo so dovrei controllare, il fusibile dell'accendisigari è dedicato solo ed esclusivamente all'accendisigari, allora come segnale d'ingresso al portafusibile li si porta una 12v diretta da batteria ponticellabile a un qualsiasi altro portafusibile che ha questa alimentazione diretta, quindi con 5cm di cavo e 2 capicorda finisci l'impianto. ma prima bisogna verificare che il fusibile sia solo dell'accendisigari.
poi a parole è una cosa,con la macchina difronte si fa in 5 minuti..!

P.S. ora che mi state mettendo la pulce all'orecchio mi sa che me lo faccio anche io poi magari vi dico come ho fatto...
nel caso vi farò sapere!
 
comunque questa è una stronzata tutta made in fiat...
sulla fiesta della mia ragazza l'accendi sigari è sempre attivo e è molto comodo, puoi lasciare il cellure in carica a macchina parcheggiata (ovviamente nascosto) ecc...
 
Top