accendisigari mal funzionante e luce retro che sfarfalla

Anakin

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2011
4,174
5
38
39
Borgo San Dalmazzo (CN)
www.facebook.com
ciao a tutti
tempo fa ho smontato il tunnel per mettere il bracciolo e visto che non lo uso mai mi sono dimenticato di collegare l'accendisigari
a distanza di tempo ho comprato un carica batterie da mettere nella presa dell'accendisigari e una volta rimesso il connettore ho notato che collegandogli il cellulare non lo ricaricava nonostante il led del caricabatterie si accendesse
ho anche notato che l'anello non si accendeva ma ho pensato fosse solo partita la lampadina
usando un tester ho controllato il connettore e ho notato che non c'erano 12v bensì 5v
inoltre da un po' di tempo la luce della retro sfarfalla, ho provato a cambiare la lampadina mettendone una nuova però il problema è rimasto
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
la batteria è nuova e non ho avuto nessun'altro problema elettronico quindi escludo possa dipendere da quest'ultima
 
non so a te ma io invece mi ritrovo che se premo l'accendidigari per farlo scaldare oppure collego un caricabatterie non rimane dentro e tende a saltare fuori oppure serve trovare una posizione particolare tipo mezzo storto e allora in quel caso mi fa caricare le cose, oppure devo tener premuto l'accendisigari finchè non si scalda con forza....bah :member)
 
nel mio l'accendisigari si incastra bene e anche il caricabatterie entra discretamente (quando avevo la punto dovevo sempre passare 5 minuti per trovare la posizione giusta)
oggi ho provato a ricaricare il lettore mp3 e sembra funzionare
ho notato che ultimamente la luce della retro non funziona come dovrebbe, potrebbe essere una cosa collegata o non centra niente?
 
Per il fatto che salta fuori bisogna piegare leggermente le alette verso l'interno, lo scatto e' dovuto proprio all'espansione delle stesse che rilascia l'accendisigari. Se non fa bene contatto (come successo a me) una passatina di carta smeriglio all'interno per ripristinare I contatti e via.

Attenzione che non tutti I caricabatteria sono adatti, mi e' successo che avevo un caricabatteria genrico a casa con uscita usb e ho provato a caricare l'iPhone senza successo, quando ho provato con il suo tutto a posto.
 
capyuri":1c597hsb ha detto:
Attenzione che non tutti I caricabatteria sono adatti, mi e' successo che avevo un caricabatteria genrico a casa con uscita usb e ho provato a caricare l'iPhone senza successo, quando ho provato con il suo tutto a posto.

anche a me era successa la stessa cosa con un lettore mp3, il caricabatterie aveva una corrente di uscita troppo bassa e quindi non caricava
il mio é un caricabatterie da 600mA, quello da muro che uso per il cell è da 350mA però c'è anche quello da viaggio da 800mA mi pare quindi la corrente non dovrebbe essere un problema
 
domanda idiota: il fusibile è ok? i 5 volt che vedi potrebbero essere qualche tipo di ritorno che trovi anche a fusibile bruciato.
 
Se il fusibile fosse bruciato non ci sarebbe nessun tipo di passaggio di corrente.
Hai provato a misurare la tensione con almeno le luci di posizione accese/spente? Prova e vedi se c'e' qualche differenza
 
per la luce della retro il problema potrebbe essere dovuto al bulbo che la fa accendere (montato sul cambio), o al supporto lampadina ossidato.

Per verificare se è il bulbo stacca i due fili e collegali tra loro, se non sfarfalla è lui, altrimenti è qualcos'altro.
Potrebbe essere che il contatto si è leggermente rovinato (per infiltrazioni, scintille ecc.) e non fa più bene contatto.
 
controllo perchè non vorrei che mi sto confondendo con qualche altra macchina.
Ma sono quasi sicuro fosse la mia, se non sbaglio è sotto alla batteria, vedi un bulbo in ottone, con una pipetta al cui interno trovi due faston, li scolleghi dal bulbo e li colleghi tra loro, se la luce si accende bene hai trovato il problema, se il problema persiste bisogna puntare a qualcos'altro.

Riusciresti a fare un video dello sfarfallamento?
Invece per quanto riguarda l'accendisigari, collega un carico all'accendisigari (ad esempio il caricatore), e ripeti la misurazione, che iniziamo a capire se i 5v sono reali o fittizi :OK)
 
ma lo sfarfallamento te lo fa anche ad auto spenta quando inserisci la retro? in questo caso riesci anche da solo a fare il video no ?
 
mi sa che sarà impossibile fare il video della luce della retro perchè ormai non da più segni di vita
appena riuscirò cercherò il bulbo per fare la prova con i fili
per quanto riguarda l'accendisigari devo capire come collegare il tester quando inserisco il caricabatterie
 
Top