Accendisigari a macchina spenta

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!!! sabato sera avro una serata speriamo piacevole con una bella ragazza e...cosa di meglio di un bel film visto nella nasona ?

Bene ... la batteria del mio pc a due ore non ci arriva e quindi volevo procurarmi un inverter senza troppe pretese .....

domanda : l'accendisigari della nasona funzia se la macchina è spenta o devo lasciare in MAR la chiave ?

e la batteria ce la fara' a reggere per un paio d'ore con un pc attaccato ?

ps è una bosch da 80 Ah

Saturno147":3ueb35jh ha detto:
si l accendi sigari funziona con la makkina spenta con la kiave in posizione mar,cmq penso ke dovrebbe resistere la batteria...

mah speremu anche perche per un po uso la batteria del pc poi la collego alla macchian ...
che balle quindi devo tenere acceso il quadro :(

comunque ho guardato il trasformatore del pc e assorbe in ingresso 22V con una corrente di 2.2 A .....
Non vorrei ritrovarmi appiedato :(

Anche perche nn ho idea di dove pijarlo un inverter qui vicino entro sabato

mito84":8ltalan2 ha detto:
Ciao ragazzi!!! sabato sera avro una serata speriamo piacevole con una bella ragazza e...cosa di meglio di un bel film visto nella nasona ?

Bene ... la batteria del mio pc a due ore non ci arriva e quindi volevo procurarmi un inverter senza troppe pretese .....

domanda : l'accendisigari della nasona funzia se la macchina è spenta o devo lasciare in MAR la chiave ?

ps è una bosch da 80 Ah

Pensa se poi al momento di ripartire la macchina non si accende... :asd) :asd) :asd) :asd)
Un dvd in macchina mi sembra un pò scomodo !
Comunque, a parte le considerazioni personali, quanti anni ha la batteria? La mia mi è morta improvvisamente, probabilmente perche ho dimenticato accesa la lucina della plafoniera, dalla sera alle 22 al mattino alle 8 ed era una batteria di con circa 3 anni di vita. Fai i tuoi conti :OK)

Ho provato una volta a guardare un film in auto con un amico e l'ho trovata una cosa terribilmente scomoda. Il mio portatile fortunatamente ha una batteria seria che tiene tranquillamente 3 ore, ma non sapevamo dove appoggiarlo e poi l'amplificazione del portatile non è un granché.

Tu e lei da soli in un posto appartato di sera, vi mettete a guardare un film?? :splat)
Molto meglio un po' musica soft, due chiacchiere sotto le stelle e via! :love)
Almeno sei sicuro che quando devi ripartire la macchina si avvia!

Altrimenti se non puoi rinunciare al film, assicurati di aver parcheggiato in discesa :26)

dai su non mettetemi i dubbi :p poi sabato piovera quindi l'atmosfera c'è tutta :p

poi non c'è problema anche se stiamo vicini vicini in macchina non credo mi lamentero della scomodita :jolly)

Comunque tempo non ripartirei piu :( mmmmm
vabbe opteremo per altro o useremo il portatile che non ha uno scermo da 17 pollici e la bateria dura decentemente :p

306 Maxi":vsv7ps0f ha detto:
Qix":vsv7ps0f ha detto:
Altrimenti se non puoi rinunciare al film, assicurati di aver parcheggiato in discesa :26)
... in modo da bruciare anche la centralina quando tenti di avviarla a spinta... :asd) :asd) :rotolo) :rotolo)

ushuash se non la riporto a casa a un orario decente trovo suo padre cn il fucile :p

Qix":1xfwzzc1 ha detto:
Tu e lei da soli in un posto appartato di sera, vi mettete a guardare un film?? :splat)
Molto meglio un po' musica soft, due chiacchiere sotto le stelle e via! :love)
Almeno sei sicuro che quando devi ripartire la macchina si avvia!

Quoto in tutto e per tutto :crepap) :crepap) :crepap)

docfede":1thx3imh ha detto:
mito84":1thx3imh ha detto:

ps è una bosch da 80 Ah

Pensa se poi al momento di ripartire la macchina non si accende... :asd) :asd) :asd) :asd)

direi che sarebbe la cosa migliore.. :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

306 Maxi":2s7haa0r ha detto:
Qix":2s7haa0r ha detto:
... in modo da bruciare anche la centralina quando tenti di avviarla a spinta... :asd) :asd) :rotolo) :rotolo)

e anche il catalizzatore! (lo dice il manuale d'uso..)

è una cosa ke interessa pure a me, io ho pensato ad una cosa un pò strana, ma ditemi voi se si può fare, e se nn creo problemi!!!!
x far si ke passi sempre corrente nell'accendisigari collegherei un'altra batteria (tipo quella del motorino ke sn molto piccole) in parallelo con i fili dell'accendisigari, in modo ke quando il quadro è spento la corrente venga presa dalla batteria supplementare, invece quando il quadro è acceso passerebbe la normale corrente e nel fra tempo si caricherebbe la batteria supplementare!!! ke ne dite???? è fattibile la cosa????? oppure ho detto una gran rinalata???? rispondetemi vi prego !!!! xchè se sta cosa ke ho pensato è fattibile mi sn risolto un problemone gigantesco!!!!!!

goku121":1j69h31q ha detto:
è una cosa ke interessa pure a me, io ho pensato ad una cosa un pò strana, ma ditemi voi se si può fare, e se nn creo problemi!!!!
x far si ke passi sempre corrente nell'accendisigari collegherei un'altra batteria (tipo quella del motorino ke sn molto piccole) in parallelo con i fili dell'accendisigari, in modo ke quando il quadro è spento la corrente venga presa dalla batteria supplementare, invece quando il quadro è acceso passerebbe la normale corrente e nel fra tempo si caricherebbe la batteria supplementare!!! ke ne dite???? è fattibile la cosa????? oppure ho detto una gran rinalata???? rispondetemi vi prego !!!! xchè se sta cosa ke ho pensato è fattibile mi sn risolto un problemone gigantesco!!!!!!

Ciao,

ti rispondo giusto per una curiosita' tecnica, non entro nel merito di cosi si puo' fare o non fare in macchina con una donzella :asd) :asd)

Cmq! Secondo me mettere in parallelo un generatore con un circuito cmq complesso, potrebbe non essere una cosa banale.
Anche mettendoci di mezzo il buon Thevenin, genereresti cmq un flusso di corrente che va da un a parte o dall'altra in base alla differenza di tensione della batteria aggiunta e del (famossimo e ultra studiato) "circuito equivalente all'accendisigari" della 147.
Io, come minimo, fare in modo che la corrente non possa mai fluire dalla batteria all'impianto della nasona, mettendo un diodo.
In questo modo la corrente non "entra" mai.
Poi metterei cmq un fusibile in serie alla batteria aggiunta.

Dopodiche' chiederei consigli, per esempio, a chi se ne intende di hifi-car che spesso negli mpiantio aggiungono batterie & condensatori vari.

Byyyeeee,
Marco.

Se la batteria è nuova o circa un anno di vita ce la farà tranquillamente,ottima scelta il film con pioggia però poi spero ci sia anche la proiezione in seconda serata :asd)

themommi prima di tutto ti ringrazio x avermi risposto!!! cmq oggi ho messo in atto quello ke avevo descritto in precedenza!!! E funziona tutto tranquillamente!!! ho fatto le cose pulite pulite con fusib ecc ecc !!!! Poi giusto ke c'ero ho collegato pure due fili all'accendi sigari x i neon nei pozzetti!!! e devo dire ke nonostante mi sia mangiato le mani e rotto la skiena, mi è venuto un lavoretto pulito pulito e l'effetto è quello desiderato :) cioè aver sempre corrente continua!!!! Poi se sorgerà qualche problema t farò sapere!!! ma fino ad ora va tutto benone!!!!