Accelerazione non uniforme!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi pochissimo tempo fa tornando a casa e facendo una salita un pò ripida (ma niente di che eh) ero in seconda marcia e accelerando ho sentito un taglio di potenza intorno ai 2500 giri che è durato nenache un millesimo di secondo e poi è tornato tutto come prima!
Sia ieri che oggi ho sentito dei un accelerazione non perfettamente uniforme in dei falso piani, ma pensavo che fosse soltanto una mia suggestione, però pensandoci bene potrebbe essere anche questo un sintomo!
Secondo voi è già l'egr che capricci? ma la macchina ha soltanto 9000 km appena raggiunti!
Se gli do una tiratina risolvo qualcosa? perchè la macchina non è stata mai praticamente tirata, io cambio le marce quasi sempre sotto i 2000 giri..
Consigli?
La mia nasona è quella vedete in firma..

Ho come l'impressione che sia l'egr, sulla 150 cv €3 di mia madre, anche quella con niente km all'attivo, all'inizio non mi ispirava come andava, poi ha iniziato a strappare e fare un rumore strano...
Il verdetto era l'egr, pulita quella è tornata come prima... (anche se non mi ha mai convinto come accellerazione)

Geometria variabile ???

ciao, prova a sentire abbassando i finestrini, se nel momento in qui cala la potenza senti sparire anche il soffio della turbina.... A me sparisce per un attimo come hai detto te e poi torna a tirare fino ai 4500 ma non riesco a capire se sia la geometria variabile che "cambia" oppure un problema...

Niente espressioni tipo "urgente!!! Problema!!!" et similia nei titoli...
Prova a far controllare lo stato del debimetro...

MAD147":21yfwq4p ha detto:
Niente espressioni tipo "urgente!!! Problema!!!" et similia nei titoli...
Prova a far controllare lo stato del debimetro...
Scusate! Cambio subito il titolo...
Comunque anche io penso che sia l'egr, secondo voi con qualche tiratina risolvo o devo farla per forza pulire?
Q2_BlackDevil_88":21yfwq4p ha detto:
ciao, prova a sentire abbassando i finestrini, se nel momento in qui cala la potenza senti sparire anche il soffio della turbina.... A me sparisce per un attimo come hai detto te e poi torna a tirare fino ai 4500 ma non riesco a capire se sia la geometria variabile che "cambia" oppure un problema...
Scusa ma non ti ho proprio capito.. :ka)

Con una tiratina rischi solo i punti della patente... :asd) L'egr devi per forza smontarla a pulirla. Fatti anche controllare il debimetro con l'examiner :nod)

Q2_BlackDevil_88":npsv5luv ha detto:
se nel momento in cui cala la potenza senti sparire anche il soffio della turbina.... A me sparisce per un attimo (...)ma non riesco a capire se sia la geometria variabile che "cambia"

La geometria variabile della turbina è un sistema analogico e come tale non ha commutazione di stati tale da introdurre discontinuità. In altre parole, non causa cambiamenti percettibili ne a livello acustico ne a livello di erogazione di coppia durante il suo funzionamento.
Inoltre il cambio di geometria avviene a regimi ben inferiori ai 2000 giri/minuto, quindi è decisamente improbabile che possa causare un calo di coppia intorno a 2500.

Più plausibile un problema all'EGR che, non modulando correttamente il flusso di ricircolo perchè tende a bloccarsi causa problema elettrico (lo sporco è prematuro a 9000 Km percorsi), causa seghettamenti.

Ragazzi adesso che ci penso è da un pò di giorni che non ho il minimo regolarissimo, praticamente quando vado ad accendere l'auto dopo che è stata ferma per una giornata si sente il minimo che cala per poi tornare come prima, questa cosa la fa una o due volte e poi il minimo torna regolare..
Che dite può centrare qualcosa?

Io purtroppo non sono a casa e non lo sarò per alcuni giorni, che dite rischio a girare così?
Rimarrò a piedi?

Ora chiedi troppo... :asd) Non credo comunque. Io col debimetro andato ci ho girato mesi finchè non mi sono stufato e non l'ho fatto sostituire. E poi se non hai avarie segnalate, in generale vai abbastanza tranquillo.

MAD147":1uqbppm4 ha detto:
Ora chiedi troppo... :asd) Non credo comunque. Io col debimetro andato ci ho girato mesi finchè non mi sono stufato e non l'ho fatto sostituire. E poi se non hai avarie segnalate, in generale vai abbastanza tranquillo.
:lol: :lol: ! Hai ragione anche tu... però siete troppo e ben preparati che mi viene voglia di chiedere anche le cose più impossibili!

Per l'egr non è facile rimanere appiedato, ma calcola che la mia, (101K km e credo mai pulita) quando faccio città con coda, alle volte si blocca e sembra che non riesce ad andare, si fa fatica a partire, ed è "morta" fino ad un certo regime... Nel mio caso uno 0\90 in tangenziale e migliora un filo. Per sistemarla l'ideale sarebbe un giro in pista o un giretto in germania, ma alla fine non è altro che un taccone.

Per ora non sono mai ramasto a piedi, nè con la mia nè con quella di mia madre, anche da nuova che aveva il turbo ko, quindi.....
...Dovresti andare abbastanza tranquillo, ma mai dire mai...