Accelerazione non più fluida jtd 115

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
In piena accelerazione, in 3^ marcia (ma anche in 4^) e a 2.400/2.500 giri avverto un leggerissimo calo di potenza del motore, che non è che crea particolari problemi se non quello di dare una sensazione di non fluidità in accelerazione come una volta.
La mia nasona ha 135.000 Km ma ha sempre fatto regolare manutenzione. Cosa può essere??

no, non fuma più del normale, anzi il pieno precedente l'ho fatto con un additivo STP per diesel e fuma ancora meno.
Certo che se faccio una bella acceleratina dopo 40 km di coda nel traffico, una bella sfumacchiata la dà! :asd)

Innanzitutto controllerei l'efficienza dei filtri; in secondo luogo perdite del genere possono essere dovute al malfunzionamento di debimetro (sporco o andato) ed EGR (sporca anch'essa o peggio ancora bloccata,ma in quest'ultima occasione di solito si resta a piedi e non penso sia questo il caso...).
Quando si forano i tubi intercooler invece, non si ha una perdita di prestazioni (almeno questo è quanto ho notato io)...ma una controllatina anche qui non farebbe male!
ciao

ho notato anche io oggi questa specie di buco....secondo me è dovuto alle alte temperature esterne

Ciao,
a me la valvola EGR si era bloccata aperta, beh li me ne sono accorto xchè oltre al fumo eccessivo la macchina sotto i 2000 era vuotissima, doveva sempre fare scalate assurde x ogni minimo sorpasso...il tubo ic forato mi aveva invece fatto perdere prestazione durante tutto l'arco di giri, e poi cmq noteresti un rumore di sfiato da sotto il cofano...secondo me quindi debimetro! (ovviamente il clima torrido di questi giorni non favorisce le prestazioni)
Ciao!

francescoalfa":1xn863g1 ha detto:
Il debimetro a me sembra dai sintomi che lui racconta..

Ma il debimetro si pulisce o si sostituisce? Eventualmente quanto costerebbe?

Visto che non hai problemi di fumosità escluderei a priori valvola egr e vari tubi intercooler bucati...anche se a quello superiore una controllatina veloce gliela farei,dato che è abbastanza facile da smontare.Sicuramente il caldo gioca il suo ruolo,ma se la differenza di rendimento è di molto rispetto a prima,potrebbe essere come hanno detto gli altri,il debimetro...secondo me soltanto da pulire.

Testa":14lf2apl ha detto:
francescoalfa":14lf2apl ha detto:

Se vuoi risparmiare potresti tranquillamente pulirlo,se provi a fare cerca...trovi tante faq inerente alla pulizia.Nuovo comunque lo si trova a 70e piu spese spediz.

Pier75":24q8vdbt ha detto:
Se vuoi risparmiare potresti tranquillamente pulirlo,se provi a fare cerca...trovi tante faq inerente alla pulizia.Nuovo comunque lo si trova a 70e piu spese spediz.
Diciamo che come prima operazione sarebbe meglio pulirlo usando molta prudenza. Il gioco deve valere la candela e io personalmente se un'auto ha più di 100 mila km rischiare non nuoce gran chè, anche perchè in molti casi il debimetro non è eterno :OK)

Pier75":q1nnmuub ha detto:
Testa":q1nnmuub ha detto:
francescoalfa":q1nnmuub ha detto:

Si, quello che vendono a 70 euro dopo due tre mesi al massimo lo butti nel :cesso)

Ma i debimetri son tutti uguali o ogni macchina ha il suo modello?

Testa":1gwkzjnc ha detto:
Ma i debimetri son tutti uguali o ogni macchina ha il suo modello?

Ogni macchina ha il suo debimetro. Poi è indispensabile fornire anche il numero di telaio :OK)

RAGAZZI IO HO LO STESSO PROBLEMA... OGNI TANTO SOPRATTUTTO QUANDO VADO MOLTO TRANQUILLO PER UN PO', POI IN UNA ACCELLERZIONE UN PO' PIU' FORTE SENZA TIRARE AL MASSIMO, IL MOTORE TRA I 2500 E I 3000 MI SINGHIOZZA E FA PIU' FUMO DEL SOLITO.
PREMETTO CHE HO UNA 115 RIMAPPATA E UN PO' DI FUMOIN PIU' SU ACCELLERATE FORTI LO FA, SOLO PER UN PICCOLO TRATTO, MA NON MOLTO TEMPO FA' HO CAMBIATO SIA IL DEBIMETRO CHE IL TUBO SUPERIORE INTERCOOLER... POTREBBE ESSERE L'EGR? HO LETTO PERO' CHE SE FOSSE QUESTA VALVOLA LA MACCHINA AVREBBE DEI VUOTI DI POTENZA ANCHE SOTTO O RIMARREI A PIEDI.
MI FA UN PO' INCAZZARE QUESTA COSA PERCHè NON TUTTI NE CAPISCONO, E SINCERAMENTE HO PAURA CHE MI SPELLANO AD ANDARE IN UNA OFFICINA UFFICIALE VISTO CHE NON CONOSCO NESSUN MECCANICO ALFA...
UN SALUTO A TUTTI!
:grazie)