Acceleratore rimasto bloccato :(

JTDari88

Nuovo Alfista
20 Settembre 2010
76
0
6
36
Pisa
Stamattina ero sulla superstrada, stavo sorpassando il camion,quando ho schiacciato l'acceleratore,è rimasto tutto giù,e con vari tentativi non tornava sù. Ho scalato,e poi ho messo in folle ,e in preda al panico,l'ho spenta mettendomi in una corsia d'emergenza. Ho letto le discussioni passate,dicevano che poteva essere il tappetino che faceva incastrare il pedale.Ho controllato, non è quello,cosa può essere? :ka)

marko.gem":2fdgevme ha detto:
Ciao, vedo che sei delle mie parti!

Mi è successo anche a me, e la colpa era del tappetino :wall)

Sì sono dalle tue parti,o sei te dalle mie :p comunque ,non è il tappetino. Non sono esperta di motori per ora,ma che altro può essere ?il filo,la molla che ne so??:(

JTDari88":24f8bzds ha detto:
marko.gem":24f8bzds ha detto:
Ciao, vedo che sei delle mie parti!

Mi è successo anche a me, e la colpa era del tappetino :wall)

Sì sono dalle tue parti,o sei te dalle mie :p comunque ,non è il tappetino. Non sono esperta di motori per ora,ma che altro può essere ?il filo,la molla che ne so??:(

Mah controlla che l'aceleratore si muova bene e che ritorni correttamente.... perchè non mi viene in mente altro

A me è successo per ben tre volte ed era il tappetino, alla fine l'ho cambiato e ne ho messo un'altro con piu spazio vuoto sotto l'accelleratore :KO)

Ho ritirato la macchina, il meccanico mi ha detto che ha pulito il potenziometro, l'altro meccanico ha detto che ha cambiato la molla... ma insomma vi volete decidere :swear)
Bah non so che dire,so che mi hanno spennato come i ladri! :swear)

JTDari88":rbn3irs3 ha detto:
Ho ritirato la macchina, il meccanico mi ha detto che ha pulito il potenziometro, l'altro meccanico ha detto che ha cambiato la molla... ma insomma vi volete decidere :swear)

mmmm a me è successo una sola volta per il tappetino. Per il resto se ti capita frena ma non togliere la marcia, viene inibita l'alimentazione del motore così facendo.
Il pedale acceleratore al giorno d'oggi non ha più cavi, ma è appunto formato da un potenziometro elettrico col quale la centralina riceve la richiesta dal conducente e apre di conseguenza la farfalla del motore (sui motori benzina) o sui diesel aumenta la dosatura di gasolio. Vi è solo appunto una molla che fa rialzare il pedale non appena termina la pressione del piede, ma se si fosse rotta non credo sarebbe tornata su (e in tal caso si cambia il pedale, e non costa pochissimo).
Ad ogni modo (giusto per completare il discorso), vi è un doppio potenziometro, per motivi di sicurezza: se si rompe il primo, compare l'avaria sul quadro strumenti ma è possibile guidare ancora normalmente la vettura in quanto il potenziometro di riserva subentra al primo.

Quanto ti hanno preso per i suindicati interventi? (anche se la singola molla a Ricambi non credo venga fornita, e il potenziometro non è responsabile di un bloccaggio del pedale)

mi hanno preso : intervento del soccorso stradale aci 101€ e poi 130€ di "lavoro" svolto. Il pedale non tornava più su stamattina, niente da fare. Ora l'ho provata è tornato normale come prima. Dovrei provarla meglio,schiacciando a tavoletta,poi vediamo.

JTDari88":9fo802c8 ha detto:

Chi ti ha detto che ha sostituito la molla ti ha ciulato soldi perchè come dice yugs il pedale si sostituisce tutto a 116€ non è possibile sostituire la componentistica come la molla :OK)

tra l'altro non è un vero difetto, è il progetto nato così e non hanno pensato a limitare il movimento dell'accelleratore, comunque non ci ho mai provato, se dovesse essere così ti hanno derubata perchè sarebbe solo che con un movimento sbagliato si può essere incastrato, tra l'altro questa riparazione ancora non mi suona giusta...

Quando ho smontato la macchina ho visto il piattello di fine corsa e ho visto come lavora col pedale, il piattello è di plastica dura ruvida avvitato al pinale, non c'è spazio ai lati, il pedale dell'accelleratore ha una specie di zoccolo che punta sul piattello, che il pedale rimanga bloccato per colpa del piattello la vedo dura ( così come è stato dimostrato che anche su giulietta il problema è praticamente nullo ;) ) Quoto con gli altri che secondo me è la molla che ha ceduto anche se non la vedo come una cosa così semplice.

JTDari88":1ime1u85 ha detto:
mi hanno preso : intervento del soccorso stradale aci 101€ e poi 130€ di "lavoro" svolto. Il pedale non tornava più su stamattina, niente da fare. Ora l'ho provata è tornato normale come prima. Dovrei provarla meglio,schiacciando a tavoletta,poi vediamo.

visti i costi di riparazione (il carro attrezzi costa e amen, si sa) deduco che abbiano cambiato tutto il pedale (dal prezzo indicato da marcook ci aggiungi la manodopera e ci siamo).

Non fatevi venire fobie dell'acceleratore sulla falsariga di quanto accaduto nella querelle su Giulietta (che già lì a bloccare un pedale premendolo con piede d'elefante e storto ce ne vuole).

Se devi toglierti il dubbio ari88 premilo a vettura spenta e ferma almeno. :p