Accelera da sola, normale?

Crank

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2008
90
0
6
Umbria
Ho fatto caso che se mi trovo con una marcia lunga a bassa velocità e non do gas la macchina di colpo inizia ad accelerare da sola, poco, come se schiacciassi io leggermente l'acceleratore per non farla spegnere ma in realtà fa da sola.
Cosa curiosa è che se premo la frizione i giri ritornano al minimo.
Sembra in pratica come un meccanismo elettronico antispegnimento. Ne sapete qualcosa? :drive)

yugs":v6aolj85 ha detto:
a quanti giri sei quando fa questa cosa?

Praticamente quando lascio l'acceleratore e vado piano, penso sotto ai 1000.
Aggiungo che la macchina ha 100.000 km e sfumaccia abbastanza a freddo.

è per non farla spegnere...la mia se da fermo,in prima,mollo la frizione dolcemente,va avnti da sola aumentando i giri motore...lo stesso se sono un po lanciato,in seconda,mollo il gas ma la macchina continua ad avanzare!

Crank":38lq8rpf ha detto:
yugs":38lq8rpf ha detto:
a quanti giri sei quando fa questa cosa?

Praticamente quando lascio l'acceleratore e vado piano, penso sotto ai 1000.
Aggiungo che la macchina ha 100.000 km e sfumaccia abbastanza a freddo.

sei solo nella fase di rientro al minimo trascinato (dato che la marcia è accoppiata), quindi ti da la sensazione che tiri di più perchè la centralin deve dosare il combustibile per non far spegnere il motore sotto il carico applicato al medesimo (trasmissione fino alle ruote in questo caso).

:lol: :lol:

Certo che è normale.. si chiama minimo!! :p
Quando premi la frizione scolleghi le ruote dal motore e se non acceleri lui per non spegnersi si posizionerà al regime di minimo iniettando il gasolio/benzina per conto suo.

Stesso discorso quando cammini con marce alte a giri così bassi (cosa da evitare per non rovinare la frizione & co) il motore per non spegnersi deve fare in modo da iniettare il carbirante sufficiente. :OK)