Quoto chi parla dell'EBD in queste situazioni.... il retro è molto più critico da controllare perchè scarico (rispetto all'avantreno) quindi salta anche molto di più sulle asperità... specie se gli ammo sono sullo scarico! E magari viene attuata una errata ripartizione della frenata (vedi bloccaggio del retro o all'opposto sensazione del retro che scoda perchè non frenato) rispetto a quanto servirebbe per frenare al meglio la vettura, ma è sempre un compromesso dovuto all'aderenza effettiva, visto che l'EBD si basa sul delta di velocità tra le due ruote dello stesso asse... Tipo passo con la ruota davanti e la "perturbazione" dura 200 ms (perchè il carico ristabilisce l'aderenza) poi passo con la ruota dietro e la perturbazione dura 500 ms.... e qui l'elettronica (pur "addestrata" a considerare i diversi carichi) considera un'inferiore livello di aderenza quindi regola diversamente la frenata al posteriore.
@ Quadrifoglio
Come fai ad essere sicuro che la Focus non lo avrebbe fatto? Io ritengo che ogni frenata che facciamo sia irriproducibile, per differenze nel fondo stradale, nella temperatura, nella pressione e nelle condizioni dei pneumatici.