ABS troppo invasivo?

Vero è che uno poi ci fa l'abitudine e si regola di conseguenza, ma a volte capita (un po' xchè si usa una guida un po' "sportiva" :asd) ) che si rischia di tamponare chi ti precede, tanto si allunga la frenata.
A che kilometraggio andrebbero cambiati gli ammortizzatori?

dallas140cv":1bglh9lj ha detto:
Quoto chi parla dell'EBD in queste situazioni.... il retro è molto più critico da controllare perchè scarico (rispetto all'avantreno) quindi salta anche molto di più sulle asperità... specie se gli ammo sono sullo scarico! E magari viene attuata una errata ripartizione della frenata (vedi bloccaggio del retro o all'opposto sensazione del retro che scoda perchè non frenato) rispetto a quanto servirebbe per frenare al meglio la vettura, ma è sempre un compromesso dovuto all'aderenza effettiva, visto che l'EBD si basa sul delta di velocità tra le due ruote dello stesso asse... Tipo passo con la ruota davanti e la "perturbazione" dura 200 ms (perchè il carico ristabilisce l'aderenza) poi passo con la ruota dietro e la perturbazione dura 500 ms.... e qui l'elettronica (pur "addestrata" a considerare i diversi carichi) considera un'inferiore livello di aderenza quindi regola diversamente la frenata al posteriore.

@ Quadrifoglio

Come fai ad essere sicuro che la Focus non lo avrebbe fatto? Io ritengo che ogni frenata che facciamo sia irriproducibile, per differenze nel fondo stradale, nella temperatura, nella pressione e nelle condizioni dei pneumatici.

Io Dallas ho l'impressione che l'abs della nasona sia molto grossolano nella regolazione, addirittura più di quello della mia punto III, infatti su fondi con poca aderenza quello della Meriva dei miei suoceri fa moltissimi interventi in più ma più fini di quello della 147 e non credo che sia un caso che gli spazi di arresto della 147 siano buoni ma non eccezionali.

Quadrifoglio inca":3mvrjrce ha detto:
Vero è che uno poi ci fa l'abitudine e si regola di conseguenza, ma a volte capita (un po' xchè si usa una guida un po' "sportiva" :asd) ) che si rischia di tamponare chi ti precede, tanto si allunga la frenata.
A che kilometraggio andrebbero cambiati gli ammortizzatori?
la vita degli ammo dipende dall' uso che se ne fa e dalle strade che percorri. mediamente 60-70k km ma è un dato molto relativo. quando l' auto comincia ad essere instabile cambiali indipendentemente dai km che hai percorso.