ABS ASR EBD avaria

pippodibell

Nuovo Alfista
11 Aprile 2006
95
0
6
53
napoli
Ciao ragazzi vi espongo il mio problema. Da un mese circa si accendono sulla mia 147 Ts 120cv le spie ABS ASR ed EBD. La cosa strana che diversamente da quanto ho letto nel forum, riguardo a problemi di batteria, sulla mia 147 le spie si accendono quando, dopo aver avviato il motore da freddo, ho percorso diciamo un paio di Km. L'ABS e ASR si disattivano ho provato a frenare, sono senza controlli. Se spengo e riaccendo l'avaria scompare e non ricompare più. A motore caldo nulla succede e le spie non si accendono. Il meccanico mi ha fatto una diagnosi pensando ai sensori ma sembrano funzionare perfettamente. Lui dice che può essere la centralina ABS. Voi cosa ne pensate :mecry) ?
 
che hai sbagliato sezione anche stavolta. Sta più attento. sposto in 147.

Per il problema, ho cambiato sensore e cuscinetto ruota ant dx perchè mi compariva sovente l'avaria ABS.

Se ti compare anche l'avaria EBD il problema può essere diverso. Da Examiner dovrebbe dirti nell specifico la fonte di tutto. O nasce tutto da una delle ruote, o è la centralina ABS, o l'interruttore pedale freno o la batteria. (questi sono i componenti che vengono monitorati all'accensione del quadro dalla centralina ABS).

Può anche darsi che te lo abbia fatto per dei falsi contatti sporadici, e magari non si ripresenta più. Ma un errore ben definito di uno di questi componenti risulta memorizzato in centralina.
 
A me dava un sacco di avarie e la causa era il blocchetto di accensione, dopo essere stato sostituito è tornato tutto apposto
 
Ragazzi nessuno mi sa aiutare. Adesso la spie abs asr ed edb si accendono spesso anche durante la marcia. Ho notato che l'avaria si presenta sempre dopo una frenata più energica. :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
a me è comparsa da un paio di giorni, ho notato che si accende l'avaria ABS e ARS quando ho fatto la rampa di un cavalcavia, mentre stavo percorrendo la curva l'auto ha sobbalzato un pò sulle giunture di ferro che ci sono sull'asfalto e mi ha dato il problema. Oggi, dopo 4-5 volte che si accendevano le spie, non si sono più riaccese. Non sono fiducioso del problema, ma vorrei sapere dove sono posizionati di preciso i sensori per poterli controllare.

Se avete una foto dove potete evidenziarli, ve ne sarei grato!! :OK)
 
Zoddo":akfmsl7x ha detto:
a me è comparsa da un paio di giorni, ho notato che si accende l'avaria ABS e ARS quando ho fatto la rampa di un cavalcavia, mentre stavo percorrendo la curva l'auto ha sobbalzato un pò sulle giunture di ferro che ci sono sull'asfalto e mi ha dato il problema. Oggi, dopo 4-5 volte che si accendevano le spie, non si sono più riaccese. Non sono fiducioso del problema, ma vorrei sapere dove sono posizionati di preciso i sensori per poterli controllare.

Se avete una foto dove potete evidenziarli, ve ne sarei grato!! :OK)

vicino ai mozzi ruota, segui il cavo liscio nero guainato che corre lungo gli steli ammortizzatori finchè non arrivi al sensore, fissato da una vite M6x1.

@pippodibell: se si presenta spesso allora c'è un guasto effettivo, fai la diagnosi con Examiner!
 
ho provato a scollegare il polo negativo della batteria per una notte per provare un reset della centralina. Risultato ora le spie abs, asr ed ebd si accendono non appena avvio il motore. Forse è ora di andare al centro Alfa a fare una diagnosi. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) Spero di non avere una brutta sorpresa. Da quando ho acquistato questa 147 usata sono sempre dal meccanico mi si è rotto di tutto mancava solo l'abs. Quasi quasi dopo questa riparazione la metto in vendita. Non avevo mai avuto un auto con così tanti difetti.
 
Ciao!
Ho avuto fino a qualche giorno fa lo stesso problema.
Innanzi tutto, hai portato la macchina dal meccanico o elettrauto per alti motivi qualche giorno fa?
Potrebbe essere una massa che fa falso contatto o un connettore staccato.

Altra ipotesi, il sensore che c'è nel pedale freno.

A me queste avarie sono sparite, mi sono attaccato con lexaminer e ho cancellato gli errori..se riappare mi rivedo tute le masse, xchè ho sceso il motore qualche mese fa e non vorrei ci soffe un po di vernice sotto i contatti.
 
Ho portato la 147 da meccanico per la cinghia di distribuzione però già dava problemi l'Abs e quindi il meccanico mi ha resettato la centralina e pulito i sensori. Devo dire che pensavo si fosse risolto tutto visto che per una decina di giorni non ho avuto segnalazioni. Ora invece come parto mi segnala l'avaria.
Ma il sensore del pedale freno è lo stesso delle luci stop? Perchè a me gli stop funzionano. :shrug03) :shrug03) :shrug03) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Top