abolizione bollino blu in Piemonte

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
:A) :A) :A) :A) :A) l'avevo detto io che era una cavolata il bollino!

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/410083/

Accidenti, ma è già ora di rifare il bollino blu?». Fine dell’ossessione. Almeno per chi a Torino e Piemonte possiede un’auto con motorizzazione Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. La Regione ha infatti abolito l’obbligo del bollino blu per le auto, introdotto dalla precedente giunta (Bresso) nel 2006 per controllare e limitare le emissioni nocive.

«Era diventato una gabella inutile - ha spiegato il governatore Roberto Cota a fianco dell’assessore all’Ambiente Roberto Ravello - da quando il nuovo codice della strada ha reso biennali le revisioni obbligatorie, e le nuove tecnologie hanno portato a produrre auto sempre meno inquinanti, questo ulteriore passaggio rappresentava davvero soltanto una tassa inutile».

L’annuncio, dato ieri al termine della giunta regionale che ha approvato lo stop, come si diceva per ora riguarda soltanto le automobili classificate come Euro 3, Euro 4, e Euro 5, per le quali la libertà di infischiarsene del bollino scatterà dal primo settembre. Ma c’è parecchia speranza che anche per le motorizzazioni più vecchie - come annunciato dallo stesso governatore (vale a dire Euro 0, Euro 1, Euro 2), si arrivi all’abolizione dal primo gennaio 2012.

«Oggi stesso - ha spiegato ieri Cota - il provvedimento sarà sottoposto alla Conferenza delle Autonomie Locali, e domani la delibera sarà pronta per l’approvazione da parte del Consiglio».

Quindi ha aggiunto: «I cittadini considerano il bollino blu, e giustamente, una gabella incomprensibile. Dunque per un milione e 700 mila automobilisti l’obbligo viene cancellato subito, per i quasi 800 mila rimanenti ci sono ancora dei problemi tecnici da risolvere, per cui avvieremo un percorso di approfondimento mirato alla cancellazione del bollino a partire dal prossimo anno». «L’impatto ambientale dei veicoli euro 3, euro 4 e euro 5 - ha aggiunto l’assessore Ravello - non è tale da giustificare un controllo annuale delle emissioni. Va poi chiarito che il parco auto regionale negli ultimi anni è progredito fortemente verso i veicoli meno inquinanti. Per esempio le Euro 0, che sono le auto più inquinanti, dal 2007 al 2010 sono passate da 230 mila a 170 mila. L’abolizione del bollino - ha sottolineato - non è un abbassamento della guardia sulla salute dei cittadini, bensì il riconoscimento del giusto sforzo che gli automobilisti hanno fatto per dotarsi di auto meno inquinanti».

La spesa non era altissima (13 euro), ma intanto si tratta di uno sconto e di un grattacapo in meno che non potrà che far piacere ai piemontesi. «E ora io mi occupo di rimettere in pista la mia vecchia Harley Davidson degli inizi degli Anni Novanta - ha concluso con un sorriso Cota - quella è storia, non ha bisogno del bollino».
 
finalmente una decisione a favore del cittadino. :OK)
Spero che non si rifacciano in altro modo :scratch)

PS 13 euro è quasi il doppio di quello che si paga di solito, credo.. qui è 7 euro.
 
a voler prescindere dalle ragioni dell'introduzione dell'obbligaorietà del controllo e dai relativi costi, credo siano da considerare anche le modalità (spesso discutibili) con le quali venivano e vengono effettuati certi tipi controlli
 
giangirm":30upaplw ha detto:
finalmente una decisione a favore del cittadino. :OK)
Spero che non si rifacciano in altro modo :scratch)

PS 13 euro è quasi il doppio di quello che si paga di solito, credo.. qui è 7 euro.

fino a 3 anni fa circa era 11 euro, poi rincarò come molte altre cose (e l'incazzatura aumentava).

Direi che sul resto (accise profughi, ipt ecc) in ogni caso son già rientrati del minor introito, ma a livello burocratico e gestionale togli a tutti una corbelleria da seguire. (automobilista che deve ricordarsi anche di fare il bollino, FdO che controllano pure il bollino su ogni veicolo parcheggiato ed eventualmente fanno la sanzione, officine che devono attrezzarsi, tagliandini da stampare e rinnovare come date ecc ecc ecc)
 
Ho letto anch'io la notizia, ma la domanda sorge spontanea:

per chi si reca in un'altra città come ci si deve comportare?
 
bejita":33vyuw00 ha detto:
naturalemente i meccanici piemontesi sono sul piede di guerra perchè non hanno più la tangente annuale assicurata :asd)

mah, avevano alzato i costi di revisione periodica a 65 € proprio per sovvenzionare maggiormente i centri revisioni.. Poi tutta sta gente che faceva il bollino blu non so quale sia stata sul totale delle auto circolanti.

eraser":33vyuw00 ha detto:
per chi si reca in un'altra città come ci si deve comportare?

l'obbligo del bollino (che mi par di capire non ci sia neanche ovunque) è per i residenti in una specifica regione, quindi se io sono in Piemonte e vado in Veneto, non devo pagare il bollino previsto nelle città di quella regione. Anche perchè riempiresti il parabrezza di bollini e il costo finale sarebbe elevato e ingiustificato.

Diverso è il discorso ZTL, Ecopass ecc che è proprio una limitazione al transito di chiunque.
 
Top