abilitare i comandi in più del volante a 8 tasti su 147 senz

sportiveggiante

Nuovo Alfista
13 Maggio 2008
146
0
16
rieti
pochi giorni orsono ho montato il volante coi comandi radio sulla mia nasona ex-progression :asd) :asd) ma ho voluto mettere quello con otto tastini, 4 per parte ossia quelli per il connect; i sei normali tastini funzionano perfettamente, mentre gli altri due e cioè quello per telefonare e quello per attivare l'antenna non funzionano naturalmente. Ora vi chiedo: visto che devo montare il parrot mki 9000 con la relativa centralina audicom aggiuntiva per gestire il parrot dal volante, come faccio ad abilitare quei tastini che ho in più???

cacolo nessuno si degna di risp? potrebbe essere una cosa interessante utilizzare i due tastini in più per qualcos'altro per chi non ha il connect!!

sportiveggiante":15c8dm2e ha detto:
cacolo nessuno si degna di risp? potrebbe essere una cosa interessante utilizzare i due tastini in più per qualcos'altro per chi non ha il connect!!
non so se lo sai...ma i comandi sono resistivi...ovvero la pressione di un determinato pulsante fa passare una determinata quantità di corrente che lo stereo/connect interpreta...quindi, a meno che tu non faccia un'interfaccia con un processore da interporre tra volante, autoradio e vivavoce non potrai usarli.

beh allora proverò con l'interfaccia dell'audicom.... chissà, questa è fatta a posta magari..
se no quando si saranno consumati metterò quelli a sei tasti... :sic)

sportiveggiante":7n6z346l ha detto:
Ti ringrazio, per fortuna che ci sei tu che togli i dubbi! Non pensi che ci sia un modo per farsi quell'interfaccia di cui parli?
beh, usando un pic o un microprocessore è fattibile, con una spesa relativente bassa...purtroppo io non ne ho la capacità materiale, ma più o meno conosco le potenzialità di questi chip...renditi conto che il body computer che gestisce la nostra nasona, a livello di componentistica elettronica, non vale più di 30 euro (e sto esagerando)...
poi bisognerebbe fare un programmino (da caricare sul chip) che legge la quantita di corrente inviata dallo sterzo e agisce così:
finche passano quantità di corrente che non ci interessano, le fa passare fino allo stereo...
quando invece il valore è pari a quello impostato, abilita un contatto (da applicare in parallelo al pulsante di risposta del vivavoce)...
chi lavora con questi aggeggi te lo realizza in 5 minuti...

ciao, leggo adesso il topic...in pratica quello che serve è un comparatore a finestra, lo stesso che si usava nelle chiavi elettroniche da antifurto anni fa... se cerchi su google credo che si trovi parecchio .....i pulsanti non fanno niente altro che mandare alla radio valori di resistenza diversi a seconda di quello che premi...sul manuale del navigatore( cioè sul dte in realtà) ci sono pure i valori. basta un circuitino che leggendo il valore esatto della resistenza commuti un relè...è difficile spiegare in poche parole ma se riesco in questi giorni vedo di trovare materiale sul web per spiegarmi meglio

a presto

grandissimo davemad! hai tutto il mio supporto morale e volendo anche pratico visto che io abito a chivasso :celebrate) ! cmq penso di aver capito... quindi poi si potrebbe far attivare al relè qualche comando se non sbaglio.. se è una cosa fattibile voglio farlo! farò da finaziatore per gli esperimenti :OK) e da cavia :asd)

mi ero perso nel meeting e avevo quasi dimenticato il topic...ho esaminato il dte in miopossesso e purtroppo non trovo più la pagina dove c'erano scritti i valori assunti dalle resistenze interne ai pulsanti per i comandi al volante..( ho trovato solo la versione a 6 tasti che a te non serve)
comunque ho trovato sul web il circuitino che ti servirebbe....il problema è che non so se causa o può causare problemi alla radio nel normale funzionamento...bisognerebbe provare ( se qualcuno ha i comandi a 8 tasti da vendermi , anche molto usati soprattuto molto usati , posso fare prove ...ho la radio originale in cantina) comunque il circuito è questo....

http://www.grix.it/viewer.php?page=157

a sapere il valore dell a resistenza è fatta. adesso cerco meglio....

davemad sei un mito! ora mi metto alla ricerca dei comandi a otto tastini anch'io e se li trovo ti faccio sapere.. ho visto il comparatore a finestra e ci ho capito + o - niente :asd) cmq non ho ancora avuto il tempo di montare la centralina audicom che gestisce il parrot dai comandi al volante originali della 47 e penso che sia proprio un comparatore a finestra e che dovresti darci un'occhiata dal vivo.. così magari sperimentiamo insieme.. intanto questo è il link: http://www.audicom.it/comandi_dettaglio.asp?prodid=322

io intanto ho scritto sul mercatino...se qualcuno ha i tasti e me li vende magari inizio a fare prove con la radio originale che ho smontato e tengo in cantina.... ti faccio sapere. ciao