Frales147":357ikzgp ha detto:
306 Maxi":357ikzgp ha detto:
Il motivo credo sia solo evitare il surriscaldamento della parabola che si potrebbe verificare nella serie 0 visto che i fendinebbia sono nel faro.
Purtroppo questa logica (ovvero spegnimento dei fendi se si accendono gli abbaglianti) è stata mantenuta anche nella restyling, a mio avviso senza motivo visto che i fendi sono nel paraurti e quindi non vi è più il problema del surriscaldamento.
Scusa se intervengo ancora.
Se non vado errato su Audi e VW l'interruttore delle luci, il manopolone sul cruscotto accanto al volante, può essere ruotato in senso orario (per accendere posizioni, anabbaglianti e switchare poi con la leva al volante gli abbaglianti) o in senso antiorario (per attivare i fendinebbia) e, in quel caso, gli abbaglianti sono disinibiti. Questo confermerebbe la mia tesi.
Risulta anche a te?
Sulle ultime VW/Audi non so... mi fermo ad una A4 del 2003 dove la manopolona andava ruotata solo in senso orario (primo scatto posizioni, secondo scatto anabbaglianti), mentre poi andava tirata in fuori per accendere fendinebbia (primo scatto) e retronebbia (secondo scatto). Anche perchè se fosse come dici tu (ma forse non ho capito io cosa intendevi), se tu ad esempio hai acceso normalmente gli anabbaglianti e vuoi accendere i fendi, devi ruotare in senso antiorario passando per la posizione di tutto spento!! Comunque su questa del 2003 i lunghi li potevi mettere in ogni caso, anche con fendi accesi.
Ora in famiglia abbiamo un serie 3 nuovo e anche lì puoi accenedere tutto insieme, così come sul 207 di un amico.
Personalmente la 147 è l'unica auto che ho guidato che ha questa logica di gestione delle luci.
Sono d'accordissimo sul fatto che nella nebbia è generalmente inutile usare gli abbaglianti, però se li voglio accendere solo per pochi secondi mi da fastidio che mi vengano spenti i fendinebbia, tanto non è che questo migliori le cose. Oppure se, per fatti miei, voglio ottenere la massima illuminazione possibile non lo posso fare.
Per me sulla 147 la cosa era stata fatta per la serie 0 appunto per motivi di surriscaldamento, dopodichè è stata lasciata così (Fiat insegna che bisogna fare il minimo indispensabile, quindi perchè sbattersi a cambiarla se non da problemi... :asd)) anche sulla restyling...
Ah dimenticavo, la domanda iniziale di Devilboss era che sulla sua, se i fendi sono accesi e si accendono gli abbaglianti, non si spengono i fendi stessi bensì gli anabbaglianti... e questo mi fa ancora più pensare che il motivo sia proprio solo evitare temperature eccessive nel faro.
Ciao
