Abbagliamento da faro Xenon

Dedo27

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
459
0
16
Belluno
Montando i fari allo xenon sulla mia 147 Cup Sport ho notato che faccio le "lampade" agli automobilisti che incrocio.

Non esiste un sistema (magari in concessionaria lo fanno) per regolar meglio l' altezza del fascio luce?

I miei si regolano automaticamente all' accensione, ma per strada non sono pochi quelli che mi "salutano" sfanalando.

Forse se ne è già parlato ma io non sono riuscito a trovare niente.

Dovresti farli controllare,
infatti hanno lo stesso una regolazione,
i miei l'elettrauto me li ha alzati erano regolati bassi.
Poi forse ti sfanalano perchè gli xeno a volte danno fastidio a chi li incrocia.

alk147":jxjhi0wa ha detto:
Potrebbe essere tarata male la centralina che controlla l'altezza dei fari.
A quanto pare le centraline non tarano poi così bene questi fari allo xeno... Se ne lamentano troppi, direi (non solo alfa!)

Dedo27":3my9371t ha detto:
I miei si regolano automaticamente all' accensione, ma per strada non sono pochi quelli che mi "salutano" sfanalando.

Stessa cosa cosa succede a me, li ho già fatti regolare ma purtroppo (per gli altri :elio) ) non c'è niente da fare.
Le strade non sono mica tavoli da biliardo perfettamente orizzontali; uno può anche avere dei fari perfettamente regolati ma ci saranno sempre delle situazioni in cui il piano stradale presenta dei dossi o delle cunette (a parte le buche) e per forza di cose si andrà ad illuminare il parabrezza dei veicoli che vengono incontro.
Con la potenza di luce che sparano questi fari te credo che si lamentano, penseranno "ma guarda stò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con gli abbaglianti :swear)"

giampim":33rj4q0k ha detto:
Le strade non sono mica tavoli da biliardo perfettamente orizzontali; uno può anche avere dei fari perfettamente regolati ma ci saranno sempre delle situazioni in cui il piano stradale presenta dei dossi o delle cunette (a parte le buche) e per forza di cose si andrà ad illuminare il parabrezza dei veicoli che vengono incontro.
Con la potenza di luce che sparano questi fari te credo che si lamentano, penseranno "ma guarda stò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con gli abbaglianti :swear)"
dopo questi commenti mi viene da pensare che i fari allo xeno:
a) sono ancora da troppo poco sul mercato e sono da perfezionare
e/o
b) non sono tutto questo portento se col miglioramento che si ha si dà fastidio agli altri (con i rischi che ne seguono)

Di sicuro mi sembrano ancora troppo cari per quello che danno in più.
NB: giudizio molto personale di uno che non li ha mai provati...

Dalla mia esperienza, visto che a me li hanno regolati bassini, direi che ti basta un giretto dal conce che con il centrafari ti può regolare al meglio l'orientamento di base. Il regolatore automatico infatti si riferisce a questo livello che cerca di mantenere indipendentemente dal fondo. Cosa mi dici invece dello sfarfallamento che fanno? Mi ci sto quasi abituando.... e poi guidare al buio è uno spettacolo! Complimenti per la scelta ;)

Ringrazio tutti per i consigli datemi,
passerò in concessionaria a farmi fare una regolazione (visto che sembra possibile).

@dallas140cv: la luce che fanno è spettacolare, all' inizio lo sfarfallio si notava, adesso non ci faccio più caso: o abitudine o fenomeno scomparso.

Solamente mi dispiace fare... abbronzare :shine) gratis la gente che incrocio :asd) :asd) :asd)

Tornando da Bologna avevo dietro una nasona con gli xeno che mi uccidevano. L'ho fatto passare e poi gli ho lampeggiato... Chissa' se era uno dei nostri... Se e' cosi'.. corri a farli regolare :OK)

giangirm":nafkfif6 ha detto:
giampim":nafkfif6 ha detto:
dopo questi commenti mi viene da pensare che i fari allo xeno:
a) sono ancora da troppo poco sul mercato e sono da perfezionare
e/o
b) non sono tutto questo portento se col miglioramento che si ha si dà fastidio agli altri (con i rischi che ne seguono)

Di sicuro mi sembrano ancora troppo cari per quello che danno in più.
NB: giudizio molto personale di uno che non li ha mai provati...

Sono completamente d'accordo con te. Anche se per chi guida sono una bella comodità il loro costo è esagerato per quello che danno in più rispetto ai fari normali

TheBiker78":2ncp6x31 ha detto:
Sono completamente d'accordo con te. Anche se per chi guida sono una bella comodità il loro costo è esagerato per quello che danno in più rispetto ai fari normali

alla fin fine, se uno li prende al momento dell'acquisto vengono circa 650€.... secondo me è una spesa che si può affrontare, sia per la durata maggiore delle lampade, che per la maggiore luminosità :nod)

Beh, si, ovvio che sono una cosa intelligente, ma per i miei gusti e per le mie tasce i soldi che chiedono non giustificano il servizio che mi fanno in quanto ci vedo bene anche con i fanali di serie. Io parlo di prezzi after market comunque, se li trovi già di serie sulla macchina per 600 euro si può anche fare

Beh i miei fari xenon erano compresi nell' acquisto dell' auto insieme ad altri accessori :elio) , poi sono il modello GTA :OK), basta solo farli registrare...

Purtroppo i fari allo xeno abbagliano sempre e comunque + dei fari alogeni,non c'è santo che tenga.

Fatteli regolare ma vedrai che qualcuno ti sfanalerà sempre.

Indipendentemente dal prezzo io credo che siano davvero indispensabili una volta che ti abitui.Se no con le auto senza gli xeno guidi come un miope.

Per quanto riguarda i fari della X5 purtroppo è un problema di posizione della lampada,anche col Cayenne all'inizio tutti mi sfanalavano,poi li ho fatti regolare + bassi e succede molto + di rado!