A tutti i possessori di alfa 147 e non , cosa fareste se......

YOKO

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
75
0
6
47
como
Non so se la sezione sia quella corretta per esporre il mio problema , perdonatemi sono nuovo , rimedierò spostando l'argomento nella sez corretta.

Dicevo ...... cosa fareste se a seguito di un tamponamento effettuato con la vostra beneamata 147 vi tocca cambiare cofano , paraurti anteriore , traversa , fari e vi si pone la possibilità di montare pezzi originali oppure no , voi per cosa optereste???


:nono) :nono) :nono) :nono) :nono)



147 1.6 120cv distinctive 2003
 
secondo me è importante anche chi ti fà il lavoro.un carrozziere che lavora male può combinarti un pastrocchio anche con pezzi di ricambio originali,ed invece uno che sa fare bene il suo lavoro può darti ottimi risultati anche con pezzi non originali.ciò non toglie che certi pezzi originali siano sempre meglio di altri ma costano uno sproposito.
io personalmente ti posso dire che per la mia macchina non bado a spese ma assicurati anche che ti venga fatto un buon lavoro.
auguri
 
Hai pienamente ragione , in 10 anni di patente ho fatto 2 incidenti e so come lavorano i carrozzieri , tieni presente che la differenza di prezzo è notevole..... fra le altre cose i pezzi non originali sarebbero solo il cofano e il paraurti.
Sentendo pero' la voce di amici piu' esperti in materia e carrozzieri mi vengono sconsigliati tali pezzi perchè peccano come assemblaggio e si capisce che la macchina è stata incidentata.
Appunto per questo ho scritto a voi che magari non so , avete gia fatto una riparazione come la mia con pezzi non originali e il lavoro è venuto bene.
 
posso raccontarti un'esperienza personale:
da piccolo ho lavorato in una autocarrozzeria e non sai quante bestemmie ho imparato a sentire uno dei principali quando doveva montare qualche cofano non originale,mi ricordo che non coincidevano mai le spaziature ai lati.
fai prima a risolvere il gioco del cubo che a far venir bene quel lavoro,non è possibile "limare i cofani come i falegnami" :sarcastic) :rotolo)
 
..Bisogna fare una distinzione tra pezzi non originali ma conformi e quelli che invece non godono di tale denominazione..
I primi sono assolutamente paragonabili a quelli originali (rispondono ai medesimi criteri di qualità) solo che ovviamente portano un marchio diverso.. questo si traduce in un notevole risparmio per noi consumatori.
I produttori di pezzi di ricambio hanno fatto una lunga battaglia per poter produrre parti che godessero della denominazione di "conformità" all'originale..

Tutto questo per dire che io al posto tuo comprerei ricambi "conformi"
ciao :OK)
 
@lisacco 85 E' quello che io dico , se i pezzi non coincidono per nulla il lavoro viene da schifo e si vede , vale la pena spendere in piu' ma originali.
Ma se come dice REDSHARK sono conformi cioè uguali agli originali e il lavoro viene bene e non si nota la differenza , mi rimarrebbe qualche soldo in piu' in tasca....
E io come faccio a sapere se quelli che mi hanno proposto nel preventivo sono conformi oppure no????

:A) :A) :A) :A)
 
Strano che nessun possessore di 147 (o altro) nn si sia trovato nella mia stessa situazione , volevo sentire qualche parere da parte di quelli che l'hanno riparata magari con pezzi non originali , apparte teknomotion
 
non è detto

non è detto che i pezzi non originali siano tutti difettosi. in fondo provengono da sfasci , ma quella 147 girava e non credo avesse tutti i pezzi con misure non perfette. basta andare ai sfasci e vedere : mi serve un cofano per la 147 . si ho questi: uno li guarda e sceglie il migliore . quindi se vuoi risparmiare qualcosa, vai pure ai sfasci , però sta poi nell'abilità del carrozziere far tornare la 147 come era prima
 
@ max .... scusa ma non mi hai capito , i pezzi non originali sono nuovi , prodotti in serie e da ditte italiane non confonderti con quelli che trovi dagli sfasciacarrozze
 
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, in poche parole ho fatto il tuo stesso tamponamento...
Sono andato dal carroziere e insieme abbiamo cercato alcuni pezzi in alcuni autodemolitori, ma abbiamo escluso i ricambi commerciali, cioè non originali, perche secondo il mio ragionamento, il risparmio non è poi cosi tanto, e poi io per la mia auto voglio il meglio.
Alla fine della settimana ritirerò la mia nasona dal carroziere, con tutti ricambi originali, di nuovo come mamma alfa l'ha fatta....
Ciao ciao
 
per esperienza personale: prendili originali o se li trovi in buone condizioni in qualche sfasciacarrozze...
ho il cofano che non è originale nella macchina e risulta essere di un paio di millimetri più corto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Tenete conto che molte volte la stessa ditta produce esattamente gli stessi pezzi... poi alcuni vengono venduti tramite alfa, con la scritta alfa romeo sopra la scatola in modo da giustificare il prezzo maggiorato (spesso non di poco), altri vengono venduti direttamente e lì si risparmia, pur avendo ESATTAMENTE lo stesso prodotto.

Poi sicuramente esistono anche ditte di concorrenza che magari producono la parte con qualità minore, quindi bisogna valtare da caso a caso.

Comunque in un caso come questo io non avrei dubbi, mi farei un bel giro dai demolitori.
 
Per quel che so io i ricambi alfa romeo vengono profotti direttamente da alfa o chi per loro ma sempre all'interno del gruppo Fiat, e non da queste fabrichette che producono rivambi commerciali...
(potrei anche sbagliare) ma questo èè quello che so...
 
impcciato":13f2rmw2 ha detto:
Per quel che so io i ricambi alfa romeo vengono profotti direttamente da alfa o chi per loro ma sempre all'interno del gruppo Fiat, e non da queste fabrichette che producono rivambi commerciali...
(potrei anche sbagliare) ma questo èè quello che so...

:nono02) Ormai la maggior parte dei componenti sono prodotti da aziende esterne specializzate che li producono per le varie case automobilistiche... Ad esempio la frizione la fa la Valeo: tu compri la frizione in Alfa la paghi tot., vai dal ricambista compri la frizione Valeo per Alfa e la paghi meno, ma è esattamente la stessa (semplicemente non ha la scritta Alfa Romeo sulla scatola...). Di qualcosa le officine dovranno vivere no...? :asd)

Oppure che so io... il turbo lo fa la Garret, tutto l'impianto di iniezione la Bosch (come credo molti motorini e parti elettriche in genere), radiatori ecc mi pare sempre Valeo, ecc ecc ecc. (azz... chiamale "fabbrichette...").

Poi ripeto, magari lo stesso componente lo produce qualche azienda di concorrenza con qualità costi minori, ma spesso si trova tranquillamente il ricambio da chi lo produce per Alfa Romeo.
 
si quello lo sapevo visto che su un preventivo da me fatto, per un tamponamento la marca dei radiatori era VALEO, ma il cofano e le altre cose di carrozzeria pensavo le facesse solo mamma alfa originali.....
 
I lamierati effettivamente non saprei dirti chi li produce, se aziende esterne o come hai detto tu interne al gruppo.

Comunque davvero, un giro per demolitori costa poco e puoi trovare molti pezzi per la 147!
 
Top