"A quanto corrisponde, in litri, una tacca di olio del CDB?"

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Non ho trovato una domanda del genere nelle Faq (nè light, nè full).
Qualcuno sa la risposta?

Se ci sono differenze tra i vari motori, io ho una mjet 140cv

giangirm":tvwf2bva ha detto:
306 Maxi":tvwf2bva ha detto:
Mi pare a memoria che le tacche siano 6, quindi 1 tacca = 1/6 di litro.
esatto, se ne parla nella faq light sul display multifunzione ;)

Ah cazz...l'ho saltata quella (pensavo venissero spiegate solo le funzioni) :(
Ma per voi è possibile che il mio diesel abbia consumato solo 2/6 (1 tacca fino a 10.000 e uno ora a 18.000) di litro in 18.000 km?

Mollan":2os0lsgr ha detto:
Ma per voi è possibile che il mio diesel abbia consumato solo 2/6 (1 tacca fino a 10.000 e uno ora a 18.000) di litro in 18.000 km?
certo, è normalissimo, anzi il diesel ad alcuni non consuma nemmeno una tacca tra un tagliando e l'altro; comunque ogni tanto dai una controllata con l'asta, che rimane il metodo più affidabile.

Mollan":co0w97mz ha detto:
giangirm":co0w97mz ha detto:
306 Maxi":co0w97mz ha detto:

sì è comune per i jtd, a quanto leggo nel forum...
alcuni dicono che sia anche perchè parte del gasolio va a mischiarsi con l' olio, tenendo il livello quasi costante...

cmq verifica ogni tanto anche con l' astina che è + affidabile

beh, dipende parecchio dal tipo di strada che si percorre, dal modo di guidare...è difficile generalizzare

la mia invece (JTDm 150CV) in quasi 17.000km ha consumato 0,8 l d'olio, ho rabboccato 2 volte, ogni 6.000km, e adesso a volte si spenge una tacca, ma fino al tagliando va bene così!

Mollan":2qoduzeq ha detto:
giangirm":2qoduzeq ha detto:
306 Maxi":2qoduzeq ha detto:

Possibilissimo, sulla mia dopo il primo tagliando erano accese tutte e 6 le tacche e ora dopo 6000 Km sono ancora accese tutte e 6, consumo di olio praticamente nullo.

Come ti han già detto giustamente, il Jtd consuma quasi nulla in termini di olio.

Io non ho MAI rabboccato nei miei primi 20.000 km. E il livello dell'olio è sempre rimasto al MAX fino al tagliando!!! :jaw) Mi ero stupito anche io di questo...abituato alla mia car precedente (benzina...) alla quale rabboccavo 1 Lt di olio ogni 5-6000 km...

Meglio così...almeno quello si risparmia... :elio)

mario.75":fgi118gt ha detto:
e poi dicono che il JTD ha spese di manutenzione più elevata dei TS :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
(scherzo, eh)

giangirm":1nwgkpch ha detto:
mario.75":1nwgkpch ha detto:
e poi dicono che il JTD ha spese di manutenzione più elevata dei TS :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
(scherzo, eh)
:asd) in effetti ci sono certi TS che consumano più olio che benzina... :sarcastic)
Però non c'è da stupirsi, la sigla stessa del motore chiarisce ogni dubbio: TS non significa Twin Spark bensì... TWO STROKE... quindi è ovvio che vadano a miscela... :asd) :asd) :crepap)

controlla prima bene con l'astina perchè a volte è un errore della centralina.
in quel caso in alfa lo vedono subito, è un lavoro di 30 secondi che non ti fanno pagare
a me non è mai mancato olio, eppure in un paio di occasioni ha segnato una tacca in meno, in un caso appena dopo il tagliando.