A quanti km la distribuz.? Perdo liquido e tubo ic forato..

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao ragazzi, la mia 147 (1.900 jtdm 120cv acquistata maggio 2008, ) ha ora 87000 km, l'ultimo tagliando risale ad un anno esatto fà (72000 km con olio long-life)

Non mi dà nessun problema, solo oggi la temperatura è schizzata per un attimo verso il massimo, la vaschetta del liquido era completamente vuota, (la raboccai verso giugno mi pare)
volevo sapere, a quanti km faccio la distribuzione? Come capisco se è arrivata? ..Quanto mi costa?... Volevo fare tutto insieme, tagliando + distribuzione.. Vostre esperienze? Faccio bene o posso stare tranquillo ancora?! Graaazie! :A)

Qual'è il nesso fra distribuzione e perdita nel liquido di raffreddamento? :scratch)
Falla controllare perchè non è normale perdere acqua

Qix":39ewfml8 ha detto:
Qual'è il nesso fra distribuzione e perdita nel liquido di raffreddamento? :scratch)
Falla controllare perchè non è normale perdere acqua
pompa dell'acqua direi :scratch)

Pompa dell'acqua

Concordo, sicuramente pompa dell'acqua.
generalmente si sostituisce con la distribuzione!
Io consiglio ogni 100.000 km

Si per distribuzione intendo il tutto, anche la pompa..
non sò se sono collegate le cose, il consumo del liquido ultimamente sembra sia aumentato ma non da notare perdite o puzza di antigelo, ho pensato magari sia la pompa che stà cedendo e quindi che fosse arrivata l'ora di rifare il tutto...

.:MaVericK:.":1a2avkof ha detto:
Quanto mi costa?... Volevo fare tutto insieme, tagliando + distribuzione.. Vostre esperienze? Faccio bene o posso stare tranquillo ancora?! Graaazie! :A)

Tagliando più distribuzione e pompa a quasi 100'000 km spesa totale 850 euro :mecry2)

se ti si inchioda la pompa ti scende o rompe la cinghia :dead)

falla !

Testa":1jocv07v ha detto:
.:MaVericK:.":1jocv07v ha detto:
Quanto mi costa?... Volevo fare tutto insieme, tagliando + distribuzione.. Vostre esperienze? Faccio bene o posso stare tranquillo ancora?! Graaazie! :A)

Tagliando più distribuzione e pompa a quasi 100'000 km spesa totale 850 euro :mecry2)

io o appena fatto il tagliando con cambio pastiglie anteriori e o speso 135 euro da un ricambista su ebay (con olio bardahl xtc c60), per la manodopera non ho speso niente ma con una 30ina di euro, massimo 40 si faceva..
per la distribuzione se prendi tu i ricambi(originali alfa o dayco) sempre dai ricambisti su ebay (che sono dei veri e propri ricambisti, mica dei ladri che vendono roba rubata o fallata come sento dire ogni tanto in giro) spendi 130 euro tra cinghie, cuscinetti e pompa.. anche li, mettiamo 150 euro di manodopera (5 ore a 30 euro all'ora per stare larghissimi) e il totale tra tagliando e disribuzione viene fuori 455 euro.. e sono comprese le pastiglie..
850 mi sembra proprio esagerato..forse in alfa dove è risaputo che ricaricano sia sui pezzi che sulla manodopera? :scratch)

se fossi stato di milano ti mandavo io a fare tuo dal mio meccanico e ti facevo risparmiare un bel po..

Marcellom":2k73pl59 ha detto:
Concordo, sicuramente pompa dell'acqua.
generalmente si sostituisce con la distribuzione!
Io consiglio ogni 100.000 km

O manicotti o radiatore o vaso creapto o mille altre cose, ma come fate a dire sicuramente è la pompa dell'acqua?? :scratch) Che fate i meccanici per corrispondenza? :ka) O l'avete almeno visto quella macchina?
La pompa dell'acqua inchiodata a 90.000km?? c'è gente che ne ha fatti 200.000 di km con la pompa originale...

si, effetivamente i problemi potrebbero essere di diversa natura.. non è assolutamente detto che si tratti della pompa (che sicuramente quando fa la distribuzione gli conviene comunque cambiare)..
una volta cambiata quella basta tenere d'occhio il livello e se scende vuol dire che ci sono altri problemi da scovare..

Fatto ora il preventivo, da un caro amico...
Distribuzione completa, cinghia pompa ecc
Tagliando
Sostituzione braccetto superiore anteriore (da tempo che fa rumoracci)
Il tutto 440 euro!
Al quale credo aggiungerò anche la pulizia della EGR o un trattamento agli additivi per il motore,
A giudicare dai prezzi sopra mi sembra + che onesto!

sisi, onesto direi..

calcola però che i prezzi che ti ho postato sopra sono con olio bardahl xtc c60 e che la manodopera l'ho scritta a grandi linee.. 5 ore di manodopera a 30 euro all'ora perl la cinghia è decisamente tanto, infatti ho scritto che era a stare larghissimi..
ti ha fatto un buon prezzo.. solo fatti montare il braccetto trw(da misterauto costa 40 euro circa) la cinghia e la pompa di buona marca e l'olio e filtri pure..

questi sono prezzi decenti, non 850 euro per un tagliandino e distribuzione..(senza offesa per nessuno eh.. è solo che se chiedono un consiglio non si può dire che 850 sia un prezzo onesto)

..... :cry: Perdo acqua...

Oggi non l'ho presa, ma ricontrollando la vaschetta del liquido inevitabilmente ho notato che il livello è sceso di un paio di cmq, con paramotore umudiccio...

Non mi resta che portargliela ed aggiungere al preventivo anche l'eventuale riparazione della perdita...

prima prova a dare un'occhiata tu, magari riesci ad individuare la perdita ed eviti eventuali fregature..

elvis":2omqcp07 ha detto:
prima prova a dare un'occhiata tu, magari riesci ad individuare la perdita ed eviti eventuali fregature..

Su questo non ho problemi per fortuna, è un caro amico di comitiva, abbiamo individuato insieme la perdita...

Che bello, guardando dentro al cofano ho trovato:
Perdita d'acqua a parte,
il tubo ic superiore forato
e la sirena dell'allarme che praticamente aveva spaccato il pezzeto di lamiera dove era fissata, e vagava per il cofano...

-.-

ma dove è bagnato pressapoco ?
davanti sotto radiatore manicotti ?
lato sx zona distribuzione ?
o sotto il termostato zona dx ?