a quanti km la cinghia di distribuzione sul jtd..qualcuno dopo i 130k..

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
ho una 147 jtd 115 cv per la distrizuzione il mio mecc di fiducia consiglia 120 130 mila, sul forum ho letto 100, ci sono esperienze di qualcuno che lo ha fatto dopo i 130 km ed non ha avuto problemi o viceversa..grazie
 
la distribuzione va fatta al max a 100mila se vai oltre è a tuo rischio e pericolo anche se il libretto di manutenzione dice 120 mila.. nessuno penso qui sul forum sia arivato a 130 mila.. un consiglio fai quanto prima quello che c'è da fare
 
io penso di essere uno dei pochi ad averla cambiata a 120 mila... ma se ti posso dare un consiglio non imitarmi... i danni in caso di rottura si aggirano sui 2000 euro e capisci che è meglio spenderne 200 e cambiarla prima...
 
Sul libretto la distrubuzione per la JTD è prevista a 120.000 Km, ma va ASSOLUTAMENTE fatta entro i 100.000 Km o 4 anni.
Un meccanico coscienzioso e competente non ti avrebbe mai consigliato di aspettare ancora. Provvedi quanto prima a fare tale intervento e ricorda di sostituire anche la pompa dell'acqua
 
Sono l'unico fesso che l'ha già cambiata ad 80.000 insieme alla pompa dell'acqua? Spesa totale? 600 €....

Ma se cede la cinghia o la pompa dell'acqua, quei 600 € li rimpiangi eccome.
 
io l'ho fatta ad 85k km ed aveva piu di 4 anni e mezzo vista dal vivo forse reggeva ancora un 10000 km ( la uso molto in citta ) :shrug03) imho superare i 100000 e' un po da rischio sento che partono facilmnete pompe dell'acqua :tiè)
 
antonioalfa":q2rsl4f8 ha detto:
ho una 147 jtd 115 cv per la distrizuzione il mio mecc di fiducia consiglia 120 130 mila, sul forum ho letto 100, ci sono esperienze di qualcuno che lo ha fatto dopo i 130 km ed non ha avuto problemi o viceversa..grazie
meglio farla prima che la rimpiangi.
Io l' ho fatta a 99k quando ha ceduto la cinghia servizi
 
Io l'ho fatta qualche giorno fa a 99.000km,la mia :inocchio) ha 2 anni,un qualsiasi meccanico coscienzioso la fa fare al max ai 100/105.000km,sbrigati a farla perchè se zompa o si rompe la pompa dell'acqua sono dolori veri e propri :OK)
 
anche io la farò entro i 100000km, ora ne ho 92000...

secondo voi la cinghia va sotto stress più in città o alle medio/alte andature in autostrada?!
 
passat":ccwes1z9 ha detto:
anche io la farò entro i 100000km, ora ne ho 92000...

secondo voi la cinghia va sotto stress più in città o alle medio/alte andature in autostrada?!



Penso più in città,risposta d'istinto però non prenderla per buona :OK)
 
passat":8sih3eua ha detto:
anche io la farò entro i 100000km, ora ne ho 92000...

secondo voi la cinghia va sotto stress più in città o alle medio/alte andature in autostrada?!

A me il meccanico ha detto che il problema maggiore sono gli anni, dato che il materiale della cinghia con il variare delle temperature può seccare e deteriorarsi fino a rompersi.
Secondo me in città tutto è più sotto stress.
Un amico con la punto jtd rimappata da 900 km è ora a 155K km e non ha mai avuto problemi nemmeno alla frizione.
 
Posso dirti che la mia cambiata a 99.000 con due anni della macchina stava a pezzetti,mio fratello invece che ha la serie 0 cambiata a 102.000 con tre anni della :inocchio) si stava rompendo,di fatti cominciava a farsi sentire che era arrivata,perciò consiglio sempre di farla attorno ai 100.000,poi è ovvio che va a :culo) ,un mio amico se non gli ricordavo io di farla ai 140.000 ancora andava avanti :asd) ,è la macchina aziendale però anche all' :alfa) non gli è mai venuto in mente di chiedergli se volesse farla o se era stata fatta dato che si serve sempre della stessa officina :OK)
 
passat":271erskm ha detto:
secondo voi la cinghia va sotto stress più in città o alle medio/alte andature in autostrada?!

lo stress maggiore si determina sul tedicinghia a regolazione automatica ogni qualvolta al motore venga applicata una accelerazione o decelerazione. Fasi che in ambito urbano sono molto più frequenti che non a viaggiare costanti in autostrada.
Per la cinghia in sè fa testo l'anzianità della medesima, i componenti in gomma patiscono l'usura del tempo.

imho
 
La mia a 92.000 stava messa malino, ma la cosa che mi ha spinto a cambiarla era la presenza di un cuscinetto in teflon, prontamento sostituito con uno in acciaio.
 
Top