a quanti km cambio l'olio?

carlo147jtdm":14rxannz ha detto:
mancio83":14rxannz ha detto:
ma in sostanza al tagliando dei 20.000 che fanno??
olio e filtri?? solo?
:scratch)

eh già...pongo la stessa domanda!se io cambio olio e filtri in officinia ai 10000km poi al tagliando dei 20000 ke mi fanno?mi ricambiano olio e filtri o qualcos'altro?
leggete le faq !!! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

:asd) :asd) :asd)
 
hai ragione...che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...è scritto anche sul libretto di istruzioni!basterebbe leggerlo e i post sarebbero la metà!!!:D
 
carlo147jtdm":2wj2j6hs ha detto:
hai ragione...che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...è scritto anche sul libretto di istruzioni!basterebbe leggerlo e i post sarebbero la metà!!!:D
ma poi il forum sarebbe veloce....no no intasiamolo.... :p :asd) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :culo)
ok lo faccio da solo :sadomaso) :sadomaso)
 
finalmente ho effettuato il cambio d'olio dopo la bellezza di 26500 kilometrazzi :) durante i quali non ho mai dovuto effettuare un rabbocco.. grande :inocchio) ..cmq per cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria.. 137 € tutto :splat) , IVA e manodopera compresa.. che ne pensate? ho speso il giusto?

:ciao)
 
ASR147":1kzjxxau ha detto:
scusate ragazzi.. leggevo questa discussione.. e mi è preso un colpo :?: ..ho preso la mia nasona che aveva 61000km quando l'ho presa le hanno fatto tra le atre cose anche il cambio dell'olio e del filtro ovviamente.. ora di km ne ho fatti intorno ai 26000.. ma che devo cambiare l'olio??? e anche il filtro? inoltre calcolate che non ho mai fatto un rabbocco.. da quando ce l'ho non ha perso un centilitro d'olio!! incredibile :love) ..insomma che mi consigliate?
grazie

:ciao)

èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

26000 km con lo stesso olio ?!!!!!!!!!!!!!!!! ma sei matto ?
 
Diciamo che 100E è abbastanza.
Io avrei fatto tutto in casa, almeno sono sicuro della qualità dei materiali.

PS
Alfa Romeo suggerisce un cambio olio ogni 20.000Km, però se si usa un full-synt penso ne regga anche 30.000.
Quello che pochi fanno è il cambio del filtro aria e gasolio: da quei due dipende il consumo e il buon andamento del motore.
 
lo so lo so.. c'ho pensato un attimino... :D a dir la verità m'ero proprio scordato :hail) .. ma meglio tardi che mai.. :OK) ..prometto che il prossimo lo faccio al massimo tra 15000km.. per l'anniversario dei primi 100000km della mia :inocchio) :love)
 
Quale è il miglior olio per il jtd 16v? Il 5W40?

Ho letto già i vari post sui tipi di olio e quelli più gettonati sembravano il Selenia 5w40 e il Mobil 5w50. Quale tra i due?
Ho 16k km e non ho mai cambiato l'olio. Considerate che l'80% di questi km li ho fatti in autostrada a velocità codice ovviamente. Lo cambio adesso o aspetto i 20K?
 
sulla mia :147) il tagliando è stato fatto a 26.050km circa un anno fa...stasera ho toccato quota 36.000 e ho già l'occorrente a casa x il prox :OK)
 
Salve a tutti, vorrei dare il mio contributo, mi ricordo di una prova effettuata un pò di tempo da 4R con una citroen (non ricordo il modello), "cofano sigillato, km percorsi(su tutti i tipi di strade) senza cambiare olio 110.000: problemi riscontrati trascurabili. Da ciò ritengo che gli intervalli per il cambio olio consigliati dalle case automobilistiche sono più che pessimistici (si potrebbero tranquillamente allungare, a meno che nn ci fossero consumi anomali). Per cui quoto naturalmente i 20K :spin)
 
io sono della scuola dei 10000 km x olio e relativo filtro e dei 150000 x i restanti filtri... con un ottimo olio (completamente sintetico ) si puo andare (secondo me) anche oltre i 10000 km
cmq in ogni caso vedendo i filtri io a 20000 nn ci arriverei poi dipende anche dal tipo di strade fate e quando effettuate le sostiuzioni ad esempio d'estate si sporca di piu il filtro antipolline ed il filtro aria...
 
alfistamarchigiano":28jxtu8y ha detto:
io tranquillamente quando ho fatto il tagliando dei 20'000Km ho cambiato l'olio e anche quelli dell'alfa service mi ha detto che cambiarlo ogni tagliando "ogni 20'000Km" va più che bene per quanto riguardano i nostro motori diesel! :OK)

Infatti io ho chiesto esplicitamente all'officina Alfa se era il caso cambiarlo prima dato che la macchina è nuova. Mi hanno risposto che non ce n'era il bisogno..
Riguardo alla domanda che ho fatto prima che cosa mi potete dire?
 
abm77":32a2vdkf ha detto:
Quale è il miglior olio per il jtd 16v? Il 5W40?

Ho letto già i vari post sui tipi di olio e quelli più gettonati sembravano il Selenia 5w40 e il Mobil 5w50. Quale tra i due?
Ho 16k km e non ho mai cambiato l'olio. Considerate che l'80% di questi km li ho fatti in autostrada a velocità codice ovviamente. Lo cambio adesso o aspetto i 20K?

per gli oli non so veramente che dirti io mi affido sempre alle mani esperte dell'alfa service :OK) ! per quanto riguarda considerando che su 16K Km l'80% di essi le fai in autostrada in velocità come da codice io ti posso dire che personalmente io da maggio fino a quando non ho fatto il tagliando dei 20'000Km ho fatto un buon 95% di questi Km nel tratto Montegranaro/Ancona "A14" andata e ritorno per 3 volte a settimana "sono la bellezza di 120/130Km abbondanti". tutto ciò senza mai cambiare l'olio o rabboccarlo! di olio neaveva consumato appena appena e ancora sarebbe andato avanti! quindi vai tranquillo e cambialo ai 20'000Km! :OK)
 
raga, per combio olio sui diesel ok ogni 15/20k..
invece per il filtroolio, i hanno consigliato di sostituirlo un cambio si e uno no.. voi ke ne pensate? giusto? :aeh)
 
devil":1ar182pa ha detto:
raga, per combio olio sui diesel ok ogni 15/20k..
invece per il filtroolio, i hanno consigliato di sostituirlo un cambio si e uno no.. voi ke ne pensate? giusto? :aeh)

:nono) io non sono affatto daccordo con questo consiglio che ti è stato dato!!! a mio parere il filtroolio va sostituito ogni tagliando!!! se quanlune ne sa di più sull'argomento lo dica grazie! :sarcastic)
 
io circa ogni 10k (qualche centinaio in +o in -)
sostituisco sempre olio filtro olio aria gasolio e antipolline...

sempre!!!
 
Top