a quanti km cambio l'olio?

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
ragazzi ho sentito sul forum di un utente ke ha cambiato l'olio a 10k km...è uso comune oppure è stata una sua fissazione?a quanti km mi consigliate di cambiare l'olio?

p.s.ora quado accendo l'auto mi dice max.liv.olio...quindi per un pò non ho di che preoccuparmi!!! :asd)
 
carlo147jtdm":1bg53s6l ha detto:
ragazzi ho sentito sul forum di un utente ke ha cambiato l'olio a 10k km...è uso comune oppure è stata una sua fissazione?a quanti km mi consigliate di cambiare l'olio?

p.s.ora quado accendo l'auto mi dice max.liv.olio...quindi per un pò non ho di che preoccuparmi!!! :asd)
male non fa, a parte al portafogli ..
 
in sostanza cambiarlo ai 20000km del tagliando non andrebbe bene, me lo sconsigliate?
no perchè da quando ho sta macchina il protafogli che già era sgonfio di suo sembra quello della pubblicità di tele2...maledetti studi...non potrei lavorare!!!!!!!
 
carlo147jtdm":kq4dwira ha detto:
in sostanza cambiarlo ai 20000km del tagliando non andrebbe bene, me lo sconsigliate?
no, non è così
ci sono due scuole di pensiero nel virtual
la prima dice che la macchina va tenuta in modo perfetto... a costo di spendere un tantino di più, meglio fare tagliandi più frequenti... anzi non tanto tagliandi ma soprattutto olio e filtro olio che sono il sangue di un motore. Puoi pensare di farlo ogni 5, 10, 15 mila.. più spesso o fai più salutare sarà la vita del motore...

la seconda scuola di pensiero dice che i tagliandi sono previsti a 20mila ed è sufficiente così, anche se l' olio è importante...

Dipende da quanto sei disposto a spendere di manutenzione, da qunato ci tieni all' auto, per quanto tempo pensi di tenere la macchina... per esempio se la vuoi tenere 10 anni la vorrai manutenere in perfetta efficienza, se invece fai un usa e getta di due anni, te ne sbatti dei tagliandi... (tipico esempio: auto aziendali maltrattate e con tagliandi fatti solo perchè a contratto)
 
scusate ragazzi.. leggevo questa discussione.. e mi è preso un colpo :?: ..ho preso la mia nasona che aveva 61000km quando l'ho presa le hanno fatto tra le atre cose anche il cambio dell'olio e del filtro ovviamente.. ora di km ne ho fatti intorno ai 26000.. ma che devo cambiare l'olio??? e anche il filtro? inoltre calcolate che non ho mai fatto un rabbocco.. da quando ce l'ho non ha perso un centilitro d'olio!! incredibile :love) ..insomma che mi consigliate?
grazie

:ciao)
 
io appartenevo alla prima scuola di pensiero....
non penso minimamente a quanto tempo la terrò...
la amo...spero di tenerla + possibile....
e per questo pensavo di fare i tagliandi ogni 10.000....
poi però ultimamente ho fatto un ragionamento: se le alfa (e la 147 nello specifico...) hanno un difetto, non sta certamente nel motore, (oltretutto originale, senza preparazioni, rimappature...) nel senso che io posso fare i tagliandi a 10 o 20.000 ma alla fine probabilmente il motore non mi darà problemi in nessuno dei 2 casi...
i problemi di quest'auto che mi spingeranno a venderla, un giorno, potranno essere piuttosto un dissesto non + sanabile interno: cigolii, scricchiolii, plastiche spaccate, tessuti rovinati, strappati..la sto facendo tragica forse ma per spiegare che i punti deboli non sono il motore e rischio di aver buttato il doppio dei soldi in tagliandi (ogni 10.000 invece di 20.000) e ritrovarmi con un motore perfetto (visti tutti gli accorgimenti, cool down etc...) e un auto invece internamente vecchia, con ammortizzatori scarichissimi per l'uso in città, e le plastiche interne che vibrano...visto che lo ha iniziato a fare già a 4.000 km...ora ne ho 9.000...) saranno anche i 17", i fossi che costituiscono il 80% della superficie stradale della mia città, l'assetto rigido, un assemblaggio non perfetto...sarà quel che sarà ma non so se mi spiego...
insomma sti motori si rompon di certo DOPO tutto il resto secondo me...
no?? ditemi se ho torto o se il mio ragionamento non è proprio così stupido...
perchè fino a poco tempo fa ero convinto assertore dei cambi olio, filtri etc a 10.000 ma ora pensando a questo penso che forse butto solo soldi... :ka)
ditemelo perchè sono a 9600 km... :asd)
 
mancio83":26nn3il5 ha detto:
io appartenevo alla prima scuola di pensiero....
non penso minimamente a quanto tempo la terrò...
la amo...spero di tenerla + possibile....
e per questo pensavo di fare i tagliandi ogni 10.000....
poi però ultimamente ho fatto un ragionamento: se le alfa (e la 147 nello specifico...) hanno un difetto, non sta certamente nel motore, (oltretutto originale, senza preparazioni, rimappature...) nel senso che io posso fare i tagliandi a 10 o 20.000 ma alla fine probabilmente il motore non mi darà problemi in nessuno dei 2 casi...
i problemi di quest'auto che mi spingeranno a venderla, un giorno, potranno essere piuttosto un dissesto non + sanabile interno: cigolii, scricchiolii, plastiche spaccate, tessuti rovinati, strappati..la sto facendo tragica forse ma per spiegare che i punti deboli non sono il motore e rischio di aver buttato il doppio dei soldi in tagliandi (ogni 10.000 invece di 20.000) e ritrovarmi con un motore perfetto (visti tutti gli accorgimenti, cool down etc...) e un auto invece internamente vecchia, con ammortizzatori scarichissimi per l'uso in città, e le plastiche interne che vibrano...visto che lo ha iniziato a fare già a 4.000 km...ora ne ho 9.000...) saranno anche i 17", i fossi che costituiscono il 80% della superficie stradale della mia città, l'assetto rigido, un assemblaggio non perfetto...sarà quel che sarà ma non so se mi spiego...
insomma sti motori si rompon di certo DOPO tutto il resto secondo me...
no?? ditemi se ho torto o se il mio ragionamento non è proprio così stupido...
perchè fino a poco tempo fa ero convinto assertore dei cambi olio, filtri etc a 10.000 ma ora pensando a questo penso che forse butto solo soldi... :ka)
ditemelo perchè sono a 9600 km... :asd)

ti posso dire una cosa...mio padre ha sempre rottamato o dato indietro le auto più nuove di quando le comprava...l'ultima sua auto,una marea jtd 110 ha deciso di viverla un pò più serenamente, nel senso che ha seguito un normalissimo programma di manutenzione consigliatoli in fiat senza voler "strafare"...la macchina ha 70000 km e l'unica cosa che si può eccepire a quell'auto sono gli scricchiolii vari(neanche tantissimi rispetto all'nizio con le plastiche ancora indurite e non assestate)...come motore va acnora che è una bomba!!!magari gli avrebbe fatto anche bene un cambio olio o filtri in più...però ti assicuro che la differenza di usura del motore è pressochè inavvertibile!in sostanza è ottimo tenere l'auto in perfette condizioni e fargli manutenzione regolare...ma senza esasperare come cambiare l'olio ogni 5000!!!
 
no 5.000 non ci pensavo nemmeno...
diavolo forse un rimappato che va pure in pista si...
ma la mia è originale e non ha mai visto la pista...
si parlava di 10.000 o 20.000.... :shrug03)
 
guarda io ho optato per i 10000 circa...cmq fra i 10000 e i 15000 a seconda delle finanze in quel momento...mi sembra un buon compromesso!se ti va seguimi!!! :OK)
 
@carlo147jtdm una marea a 70.000 km è quasi un infante :D

@ASR1927 sì dopo 26mila km è il caso di fare il tagliando
 
carlo147jtdm":3rkibpgc ha detto:
guarda io ho optato per i 10000 circa...cmq fra i 10000 e i 15000 a seconda delle finanze in quel momento...mi sembra un buon compromesso!se ti va seguimi!!! :OK)

Concordo anch'io penso di fare un tagliando ogni 15.000(magari fatto da un mio amico che è meccanico), in questo caso solo olio e filtri.
Ai 30.000 un bel tagliando generale fatto da un'officina autorizzata. :OK)
 
ASR147":tvnan1t7 ha detto:
scusate ragazzi.. leggevo questa discussione.. e mi è preso un colpo :?: ..ho preso la mia nasona che aveva 61000km quando l'ho presa le hanno fatto tra le atre cose anche il cambio dell'olio e del filtro ovviamente.. ora di km ne ho fatti intorno ai 26000.. ma che devo cambiare l'olio??? e anche il filtro? inoltre calcolate che non ho mai fatto un rabbocco.. da quando ce l'ho non ha perso un centilitro d'olio!! incredibile :love) ..insomma che mi consigliate?
grazie

:ciao)

Ancora non l'hai cambiato??? :?: :?: :eek:hmamma) :eek:hmamma) Muoviti 26000km paaaaaazzzzooooooooo :sadomaso)
 
Gli olii moderni, additivati a dovere con sostenze anticorrosione ed altro, permettono intervalli di cambio molto più alti rispetto al passato.
Certo bisogna anche vedere però le condizioni in cui lavora la macchina. La casa nel nostro caso prevede il cambio olio ogni 20k km se usata normalmente, certo se faccio tutto traffico cittadino sarebbe meglio anticipare il cambio dell'olio, poichè essendo igroscopico tende ad assorbire umidità che ne altera le caratteristiche: questa umidità se l'olio non va in temperatura, come spesso accade nel traffico, non va via...
Nello stesso tempo se sono uno smanettone e viaggio in autostrada sempre a tavoletta (magari si potesse) l'olio deve sopportare temperature sempre molto elevate e quindi si deteriora prima.
Io credo che il cambio a 15k con un buon olio full synt non sia male....

:OK)
 
Per un motore diesel (non necessariamente Alfa Romeo) trovo che il discorso "cambio olio" sia un po' più delicato rispetto ad un motore benzina. Nel gasolio infatti è presente, tra le altre cose, lo Zolfo il quale, combinandosi con l'umidità contenuta nell'aria aspirata in camera di combustione, genera H2SO4 (acido solforico! :jaw) ). Nonostante le fasce elastiche, l'inquinamento dell'olio da acido solforico risulta inevitabile (avete mai provato ad annusare l'olio esausto? :vomito)), visto che la solubilità di uno nell'altro è discreta. La presenza di acido solforico nell'olio rappresenta ovviamente una minaccia nei confronti delle superfici metalliche del circuito di lubrificazione; non tanto durante il funzionamento del motore, quanto durante le lunghe soste, esso esercita una certa azione corrosiva.
Detto ciò, a parer mio, nella gestione di un motore diesel non bisognerebbe considerare i km percorsi per decidere quando effettuare il cambio olio, bensì il tempo di utilizzo. Per fare un esempio: se in un anno percorro 40.000 km, il motore sta fermo per poco tempo ma l'inquinamento dell'olio è notevole -> elevata azione corrosiva; se in un anno percorro 10.000 km, l'inquinamento dell'olio è ridotto però il motore sta fermo parecchio -> elevata azione corrosiva; in sostanza, in entrambi i casi, risulta conveniente sostituire l'olio dopo un anno!
 
147jtd16v, 100.000 km in 18mesi.

Il primo tagliando/cambio olio l'ho fatto a 20.000 km,
il secondo a 40.000 km,
il terzo a 80.032 km dato che gli ultimi 40.000 li ho fatti in sei mesi.

Mò ci faccio quello dei 100.000km, così gli dò "un'occhiata" più dettagliata (quasi quasi anticipo il cambio cinghia di distribuzione).
 
Ma veramente io sapevo che i tagliando andavano fatto ogni ventimila O ogni anno se la percorrenza annua è inferiore... io l'olio lo cambio ogni 10000.
 
mancio83":1n1t7e8i ha detto:
ma in sostanza al tagliando dei 20.000 che fanno??
olio e filtri?? solo?
:scratch)

eh già...pongo la stessa domanda!se io cambio olio e filtri in officinia ai 10000km poi al tagliando dei 20000 ke mi fanno?mi ricambiano olio e filtri o qualcos'altro?

p.s.cmq ci ho pensato stamattina...fra chi dice 10k e ki 20k anticipo il tagliando a 15k e vado sul sicuro!
 
Top