A quanti km cambiare le gomme?

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
So che so può sembrare una domanda stupida...e che dipende dallo stato delle gomme...però vorrei una indicazione di massima, poichè avendo intenzione di passare ai cerchi da 17 vorrei fare il cambio gomme in un momento in cui ho pienamente "sfruttato" quelle attuali.
Tenete conto che l'auto ha 2 anni e 47 mila km fatti con le gomme di primo equipaggiamento (turanza), cerchi da 16. I km sono stati fatti per un buon 70%-80% in autostrada.

Insomma, piu' o meno quanti km ci posso ancora fare prima di procedere con il cambio?

grazie luca

dipende dall'usura del pneumatico. I pneumatici hanno delle tacchette d'usura che indicano quando la gomma è ormai al limite.

Ogni quanto le hai girate le gomme ? ;)

Le Turanza durano molto di conto suo però tanto dipende da come si guida e anche se sono state girate :OK) ,comunque penso indicativamente altri 10/15.000km dovresti farceli :OK)

come già detto, dipende dallo spessore residuo del pneumatico e dall'omogeneità con cui si consuma il battistrada..

lucabaru":389qvwh2 ha detto:
So che so può sembrare una domanda stupida...e che dipende dallo stato delle gomme...però vorrei una indicazione di massima, poichè avendo intenzione di passare ai cerchi da 17 vorrei fare il cambio gomme in un momento in cui ho pienamente "sfruttato" quelle attuali.
Tenete conto che l'auto ha 2 anni e 47 mila km fatti con le gomme di primo equipaggiamento (turanza), cerchi da 16. I km sono stati fatti per un buon 70%-80% in autostrada.

Insomma, piu' o meno quanti km ci posso ancora fare prima di procedere con il cambio?

grazie luca

secondo me dovevi addirittura averle già cambiate
47.000 Km sono tanti (troppi) guarda che non devi aspettare che la gomma sia liscia come un melone :sgrat)
una gomma alla fine non tiene più, una curva veloce sotto l'acqua potrebbe essere fatale :nono02)
che vuoi di piu da una gomma, se ti ha fatto fare anche "solo 40.000 Km
quindi sulle gomme niente tentennamenti ne va della sicurezza

GY Eagle F1 montate dalla casa... ci ho percorso 47000 km di cui 70% in autostrada e sono ormai alla frutta. Già al tagliando dei 40K km mi dissero di cambiarle e io volevo arrivare almeno a 50.

Al momento le ho ancora su, ma oggi mi sono reso conto che sono veramente da cambiare, in una curva presa un po piu allegramente del solito ancora un po la macchina mi va in sovrasterzo.... :matto) :matto)

Zeros":1d160m14 ha detto:
le pirelli pzero a voi all incirca quanto vi sono durate?le mie sono pzero rosso se nn sbaglio :asd)

Se può servire, le pzero nero mi son durate circa 25mila km. Percorro strada principalmente statale/autostrada e collina.
Ora ho su il secondo treno, sempre pzero nero, ma è poco che le ho montate.

Zeros":1rz8tgqg ha detto:
le pirelli pzero a voi all incirca quanto vi sono durate?le mie sono pzero rosso se nn sbaglio :asd)

Queste sono le mie dopo 26000 Km

p1000223ri6.jpg

silverxstone":1089syv0 ha detto:
lucabaru":1089syv0 ha detto:

grazie luca

secondo me dovevi addirittura averle già cambiate
47.000 Km sono tanti (troppi)
guarda che non devi aspettare che la gomma sia liscia come un melone :sgrat)
una gomma alla fine non tiene più, una curva veloce sotto l'acqua potrebbe essere fatale :nono02)
che vuoi di piu da una gomma, se ti ha fatto fare anche "solo 40.000 Km
quindi sulle gomme niente tentennamenti ne va della sicurezza

Non è così. :nono)

Dove sta scritto che le gomme le devi cambiare a 47.000 km ???
La sostituzione dipnde SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dall'usura e l'usura, a sua volta, dipende da diversi fattori tra i quali: stile di guida, tipologia di strade, temperatura e tipologia dell'asfalto durante la guida, ecc. ecc.

Io le mie Turanza le ho portate tranquillamente a 64.000 km e le anteriori (la mia consuma di più le posteriori.....già aperto un topic a riguardo, non chiedetemi perché :asd) ) avevano ancora 1 mm di battistrada prima di arrivare alla tacchetta del minimo...
Quindi non diamo informazioni sbagliate al nostro amico...