a quanti giri è ottimale????

marvin

Nuovo Alfista
10 Settembre 2008
29
0
1
basilicata
ciao
ho una 147 jtdm 150 cv e ho un dubbio.
Come numero di giri come si deve condurre la macchina?
mi spiego meglio: io cambio le marce a 2000 giri pero' a volte cammino in terza e quarta pure a 1500.non mi sembra si sforzi la macchina pero' vorrei capirne di piu'.
 
I motori di oggi possono viaggiare tranquillamente a 1000 giri con la 6.a inserita senza subire nessun danno, chiaramente non è però pensabile riprendere da quelle velocità e soprattutto in modo incisivo.
Se viaggi su strada piana puoi anche andare a 70/80 Km/h con la VI, se devi però eseguire un sorpasso è bene scalare una marcia.
Con un motore diesel chiaramente prima cambi meno consumi, quindi se vuoi guidare in modo risparmioso puoi cambiare a 1500 giri, se vuoi un pò di brio in più sui 2000, sei stai eseguendo un sorpasso puoi sfruttare la potenza e arrivare fino a 4000, insomma dipende un pò dalle circostanze.
 
attorno ai 1300giri si inizia a sentire la turbina,quindi in pianura si puo' camminare benissimo a questo regime.
invece in pendenza/salita meglio stare dai 1800 ai 2000 giri
 
Anch'io ho una :inocchio) 150 cv jtdm .... ma adesso che ho passato il rodaggio (primi 2000 km) cambio a 2.500 e a volte anche 3.000 :jaw) :jaw) è tanto sbagliato???? :?: :?:
cambiare a 1500 giri mi sembra eccessivo :baby) :baby) ...come forse a 3000 :member) (come faccio a volte io) xrò vedo che la macchina spinge bene tra i 2000 e i 2500 quindi io mi inserirei in quel "range" :matto) che dite faccio bene faccio male???? di solito io viaggio sopra i 2000 giri quando viaggio in città ...diciamo che la mia lancetta è quasi sempre sui 2300 normente .... insomma se la coppia massima è a 4000 dovrebbe andare bene ... un utilizzo del 60% della potenza quindi diciamo 2400 giri no????

voi di media a quanti giri viaggiate???? :drive) :drive) :drive) :drive) :drive)
 
io ho un jtdm 120 cv e cambio a 1800 - 2000...e il motore nn è per nulla sotto sforzo
quando invece sono in salita cerco di arrivare a 2500 massimo :OK)
 
Ciao. Ti dico la mia ..
Se ti va di guidare in maniera risparmiosa leggiti qualche info su http://www.ecodrive.ch ,in sostanza ti dicono al piano di tenere la 3° a 30 kmh,la 4 a 40 kmh,e la 5° a 50 kmh ovvero ti fan tenere un regime tra 1.000 e 1500 giri.. in salita dai 1560 in su ...
Questo il riassunto. Come metodo funziona.a dir la verità avevo sempre usato sta' metodologia di guida ed effettivamente la differenza sui consumi si sente.
Poi non è una questione di giri,non è che se stai sotto i 2 mila o 1500 rovini qualcosa ,ma figuriamoci.L'importante è che la macchina non
proceda strattonando ma giri regolare. Io sgranerei tutte le marce (1234) e poi ti regoli con la 5° o la 6° ,anche il libretto dice di usare una
marcia alta appena possibile.Direi che tra 1.000 e 2.000 è completamente sfruttabile.
ciao
 
Vista la crisi cambio basso pure io, al limite mi sveglio 5 minuti prima per andare al lavoro.
Diciamo che faccio la cambiata tra 1500 e 2000, però mi capita di stare anche a 1000 in una determinata marcia.
In questo il diesel è ottimo.
 
modalità supereco 1500 giri
modalità eco 2000
modalità sportivo ma con occhio al portafogli 2500
modalità sportiva 2500 - 3000
modalità full power 3500
modalità tamarro 4000
modalità bimbominkia tamarro master 4500
oltre è cappella marcia (modalità patacca)

:asd)
 
Io (jtd 115 :mecry) ) faccio di solito un ragionamento...
la coppia massima del mio motore è a 2000 giri...allora cerco di stare su quel numero (che poi per l'uso da statale che faccio di solito mi permette di stare in V marcia al limite di veloità consentito)
Poi in decellerazione (perchè si sono uno di quelli che vedendo il semaforo rosso in lontanaza rilasciano l'accelleratore per tempo) scalo anche molto basso (1300-1500 giri) mentre in ripresa (che so' uscendo da una rotonda) alzo la marcia un po' più in alto (circa 2500).
Facendo così sull'extra urbano con paese (no città) faccio sui 19 km/l e la macchina a 4 anni dalla nascita mi sembra ancora pronta alla risposta nel momento del bisogno :elio)
Ciao
 
Il motore a ciclo Diesel funziona in modo piuttosto differente dal motore ad accensione comandata, quindi se per il motore a benzina è vantaggioso viaggiare a regimi di rotazione prossimi a quelli di coppia massima, essenzialmente per il fatto che sotto tale regime c'è poca coppia disponibile e inoltre si viaggia con la farfalla molto parzializzata e quindi ciò abbassa drasticamente il rendimento e rende faticosa per il motore l'azione di pompaggio dell'aria nei cilindri, quindi anche a stare troppo bassi di giri non si guadagna "quasi" niente sui consumi, nel motore ad accensione per compressione non è affatto così, primo perchè anche a 1500 giri c'è coppia da vendere e poi non avendo la valvola a farfalla che strozza l'aspirazione, non c'è poi così molta differenza di rendimento tra il regime di coppia e sotto tale range di giri.
Quindi se volete una guida sprintosa cambiate pure a 2000 o 2500 giri ma se volete risparmiare si può cambiare anche a 1500 che il motore non sforza affatto, ovvio poi che se uno ha la necessità di un rapido sorpasso può tranquillamente scalare una marcia.
 
io se voglio andare tranquillo cambio a 2000 giri...non sforza affatto. :OK)
se voglio andare un pò + lesto cambio a 3000-3500... :spin)
se voglio correre cambio a 4-5000... :elio)
poi se voglio fare il pazzo cambio tra i 5000 e i 7000... :jaw)

edit: ooops.....ma si parlava di diesel...scusate....!! :p :asd)
 
mancio83":1md3212u ha detto:
io se voglio andare tranquillo cambio a 2000 giri...non sforza affatto. :OK)
se voglio andare un pò + lesto cambio a 3000-3500... :spin)
se voglio correre cambio a 4-5000... :elio)
poi se voglio fare il pazzo cambio tra i 5000 e i 7000... :jaw)

edit: ooops.....ma si parlava di diesel...scusate....!! :p :asd)

Considerato che il benzina arriva a 7000 e il diesel a 4500, fatte le debite proporzioni è quanto detto fino ad ora.
 
Io in extraurbano cn la 5^ viaggio a 1500 rpm cn velocita di circa 72/73 km/h e cn cruise control attivo... risparmio totale. :OK) :A)

P.S. ho un naftone da 115 puledrozzi :asd)
 
Alucard":2zqiqaf9 ha detto:
modalità supereco 1500 giri
modalità eco 2000
modalità sportivo ma con occhio al portafogli 2500
modalità sportiva 2500 - 3000
modalità full power 3500
modalità tamarro 4000
modalità bimbominkia tamarro master 4500
oltre è cappella marcia (modalità patacca)

:asd)


auauhua ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fondiamo la lega ANTI - BIMBOMINCHIA TAMARRO master AUAHAAUHA :asd) :D
io cambio sui 1500/1800 :)
 
Top