a proposito di olio...com'è questo?

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao raga vorrei fare il cambio olio dei 70mila ovviamente home made e ho tra le mani 5 litri di shell sint plus 10-40w secondo voi com'è?io per ora mi son trovato magnificamente con il castrol GTX magnatec però ho questi 5 litri qui e li devo "buttare" da qualche parte quindi stavo pensando di metterli sulla nasona per poi a 80mila magari tornare al castrol voi che nè dite?fa schifo o è paragonabile a gtx?

147SuperSport":ghjm8gbm ha detto:
Ciao raga vorrei fare il cambio olio dei 70mila ovviamente home made e ho tra le mani 5 litri di shell sint plus 10-40w secondo voi com'è?io per ora mi son trovato magnificamente con il castrol GTX magnatec però ho questi 5 litri qui e li devo "buttare" da qualche parte quindi stavo pensando di metterli sulla nasona per poi a 80mila magari tornare al castrol voi che nè dite?fa schifo o è paragonabile a gtx?

uno schifo! :mecry) :mecry) :mecry)

la mia lo ciucciava nel vero senso della parola!

ps:ma tu l'olio lo cambi ogni 10mila?
io tiro fino a 15mila con gtx magnatec 10w40

ecco lo sapevo ci avrei giurato.... e mò dove lo rifilo io quell'olio uffa :mecry) per friggere non va bene? :scratch)
bò magari ce lo metto lo stesso se mi bastano quei 5 litri per campare 10mila km bene altrimenti lo butto così com'è e gli ricaccio dentro il gtx.
Cmq io ho sempre fatto il cambio olio ogni 20k ma d'ora in poi volevo farli ogni 10k

147SuperSport":3ui21two ha detto:
ecco lo sapevo ci avrei giurato.... e mò dove lo rifilo io quell'olio uffa :mecry) per friggere non va bene? :scratch)
bò magari ce lo metto lo stesso se mi bastano quei 5 litri per campare 10mila km bene altrimenti lo butto così com'è e gli ricaccio dentro il gtx.
Cmq io ho sempre fatto il cambio olio ogni 20k ma d'ora in poi volevo farli ogni 10k

guarda io con 5lt ci ho fatto giusto 10mila km!
Non lo regge proprio quell'olio!
Cmq una volta messo il castrol non tornerei mai indietro!

lo so benissimo infatti io uso solo il gtx magnatec solo che mi hanno regalato questa tanica da 4+1 litri di stò shell e cosa gli dovevo dire no grazie io uso castrol? insomma buttarlo no vorrà dire che lo metterò dentro magari domani o dopodomani in fondo ci devo fare anche meno d 10mila tra un pò scattano i 71mila quindi... grazie a tutti raga :OK)

Uppo questa discussione perchè ho da fare il tagliando dei 40k e avrei trovato in offerta questo tipo di olio come da topic iniziale (4lt + 1) a 14,90 euro.
Visto che il conce mi ha messo il Selenia TD al precedente tagliando dei 20k e non ha consumato manco una goccia, sarei propenso a mettergli questo, dal momento che è un 10-40 semisintetico come appunto il Selenia.

Pareri?

@ adriano:un olio da 15 euro 5 kg andra'bene per una macchina che vale 1000 euro non per la tua.usa castrol e non te ne pentirai :nod)

ilplay":2u95m284 ha detto:
@ adriano:un olio da 15 euro 5 kg andra'bene per una macchina che vale 1000 euro non per la tua.usa castrol e non te ne pentirai :nod)
Sai una cosa? Non vorrei sbagliarmi, nè?
Credo che come per le benzine, anche i vari oli provengano grosso modo da pochissimi fabbricanti e, eccetto per quanto riguarda la formulazione (semi-sintetico/sintetico oppure gradazioni diverse) siano tutti uguali identici e ogni marchio si faccia la sua politica di vendita ri-marchiandolo a sua volta.

Correggimi se sbaglio, ma credo ad esempio che Selenia TD, Agip Sint TD e Shell Sint Plus siano oli identici nella loro formulazione.
Cambia il costo!

adriano puo'essere che sia come dici tu,anzi non lo escludo che sia una politica commerciale pero'visto che si cambia una volta o due all'anno spendere 30 euro in piu ed essere sicuri o spenderne in meno ma rimanere nel dubbio(una cifra che credo non cambi la situazione economica di nessuno!)preferisco la prima ipotesi :nod)

ilplay":3051eiym ha detto:
adriano puo'essere che sia come dici tu,anzi non lo escludo che sia una politica commerciale pero'visto che si cambia una volta o due all'anno spendere 30 euro in piu ed essere sicuri o spenderne in meno ma rimanere nel dubbio(una cifra che credo non cambi la situazione economica di nessuno!)preferisco la prima ipotesi :nod)
Su questo potrei anche concordare.
Ma se applicassimo ad ogni acquisto la stessa filosofia mi sa tanto che arriviamo al 15 del mese o poco più!
:asd)

no no ci mancherebbe!!infatti ho fatto questo discorso un poco consumistico in virtu'del fatto che la cifra e'"esigua" e da sostenere una volta all'anno.gia'se si discutesse di benzina normale e W power non applicherei la stessa teoria (anche se personalmente uso solo w power),in quanto non varrebbe la pena dato il costo/resa,mentre l'olio lo vedo un po come il "sangue" del motore :asd)

La mia esperienza

La mia esperienza sulle alfa ( dal 1987 ,quella del mio meccanico 35 anni il padre e circa 15 il figlio con officina autorizzata alfaromeo ) dice shell ; lui ha anche altri olii ma vende maggiormente shell . Per me, conoscendomi perchè sa che ogni 6000-7000 km cambio olio ) mi mette shell helix ultra ed ora mi ha messo quello new con gradazione 5/30 dicendomi : io ti ho fatto il tagliando dei 20.000 km e io ti metto il timbro della garanzia dei 2 anni in nome di mamma alfa....gli altri la possono pensare come meglio credono. Infatti tutti mi stanno dicendo che per i motori benzina quell'olio non è il più indicato.Io invece aggiuingo che da quando lo ho messo la macchina ha un motore silenzioso ed molto più pronta in accelerazione e poi è uno dei pochi olii che va bene sia sul benzina ,sia sul diesel ,quindi mettilo tranquillamente il tuo shell, certo l'helix ultra con la lattina grigia è full synt a differenza degli altri shell ch sono semisintetici ma che vanno bene lo stesso

oddio cosa avete riesumato... comunque quell'olio ce l'ho ancora in garage ancora impacchettato se a qualcuno interessa glielo dò.
nel mio motore "nuovo" gli ho messo niente poco di meno che il castrol GTX magnatec full synth 5w40 sotto consiglio del ricambista (e di lui mi fido vado sempre da quello)pagato ben 75 euro (5 litri)costava 15euro/litro :?:

mah...

non credo si tratti solo di ri-marchiarlo.
Ogni olio ha una sua caratteristica precisa che cambia in base all'uso e lo stress del motore in un determinato momento...tra cui le partenze a freddo.

Quell'olio l'ho usato, ma mi son promesso di non comprarlo piu dopo il castro.
Un'altra storia....e si sente altroche che chiacchiere (diceva vasco)

Ho provato lo shell helix ultra ma se l'è bevuto come fosse acqua :ka)

Adesso ho in camera una bella tanica da 5 lt di castrol rs 10 w-60, arrivatami ieri. Visto che sono prossimo al tagliando sono curioso di provarlo :nod)