A pieno carico non ho sentito nessuna differenza, Possibile?[nuovi risvolti]Colpa(o merito)dell'EGR?

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao raga, pochi giorni fà ho fatto un viaggetto verso il terminillo con un pò di amici...
Io portavo altre 3 persone (eravamo 2 macchine), quindi eravamo in 4, al ritorno dopo aver già percorso molti km per questioni di comodità ho caricato anche un'altra persona che stava sull'altra macchina, quindi eravamo in 5...
Ho subito pensato, adesso a pieno carico chissà che mi dice la macchina! Nel senso delle prestazioni, pensavo sarebbe calata, si sarebbe "impigrita" e invece ho notato con un certo stupore che l'alfozza scattava brillantemente come quando sono da solo alla guida! Cioè per dire, io peserò una 60 di kg, in 5 avevamo superato i 300kg!
Può darsi che sia stata solo una mia sensazione?
Ah... Il clima era acceso...
JTDm 120cv

Con 2 quintali e mezzo in più chiaramente cambia il comportamento dinamico della macchina, si allunga la frenata e va di meno in accelerazione!

Comunque andando tranquilli con la coppia che ha in basso il 120cv (col 150cv probabilmente 5 persone le senti di più) la differenza è poca! :nod)

5 persone 300 chili ? solo io quando esco coi miei amici in 5 superiamo di gran lunga i 450 ? :mecry2) Mannaggia a me e quando ho deciso di giocare a basket :crepap) :crepap) Cmq è vero il 120 in basso è molto corposo e risente poco del peso a bordo.

Re: A pieno carico non ho sentito nessuna differenza... Possibile?

.:MaVericK:.":1iyh5rbq ha detto:
Ciao raga, pochi giorni fà ho fatto un viaggetto verso il terminillo con un pò di amici...
Io portavo altre 3 persone (eravamo 2 macchine), quindi eravamo in 4, al ritorno dopo aver già percorso molti km per questioni di comodità ho caricato anche un'altra persona che stava sull'altra macchina, quindi eravamo in 5...
Ho subito pensato, adesso a pieno carico chissà che mi dice la macchina! Nel senso delle prestazioni, pensavo sarebbe calata, si sarebbe "impigrita" e invece ho notato con un certo stupore che l'alfozza scattava brillantemente come quando sono da solo alla guida! Cioè per dire, io peserò una 60 di kg, in 5 avevamo superato i 300kg!
Può darsi che sia stata solo una mia sensazione?
Ah... Il clima era acceso...
JTDm 120cv
bhe 120Cv non sono pochini..un auto così deve o dovrebbe mantenere inalterate le sue prestazioni anche con 5 persone a bordo..però fai una prova..prendi una 600 e fai lo stesso viaggio con il clima acceso poi mi fai sapere.. :sarcastic)
ancora una volta W :alfa)

qualche volta mi e' capitato di fare viaggi lunghissimi tipo da Reggio Calabria a Milano,quattro persone e il cofano pieno di valige e borse,e posso assicurare che la macchina filava quasi come quando sono solo.. :OK)

L'ultima volta che ho viaggiato in 4 col clima acceso, è completamente morta, diciamo che una tartaruga a tre gambe andava di più.
Ma devo dire che era una di quelle maledette giornate caldissime ed afose, e in genere muore anche se son da solo.
Altre volte non ci ho fatto caso, forse perchè rispetto alla vecchia bravo anche in 5 col clima va avanti (la bravo per non tornare indietro dovevo cambiare quasi a 4K giri)

a me tutti dicono che in qualsiasi mezzo io salga mi sentono di brutto, peso 100kg e mi sa belli concentrati(non sono un cicciobombo, sono alto 1.95)
cmq è vero sul 120 li dovresti sentire meno, però prova a fare una curva che faevi da solo, con 5 persone sentirai molta differenza!

Io sento già la differenza da quando sono da solo e quando ho due persone a bordo (120/130kg in più), se si inizia a caricare il baule si sente ancora di più.

Impossibile non notare la differenza... :shrug03)

spesso ho fatto viaggi a pieno carico.
La differenza non si può non sentire. Se è quasi ininfuente sull' accelerazione e direi anche sulla ripresa, la si sente immediatamente dalla maggiore leggerezza dello sterzo (ci si abitua in poco però).
La differenza c'è soprattutto nel comportamento sulle curve (si corica di più, allarga un po') e nelle reazioni molto + brusche a manovre brusche.
Prudenza. :OK)

PS: Ovviamente si sente la differenza anche sulle buche :mecry2)

Beh, ovviamente io mi rendo conto parlando di tutto fuori che delle prestazioni, la frenata si allunga, i dossi quando li prendi sono "strani" sarebbe bello fare un test tipo rivista per la frenata, con solo il guidatore, e poi ripetere con 5 persone e il baule pieno, proprio in "ferie style"

EDIT: (maledetto me ho inviato prima di finire)....
In teoria però con del peso dietro potrebbe anche frenare un pò meglio dato che dietro non si alleggerirebbe come quando "inchiodi" da solo, il fatto è che bisogna vedere se il peso in più, anche migliorando la frenata al posteriore, non faccia prendere un "tot" di "onda" in più da vanificare il vantaggio.

Cmq è impressionante, in quei mezzi che non vanno un emerito da vuoti, e da carichi vanno uguali. Tipo il carro attrezzi, da vuoto andava uguale a quando aveva su la mia ex bravo.

Ragazzi mi sono ricordato di una cosa che lessi qualche post fà... Forse ho trovato!
Prima che mi faccia millemila seghe mentali per piacere spiegatemi questa cosa!

Leggete il post di 306maxi al secondo punto

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ght=tucker

ecco cosa dice :
l'EGR, se funziona correttamente, a pieno carico resta completamente chiusa già di suo: quindi tappandola non si ha alcun aumento di prestazioni, a meno che l'EGR avesse qualche problema e non chiudesse bene.

Possibile che "'l'auto-tappatura" dell'EGR bilanci in qualche modo il calo dovuto al pieno carico?
Quindi fermatemi, io già stò pensando a resistenze chip o bypass per simulare il pieno carico e quindi autotappare l'EGR senza check!

io sento la differenza anche se sale solo un mio amico un po' robusto (sui 90 kg)
ma io ho un chiodo benza :p

.:MaVericK:.":qvnym4pb ha detto:
Ragazzi mi sono ricordato di una cosa che lessi qualche post fà... Forse ho trovato!
Prima che mi faccia millemila seghe mentali per piacere spiegatemi questa cosa!

Leggete il post di 306maxi al secondo punto

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ght=tucker

ecco cosa dice :
l'EGR, se funziona correttamente, a pieno carico resta completamente chiusa già di suo: quindi tappandola non si ha alcun aumento di prestazioni, a meno che l'EGR avesse qualche problema e non chiudesse bene.

Possibile che "'l'auto-tappatura" dell'EGR bilanci in qualche modo il calo dovuto al pieno carico?
Quindi fermatemi, io già stò pensando a resistenze chip o bypass per simulare il pieno carico e quindi autotappare l'EGR senza check!
Fammi conoscere il tuo pusher :asd)

Ovviamente si scherza, forse ti serve qualche cognizione meccanica di base per capire il discorso di 306maxi ;)