a me l'abs fa paura!!!

AlfaShark":2nv03gwj ha detto:
Dopo ogni Key ON e al superamento dei 6 km/h la centralina effettua un test di
funzionamento delle elettrovalvole e del motore pompa inoltre la centralina effettua un test sui sensori al superamento dei 12 km/h.

Ecco, questo suppongo che sia il fantomatico "tock" alla partenza che si sente.... :nod) :OK) Grande alfashark!
 
Felix7":3gpqsb72 ha detto:
Ecco, questo suppongo che sia il fantomatico "tock" alla partenza che si sente.... :nod) :OK) Grande alfashark!

si esatto, è un colpo di pompa dell'abs
però lo sapevamo già, potevi chiedere :)
 
Allora ragazzi io esco da un corso di guida sicura e un corso specialisctico di guida ad alta velocità per il lavoro che faccio e vi assicuro che l'ABS è fondamentale per le frenate....il problema è che molti di noi non sanno frenare o meglio non hanno la cultura delle nuove generazioni di vetture a cui la nostra guida deve adattarsi....ho visto scempi quale il premere la frizione in curva o iniziare a frenare in mezzo alla curva perchè preva a velocità elevata....nulla di più sbagliato....la frenata ad esempio va eseguita prima della curva ed una volta inserita il muso della macchina gestirlo con la stessa velocità o magari di più ;) sembra strano ma va colcaolato tutto, la forza centrifuga quella centripeta, asfalto condizioni delle gomme, asstto della vettura....comunque troppi fattori che il pilota (in questo caso noi) dovremmo conoscere perchè la vettura è la nostra....il tutto per dire che l'ABS è comunque di aiuto in caso di frenata brusca perchè vi giuro (ne ho cambiato un bel ò di macchine) la differenza fra una macchina con ruote bloccate e una in cui le ruote non si bloccano a volte salvaq dal crash :OK)
 
Gridan/a/6000":26pkcfx5 ha detto:
bah io sono passato da una splendida vectra del 2001 con abs, la quale frenava da paura,in autostrada specialemnte ad una "nasona": risultato?

ho dovuto reimparare a frenare fa le staccate non è che frena fa le staccate anche qunado non voglio!

Controlla le gommE! è sufficiente che una sia piu sgonfia dell'altra, specie davanti, e entra l'abs sempre provare per credere!

:confusbig) :confusbig) :confusbig) puoi spiegare meglio?
 
Per i Romani, avete presente la strada in discesa che costeggia le mura Vaticane? Con quelle curve a 90° belle angolate...era buio, non ho calcolato bene gli spazi, ho allungato un po' la curva, una macchina stava venendo in senso opposto, frenatona, ABS in funzione e ruote sterzate al massimo per evitare il BUUM.

Volete mettere poter frenare e avere le ruote che non si bloccano quando sterzate? Ho distrutto una Fiat Panda per essere partito per la tangente in situazioni simili.

:up) :up) ABS :up) :up)
 
Grindall":iqczaqwg ha detto:
Allora ragazzi io esco da un corso di guida sicura e un corso specialisctico di guida ad alta velocità per il lavoro che faccio e vi assicuro che l'ABS è fondamentale per le frenate....il problema è che molti di noi non sanno frenare o meglio non hanno la cultura delle nuove generazioni di vetture a cui la nostra guida deve adattarsi....ho visto scempi quale il premere la frizione in curva o iniziare a frenare in mezzo alla curva perchè preva a velocità elevata....nulla di più sbagliato....la frenata ad esempio va eseguita prima della curva ed una volta inserita il muso della macchina gestirlo con la stessa velocità o magari di più ;) sembra strano ma va colcaolato tutto, la forza centrifuga quella centripeta, asfalto condizioni delle gomme, asstto della vettura....comunque troppi fattori che il pilota (in questo caso noi) dovremmo conoscere perchè la vettura è la nostra....il tutto per dire che l'ABS è comunque di aiuto in caso di frenata brusca perchè vi giuro (ne ho cambiato un bel ò di macchine) la differenza fra una macchina con ruote bloccate e una in cui le ruote non si bloccano a volte salvaq dal crash :OK)

Appunto! :OK)
 
Ho come la sensazione di non essere stato compreso o che inevitabilmente si sia andati fuori tema!Innanzitutto conosco benissimo il funzionamento dell'abs ma mi pare di aver detto in apertura che in pratica non l'avevo mai provato prima d'ora:c'è una bella differenza tra teoria e pratica!Senza arrivare agli estremismi che qualcuno cita,portavo l'esempio di tre situazioni "pericolose"in cui sono incorso nelle quali l'abs ha sicuramente fatto il suo dovere,ma così ad occhio io ho avuto la sensazione che l'auto non decelerasse abbastanza rapidamente.Aggiungo che oggi ho fatto controllare l'auto e tutto risulta in ordine,anche la corsa a vuoto del pedale freno che a me pareva ugualmente troppo "lunga".Comunque concordo pienamente con quanto dicono Accartoccialfa ed altri:la frenata con abs ti da qualche patema d'animo!!!
 
si chiaro, c'è solo da abituarsi al tipo di frenata

per chi non sa la teoria la scriviamo, e c'è anche la FAQ, perchè comunque è bene saperlo su queste cose
per il resto è bene provare quando c'è spazio e possibilità, sul piazzale bagnato è ideale... se c'è anche sabbia e sporcizia meglio ancora!

il fatto è che molte frenate vengono più lunghe perchè non c'è l'aderenza ottimale
 
vmaurizio":3ccpdh5e ha detto:
lope":3ccpdh5e ha detto:
ragazzi ragioniamo

in quel caso ti ha impedito di fare testacoda e schiantarti

sul ghiaccio non riesci a frenare, l'abs non scende dal cielo e non ti farà il miracolo di darti aderenza sul ghiaccio

Colpa mia che ho tralasciato un particolare..... ero a 15 massimo 20km/h e senza ABS mi sarei fermato senza problemi (esperienza con altre macchine... poi considera che vivo in un paesino di una valle sperduta e sono 10 anni che convivo con la guida su strade poco curate in caso di neve) ;)

Partendo dal fatto che se l'ABS fosse scludibile io sarei il primo a volerlo cosi!!!
Tieni rpesente che a 35km/h sono fatti i test crash, si quelli con le macchine che si disintegrano e i manichini che si accartocciano in ogni direzione, se ti pare poco 15/20Km/h sbagli e di molto a quella velocità sul ghiaccio fai già dei discreti 180° ;) forse ho capito che intendevi dire che con un pò di manico a tenerla e le ruote che erano sull'asfalto non liberate dall'ABS "forseeeee" ti saresti fermato prima, forsseeeee hai ragione, ma l'ABS non è nato per chi ha il piede pesante o per la casalinga di voghera che và a fare la spesa e ha il terrore delle autostrade considerandole regni del male ;) ma è nato per tutti, non si prefigge di curare tutte l pene del mondo ma di aiutare il guidatore in caso di frenate d'emergenza, special modo in condizioni di tenuta limitata, poi ripeto se fosse disinseribile a piacere sarebbe DECISAMENTE meglio, almeno per me!
Un'esempio per tutti con l'ABS non puoi frenare a colpetti sulla neve, cosa che mi ero abituato a fare e mi veniva deisamente bene :| col l'ABS e meno che mai con l'EBD poi non puoi bloccare le ruote anteriori in entrata di curva e portare il peso al posteriore e buttarla in curva eheheh ma va beh questo è un'altro discorso ;).

Se hai dubbi sul TUO ABS è legittimo, parlane con altri possesori di 147 e/o meglio con il tuo conce, anche col tuo meccanico di fiducia magari, ma non avere dubbi sull'ABS in generale, anche se per la terza volta sono il primo che lo vorrebbe dininseribile a piacere.....
 
vmaurizio":xqohbxf3 ha detto:
lope":xqohbxf3 ha detto:
ragazzi ragioniamo

in quel caso ti ha impedito di fare testacoda e schiantarti

sul ghiaccio non riesci a frenare, l'abs non scende dal cielo e non ti farà il miracolo di darti aderenza sul ghiaccio

Colpa mia che ho tralasciato un particolare..... ero a 15 massimo 20km/h e senza ABS mi sarei fermato senza problemi (esperienza con altre macchine... poi considera che vivo in un paesino di una valle sperduta e sono 10 anni che convivo con la guida su strade poco curate in caso di neve) ;)

Senza ABS probabilmente ti saresti intraversato con 2 ruote su ghiaccio e 2 su asfalto... parlo per esperienza visto che ad un corso di guida sicura cui ho partecipato (peraltro con una 147) mi han fatto fare proprio questa prova, ruote di destra su una lunga striscia di lamiera bagnata per simulare il ghiaccio e ruote di sinistra su asfalto rovente...ci arrivavo su a 60 70 all'ora e dovevo inchiodare di colpo prima senza poi con l'ABS... non ci rinuncerei mai... spesse volte mi ha parato il culo poi, ad esempio una volta in un sorpasso non mi ero reso conto di una curva che c'era subito dopo e stavo arrivando troppo lungo, così ho inchiodato tutto e sono riuscito a fare la curva senza andare dritto o intraversarmi cosa sicura senza ABS...(questo con la punto che avevo prima)

L'unica pecca dell'ABS? Vorrei poterlo disinserire a mio piacimento... ad esempio sulla neve peggiora di molto la situazione allungando la frenata... tutto qui...


Toglietemi una curiosità... ma noi sulle nostre nasone abbiamo il Brake assist come ho letto qualche post + in su? ne siete certi oppure ho capito male io?
 
per il discorso brake assist: si a quanto pare c'è
ma non di tipo elettronico, bensì idraulico

non l'avevo mai visto scritto da nessuna parte ma già tempo fa in vecchie discussioni avevamo notato che se freni di botto frena di più e subito
se freni leggero non ha la stessa prontezza
da qui anche l'impressione di avere poca frenata e lunga, mentre se pesti deciso e schiacci con forza in realtà frena eccome!

è uscito citato in una discussione di ieri o l'altroieri
 
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