a me l'abs fa paura!!!

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
Ciao,ragazzi!premetto che non avevo mai posseduto vetture con abs prima della nasona e frenavo bene.il comportamento con abs mi lascia perplesso:è normale che la frenata sia,un pò a tutte le velocità,così "lunga"?Sinceramente mi sono trovato in condizioni critiche un paio di volte in autostrada e l'auto sembrava non fermarsi mai :eek:hmamma) è "normale" o devo farla controllare?Comprendetemi,ma è una sensazione molto sgradevole,per non dire da cagarella.ciao a tutti dal superalcolico :all_coholic) :all_coholic)
 
..sinceramente anchio odio l'abs... non lo ritengo indispensabile xo magari sbaglio ed aiuta molto.. io nn ne capisco molto di ste cose.. xo sinceramente nn lo vedo utile ! quando ho preso il palo un po è stata colpa sua.. la macchina nn si fermava piu nonostante andassi a velocita contenuta..(terreno disconnesso forse?boh..)
 
Mi sembra molto strano!! La mia frena da dio. E' da poco che possiedo un'alfa ma ti assicuro che le prime volte non ero abituato e inchiodavo; forse è perche sono abituato a guidare una punto :asd)
 
..io nn ho molte esperienze di guida essendo la mia prima auto.. :p
..nn so se valga la stessa cosa sulle altre auto..
so solo che quando usavo il 320c una volta mi è capitato di inchiodare ,eravamo sugli 80.. ma la macchina si è fermata subito pur attaccando l'abs(..credo)..cosa che con la mia nn avviene xche sembra scivoli via..
 
a me fa paura l'aderenza dell'asfalto e le sue condizioni!

se l'asfalto è buono l'abs non ha motivo di intervenire... una inchiodata da 80 kmh fa intervenire l'abs solo negli ultimi metri al massimo
 
L'ABS alle volte può andar bene ma altre :eek:hmamma)

Sabato sera stavo scendendo da una strada ripidissima quando in una curva a gomito arriva un'altra macchina, mi butto sulla destra a schivare il muretto (la strada è anche moooolto stretta) e a quel punto freno........ anche se frenare è una parola grossa quando le ruote esterne sono finite sul ghiaccio dovuto alla neve dei giorni passati non sono + riuscito a fermarmi anche se le ruote sinistre erano sull'asciutto


PAURA!!!!! ma per fortuna non è successo nulla :eek:cchibal)
 
Il fatto è che per essere sicuro che l'ABS funzioni male, dovresti riuscire a provare una frenata nelle stesse condizioni senza ABS.
Anch'io a volte mi sono trovato a fare delle frenatone senza che l'ABS intervenisse, mentre altre volte interviene l'ABS e le frenate sembrano più "morbide". Però erano condizioni di asfalto molto diverse: nel primo caso era una strada in ottime condizioni, liscia e pulita; nel secondo era sconnessa, sporca di polvere e terra (ci sono lavori di edilizia tutt'intorno) e con qualche bucherella. Probabilmente senza ABS sarei andato lungo allo stop...
 
vmaurizio":2x6ap3nm ha detto:
anche se frenare è una parola grossa quando le ruote esterne sono finite sul ghiaccio dovuto alla neve dei giorni passati non sono + riuscito a fermarmi anche se le ruote sinistre erano sull'asciutto

ragazzi ragioniamo

in quel caso ti ha impedito di fare testacoda e schiantarti

sul ghiaccio non riesci a frenare, l'abs non scende dal cielo e non ti farà il miracolo di darti aderenza sul ghiaccio
 
lope":1clykdri ha detto:
ragazzi ragioniamo

in quel caso ti ha impedito di fare testacoda e schiantarti

sul ghiaccio non riesci a frenare, l'abs non scende dal cielo e non ti farà il miracolo di darti aderenza sul ghiaccio

Colpa mia che ho tralasciato un particolare..... ero a 15 massimo 20km/h e senza ABS mi sarei fermato senza problemi (esperienza con altre macchine... poi considera che vivo in un paesino di una valle sperduta e sono 10 anni che convivo con la guida su strade poco curate in caso di neve) ;)
 
Ragazzi ricordatevi sempre che l'ABS serve solo a non bloccare le ruote, la FORZA della frenata ce la dovete comunque mettere voi PESTANDO A FONDO il pedale del freno. Lo so che è banalmente ovvio, ma mi sono reso conto che spesso la maggiorparte degli autisti (compreso me con i primi ABS), quando sentono entrare in funzione l'ABS, non premono abbastanza il pedale, è una specie di reazione istintiva, quasi che una volta entrato in funzione, debba fare tutto lui e non ci sia più bisogno di dare pressione al circuito freni.
 
Queste discussioni milasciano sul serio perplesso.
Spiego x'.
L'ABS è fondamentale x non far bloccare le ruote...se pensate che la frenata con ABS si allunghi provate senza,appena le ruote si bloccano lamacchian parte via e non frena più...allungate cioè la frenata.
Voi obietterete che rilasciando il pedale del freno e rischiacciando non fate bloccare le ruote...fatevi misurare la frenata e noterete che si è cmq allungata rispetto a quella con ABS.

Inoltre x chi non ha mai avuto l'ABS non vi spaventate se il pedale vi "pompa" sotto il piede.
Schiacciate ancora di più altrimenti non serve a nulla,fidatevi...
 
Quoto quanto detto da Alfashark...e aggiungo..

quando sentite il pedale del freno che vibra (indice che l'ABS sta funzionando e lì che dovete pestate di più per ridure gli spazzi di frenata)..se quando lo sentite vibrare nn pestate di + lui calcola la forza per fermare il veicolo ancora di +...

Inoltre vi faccio notare che le nostre vetture sono dotate del famosissimo sistema che in caso di frenata di emergenza, quindi pestone secco a qualsiasi velocità... spara tutta la forza frenate nei primi metri per ridurla gradulamente, questo permette di scedere di velocità in tempi molto rapidi e mantere l'allineamento della vettura...

Provate a fare queste prove...piazzale ampio e con molto spazio (va bene anche una strada con ampia visibilità e senza traffico o attraversamenti...eventualmente con asfalto sporco o sconnesso...

vel. 60/50km/h (sono più che sufficienti) fate una frenata normale setirete il pedale molto morbido...

Rifate la stessa cosa con un pestone secco sul freno sentirete il pedale quando lo sentite vibrare allentate la macchina va lunga

Rifate nuovamente pestone secco e quando vibra schiacciate di + magicamente lo spazzio di arresto si accorcia... cercate di fare queste prove prendendo dei riferimenti esterni e fissi...magari un bel gesso per segnare per terra il punto di arresto del muso della nasona...

ora fate questa prova 90km/h pestone secco con frenata da panico completo...la macchina rimane dritta spazzio sotto la media normale e macchina controllabile...

Altra cosa che nessuno prende in consuiderazione e che l'ABS a velocita inferiori o uguali a 15-20 km/h nn entra in funzione, e su neve o ghiaccio li spazzi d arresto sono cmq + corti di una vettura normale, ma cmq lunghi rispetto all'asciutto se poi ci mettiamo discesa con grande pendenza siamo al massimo...

se siete in coda e vel 15 km/h nn state a culo della macchina di fronte, l'ABS nn c'è!!!

Sul ghiaccio o neve nn usate i freni, marcia molto bassa alzate il piede e la macchina si ferma da sola.... provato di persona a scednere dalle colline di torino...tutto in seconda senza dare gas il freno lo usavo solo per nn salire troppo di velocità... e se dovevo frenare...toglievo il piende dall'acceleratore... :OK) :OK) :OK)
 
ah un'altra cosa: molti non premono la frizione, e soprattutto sui diesel questo contrasta il lavoro dell'abs
oltre a non premere a fondo il freno (motivo per cui è stato introdotto il brake assist)

l'abs mollando dà quella brutta sensazione di "allungo"...

ad esempio sul bagnato molla e pare non frenare, ma è perchè l'aderenza è bassa... a ruote inchiodate l'effetto percepito sembrerebbe migliore (fischiano strisciano ecc) ma la frenata diventerebbe più lunga, e soprattutto meno controllabile (non puoi sterzare)
una ruota in rotazione ha più attrito di una ruota bloccata


il caso della frenata su due fondi diversi tra sx e dx è una prova che fanno anche su 4ruote
l'abs in quel caso ti impedisce di fare un testacoda, cosa che avverrebbe senza
la frenata chiaramente non è efficente come sull'asfalto: freni con solo la ruota di SX, perch'è l'altra è a zero aderenza... freni a metà

ma quello è colpa del fondo stradale, l'abs ci mette del suo solo per evitarti di perdere il controllo



nota: ci sono naturalmente abs e impianti più o meno efficenti nel lavorare bene in quelle situazioni critiche

se qualcuno trova su 4r magari avevano fatto la prova frenata su bagnato e su fondi diversi dx e sx della nasona?
 
Beh,allora mi sembra tutto regolare,visto che grosso modo le vostre risposte mi sembrano concordare fra di loro:lo so,nel mio caso è solo una questione di disabitudine all'abs visto che come ho detto nel post precedente non avevo mai frenato con auto dotate di abs!Grazie a tutti,c'è sempre da imparare :grazie) :ciao)
 
Superciuk":9ardd7xl ha detto:
Ciao,ragazzi!premetto che non avevo mai posseduto vetture con abs prima della nasona e frenavo bene.il comportamento con abs mi lascia perplesso:è normale che la frenata sia,un pò a tutte le velocità,così "lunga"?Sinceramente mi sono trovato in condizioni critiche un paio di volte in autostrada e l'auto sembrava non fermarsi mai :eek:hmamma) è "normale" o devo farla controllare?Comprendetemi,ma è una sensazione molto sgradevole,per non dire da cagarella.ciao a tutti dal superalcolico :all_coholic) :all_coholic)

Ti assicuro che il pilota migliore del mondo non puo' far meglio dell'abs... visto che non abbiamo quattro piedi ed altrettanti pedali in auto...

Se pensi che l'abs ti allunghi la frenata...che come sai entra in funzione solo quando senti il pedale del freno che "pulsa" ... falla controllare.

In un altro 3d ho sritto che in certe situazioni l'abs puo' inpazzire su pave e strade dissestate... ma mi è successo solo 2 volte i tre anni di 147... ed un altro paio di volte con altre auto prima di essa.

Spero solo che tu non ti riferisca ad inchiodate da 200 km/h ... scherzo... però in quei casi potrebbe succedere che le frenate si allunghino per surriscaldamento dell'impianto durante l'azione frenate.
 
Friendevil":1wbwsjke ha detto:
Queste discussioni milasciano sul serio perplesso.
anche a me. L' ABS è fondamentale... le uniche mie perplessità sono sul suo intervento su buche/tombini , ma non ne farei comunque a meno. Assolutamente.
 
147_tff_1975":38xm7myg ha detto:
Altra cosa che nessuno prende in consuiderazione e che l'ABS a velocita inferiori o uguali a 15-20 km/h nn entra in funzione,

solo un appunto: mi pare sia 7/8 kmh il limite di non intervento

ho provato ma è difficile stabilirlo (il tachimetro non aiuta per velocità così basse)



su neve o ghiaccio l'ideale è NON far intervenire l'abs, visto che i freni sono in una situazione già critica
 
lope":2vwvx13m ha detto:
147_tff_1975":2vwvx13m ha detto:
Altra cosa che nessuno prende in consuiderazione e che l'ABS a velocita inferiori o uguali a 15-20 km/h nn entra in funzione,

solo un appunto: mi pare sia 7/8 kmh il limite di non intervento

ho provato ma è difficile stabilirlo (il tachimetro non aiuta per velocità così basse)



su neve o ghiaccio l'ideale è NON far intervenire l'abs, visto che i freni sono in una situazione già critica

Forse hai ragione...ci vorrebbe un tachimentro elettronico per saperlo...o chiedere a qualche ingeniere ALFA :elio) :elio) :elio) :elio)
 
147_tff_1975":281qm1ks ha detto:
lope":281qm1ks ha detto:
147_tff_1975":281qm1ks ha detto:
Altra cosa che nessuno prende in consuiderazione e che l'ABS a velocita inferiori o uguali a 15-20 km/h nn entra in funzione,

solo un appunto: mi pare sia 7/8 kmh il limite di non intervento

ho provato ma è difficile stabilirlo (il tachimetro non aiuta per velocità così basse)



su neve o ghiaccio l'ideale è NON far intervenire l'abs, visto che i freni sono in una situazione già critica

Forse hai ragione...ci vorrebbe un tachimentro elettronico per saperlo...o chiedere a qualche ingeniere ALFA :elio) :elio) :elio) :elio)
Forse basta solo il DTE!! :asd)

Leggete e imparatene tutti :angel)

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ABS

La centralina elettronica elabora i segnali provenienti dai sensori attivi e dall'interruttore comando luci di arresto, e tramite le logiche implementate in centralina, individua la o le ruote che tendono a bloccarsi (massimo scorrimento tra ruota e fondo stradale) e attua la modulazione della pressione fluido freni in modo selettivo per le ruote anteriori e in tandem per le ruote posteriori (funzione select-low).
Il sistema ABS modula la pressione freni secondo tre fasi fondamentali:
1a fase di mantenimento della pressione
2a fase di riduzione della pressione
3a fase di aumento della pressione.
Il sistema ABS in caso di richiesta di funzionamento rimane attivo fino a velocità superiori a 2.7 km/h dopodiché si esclude per consentire l'arresto della vettura. Dopo ogni Key ON e al superamento dei 6 km/h la centralina effettua un test di
funzionamento delle elettrovalvole e del motore pompa inoltre la centralina effettua un test sui sensori al superamento dei 12 km/h.
Il sistema ABS viene riconosciuto come componente della rete C-CAN dal body computer al primo Key ON.
 
bah io sono passato da una splendida vectra del 2001 con abs, la quale frenava da paura,in autostrada specialemnte ad una "nasona": risultato?

ho dovuto reimparare a frenare fa le staccate non è che frena fa le staccate anche qunado non voglio!

Controlla le gommE! è sufficiente che una sia piu sgonfia dell'altra, specie davanti, e entra l'abs sempre provare per credere!
 
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