a grande richiesta... foto NZ!

Bellissime anche queste foro, rinnovo i complimenti!!! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

A proposito del cartello della prima foto nell'ultimo gruppo, hai visto qualche kiwi dal vivo? :)

Thrand, c'è un modo per comunicare con te al di fuori dle Virtual?

Skype, fèisbùs, buh.
Come ti accennavo, la NZ è una mia fissa........ho un pacco di domande da farti. :asd)

Mav76":g1w0fnzo ha detto:
Come ti accennavo, la NZ è una mia fissa........ho un pacco di domande da farti. :asd)

in realtà non è che possa dirti chissà cosa, l'esperienza da turista è una cosa, quella da insider un'altra...

quello che ho visto è che ci sono un sacco di giovani europei che senza troppe formalità arrivano e si fermano sei mesi e trovano lavoro in quattro e quattr'otto.
ho parlato con ragazzi e ragazze inglesi, tedeschi e francesi che lavorano nel turismo, come camerieri guide o autisti e tutti mi sono parsi soddisfatti della loro situazione - d'altro canto sentivo alla radio che la crisi economica (del mercato immobiliare soprattutto) non ha dimenticato la nuova zelanda...

altre informazioni (su visti, permessi, trattamenti fiscali ecc) non te ne so dare: per certo ti dico che al mio arrivo l'immigrazione ha voluto vedere che avessi un biglietto aereo per tornarmene a casa e danè a sufficienza per mantenermi due settimane :ka)

@ peter2: gli exif? magari qualche numero posso postarlo, con calma :OK)

lake matheson:
23685189x.jpg

mount cook:
98548122.jpg

Lake Hawea:
36406694.jpg

49073594.jpg

Spiegami una cosa.

Avevo raccolto dei dati, ma è passato un pò di tempo.
L'insieme delle due isole, paragonate all'Italia, come sono messe (come estensione intendo).
Se non ricordo male, c'è abbastanza differenza di clima dall'isola del nord a quella meridionale.
E' quest'ultima ad essere più montagnosa e fredda, giusto?

eastto, la north island ha il clima migliore, ed ospita i 3/4 della popolazione.
al sud ci sono le montagne più alte (si scia!) ed il clima più freddo.

tieni conto che spannometricamente come estensione la NZ (intera) è paragonabile all'Italia, ma ci vivono solo 1/15 degli abitanti del belpaese.

io a fine novembre (equivalente del nostro maggio) ho sempre dormito in tenda senza patire il freddo, anche in montagna.
il clima è molto piovoso sulla rocciosa costa ovest, e più secco nella pianeggiante costa est.

se ti piace nuotare tieni conto che l'acqua è molto più fredda che in australia, ma in compenso mancano gli squali e le meduse assassine :asd)

thranduil":3gj9m7j6 ha detto:
eastto, la north island ha il clima migliore, ed ospita i 3/4 della popolazione.
al sud ci sono le montagne più alte (si scia!) ed il clima più freddo.

tieni conto che spannometricamente come estensione la NZ (intera) è paragonabile all'Italia, ma ci vivono solo 1/15 degli abitanti del belpaese.

io a fine novembre (equivalente del nostro maggio) ho sempre dormito in tenda senza patire il freddo, anche in montagna.
il clima è molto piovoso sulla rocciosa costa ovest, e più secco nella pianeggiante costa est.

se ti piace nuotare tieni conto che l'acqua è molto più fredda che in australia, ma in compenso mancano gli squali e le meduse assassine :asd)

D'altro canto Auckland è sita nella parte sud dell'isola settentrionale, giusto?

Scusa se ti tedio con le domande, ma purtroppo a breve non avrò l'opportunità di andarci.
Quello che mi chiedo, vista la non trascurabile estensione......quanto c'è realmente da vedere?

Intendo dire, ovvio che ogni angolo del mondo ha una sua dignità, ma a parte gli innumerevoli paesaggi da fiaba, c'è molto altro che meriti un passaggio?
Ho letto alcuni appunti di viaggio e da quel che ho capito, tendenzialmente tutti nell'isola del sud girano la costa e poco altro.
Sulla sciabilità delle montagne mi son già informato... :elio)

Ultime due cose: - dubito che non ci siano squali. In fin dei conti è in mezzo all'oceano, vicino alle coste qualche pinna di tanto in tanto si vedrà...o no?
- acqua "fredda"....d'accordo, è oceano. Ma in piena estate, dici che sia così lontana dai nostri standard?

no, aukland è al nord dell'isola nord :bonk)

è wellington, la capitale amministrativa, ad essere all'estremo sud dell isola nord :matto)

le attrattive turistiche della nuova zelanda sono principalmente paesaggistiche e naturalistiche, dal punto di vista storico i maori hanno laasciato ben poca cosa se non resti di accampamenti e punte di lancia :ka) e gli inglesi giusto qualche città conservata in stile vittoriano.

la cosa veramente straordinaria è la coabitazione di ghiacciai e foreste tropicali, pinguini e pappagalli, paesaggi selvaggi e subito dopo campagne all'inglese.

gli squali che mancano sono quelli cattivi (bianco, tigre e carcarini assortiti), il mare per me era freddissimo, ma ti ripeto sono andato a maggio in liguria... agosto ad agrigento è diverso :nod)

PS: nessun tedio :OK)

se avessi fatto vent'anni fa il viaggio che ho fatto due settimane fa, adesso sarei in ambasciata a chiedere il visto :nod)

adesso con famiglia ed una attività avviata da far funzionare il gioco non vale la candela... ma appena mio figlio avrà l'età un giro down under glielo regalo di sicuro - poi deciderà lui :ka)

Fantastico l'ultimo set di foto montuose!!

:grazie) ma ancora manca il trekking :elio)

TheArgonath.jpg

effettivamente è da quelle parti, ma qui siamo sul mare mentre la base del film è stata girata sul fiume Kawarau (dove oggi fanno bungee jumping)