A freddo la mia nasona fa un rumore.. strano! [+ file audio]

Particolari tarature non ce ne sono al limite potrebbe essere necessaria una dinamometrica per riserrare gli iniettori alla giusta coppia (ma non ne sono sicuro). Però per disincrostarli cosa intendi ? I fori che spruzzano il gasolio sono minuscoli per pulirli occorrono dei macchinari appositi che non li danneggiano durante la pulizia.

a quanto ne so l'unica maniera vera per pulirli è con uno strumento ad ultrasuoni. sul resto invece aspetto le risposte di altri :p

Ludutrus":3gcg1kfs ha detto:
a quanto ne so l'unica maniera vera per pulirli è con uno strumento ad ultrasuoni. sul resto invece aspetto le risposte di altri :p
:nod) :nod) non toccare assolutamente la punta degli iniettori,con nessuna cosa!!!!i fori sono piccolissimi e rischieresti di rovinarli.Per quanto riguarda lo smontaggio,non occorre nessun attrezzo particolare,a patto che non siano "incollati".I miei sono usciti tranquillamente tirando un po' con la mano,senza far leva con nessun attrezzo (anche perchè la parte in plastica superiore dell'iniettore,dove va innestato il connettore,è abbastanza delicata....).Altrimenti c'è bisogno dell'estrattore.Una volta tolto il raccordo che va dal rail all'iniettore stesso,basta svitare il dado che ferma l'iniettore,e tirare. :OK)

e riguardo a eventuali neccesità di ritarature? in quali casi? pulizia o solo in caso di iniettore nuovo?

Ludutrus":2h5lcnm2 ha detto:
e riguardo a eventuali neccesità di ritarature? in quali casi? pulizia o solo in caso di iniettore nuovo?
Da quello che mi disse il pompista,se si puliscono gli iniettori e si rimettono al loro posto senza scambiarli,non c'è bisogno di ritarare nulla,perchè la centralina stessa provvede a pareggiare eventuali scompensi tra un iniettore e l'altro.invece se bisogna sostituirne uno o piu' di uno,bisogna inserire un codice per far si' che la centralina riconosca il nuovo iniettore.
Vi racconto un aneddoto :estate 2008,una settimana prima di andare in ferie,quindi verso il 7/8 agosto....ultimi preparativi prima di partire per la Spagna,ovviamente in auto,come avevo fatto i 2 anni precedenti.faccio 20 euro di gasolio e vado a casa.La mattina accendo la gt per andare al lavoro,e compare "avaria sistema controllo motore"!!!!!! :jaw) motore che gira a 3 cilindri!!!!invece di andare a lavoro,devio verso il mio conce:il mio amico capofficina attacca la diagnosi e rileva il terzo iniettore completamente bloccato!!loro non lo hanno in magazzino,i ricambisti erano già chiusi per ferie.....Ultima speranza,un suo amico pompista,anche lui in ferie.Vado da lui e mi dice di portargli l'iniettore incriminato,e che avrebbe provato a revisionarlo!!Torno a casa,smonto l'iniettore e lo porto da lui,con la promessa di averlo indietro l'indomani.Nel frattempo ordino su internet,per sicurezza,un iniettore usato,a 80 euro.Scendo in officina da me,metto l'auto sul ponte,smonto il serbatoio,lo svuoto completamente (dei 15 litri di gasolio,forse la metà era acqua!!!!),lo rimonto,cambio il filtro del gasolio,anch'esso pieno d'acqua e vado a letto.Il giorno dopo torno a prendere l'iniettore,lo rimonto e la gt riprende vita!!! :OK) tutto ok,per sicurezza metto un additivo nel serbatoio,e cerco di fare piu' km possibili per vedere come va il motore.Mancano pochi giorni alla partenza,il 15 di agosto.Arriva anche l'iniettore ordinato su ebay...sotto consiglio di mio padre,meccanico,lo metto,per sicurezza,nel bagagliaio della gt.Parto il 15 mattina,tutta una tirata fino a barcellona,per la cronaca 1480 km in 12 ore,la gt sembrava un orologio!!dormo a barcellona,il giorno dopo parto con destinazione valencia,400 km piu' a sud.Imbocco l'autostrada,e in piena accelerazione......."avaria sistema controllo motore" e motore che gira a 3!!!!!non vi dico la faccia della mia ragazza quando ha sentito l'accelerazione della gt venire meno......mi fermo alla prima area di servizio,apro il cofano motore,mi faccio 2 o 3 sigarette prima di decidermi ad andare a comprare un set di chiavi per smontare qualcosa.....riesco a trovare qualcosa che faccia al caso mio,ma ora il dubbio mi attanaglia:senza diagnosi....come faccio a sapere quale iniettore ha deciso di abbandonarmi...??Do retta alla mia ragazza (una volta tanto... :asd) e tiro fuori il terzo iniettore,quello revisionato!!!!Non sapete che gioia aprire il baule della gt e trovare un iniettore di ricambio da infilare nel tuo motore,il 16 di agosto,a 1500 km da casa.....Grazie papa'!!! :asd) :asd) Infilo l'iniettore arrivatomi 3 giorni prima da Torino,entro in macchina,metto in moto:il jtd ora ha 4 cilindri,e non 3 come prima!!!!La vacanza era salva!!!Non vi dico la faccia dei passanti nell'area di servizio,nel vedermi armeggiare con tubi,dadi e raccordi con le mani nere!!! :asd) :asd) Per la cronaca,ho fatto poi altri 5000km in 10 giorni,senza nessun problema.La spia "avaria motore" mi ha accompagnato per mezza vacanza,ma poi si è spenta da sola.Al ritorno il pompista mi ha spiegato che la centralina era riuscita a resettarsi anche con un iniettore "estraneo",ma poi per sicurezza gliel'ho portato e ho fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori.Ad oggi ho percorso altri 170.000km ed è tutto ok!!

Ludutrus":6u2op8sz ha detto:
:lol2) :lol2) :bravo) :bravo) :bravo) Spettacolo, che emozioni
:asd) :asd) :asd) far ripartire una macchina a 1500 km da casa,chiudendo la bocca alla tua ragazza che pensava che la vacanza fosse già finita,sostenendo che "l'aereo era meglio".....beh,non ha prezzo!!!Per tutto il resto,c'è mastercard!!! :asd) :asd)

Ludutrus":5smc0e9x ha detto:
meglio di macgyver :lol2) :lol2)
anzi:
[youtube]c5lowzzGEjc[/youtube]
:muaha)
:asd) :asd) il fatto è che non soffro di vertigini....ho proprio il terrore dell'aereo,anche se violentandomi,2 volte (quindi 4 viaggi) l'ho preso!!Ma se posso,preferisco le 4 225/40 18 della mia gt!!! :asd) :asd)

Update: Ho smontato il coprimotore e sotto è tutto ok! Sembra proprio tutto perfetto.. niente morchie nere nè altro! :ka)

Ho notato solo una cosa... è calato un po' il livello dell'acqua motore, e proprio sulla parte bassa del frontale sotto il radiatore vedo che c'è una macchietta "bagnata"... possibile che il mio radiatore perda qualcosina?!?! Che sia lui a fare questo maledetto ciuf ciuf che sembra uno sfiato di qualcosa in pressione?! :scratch)

djufuk87":4hk4qfh0 ha detto:
Update: Ho smontato il coprimotore e sotto è tutto ok! Sembra proprio tutto perfetto.. niente morchie nere nè altro! :ka)

Ho notato solo una cosa... è calato un po' il livello dell'acqua motore, e proprio sulla parte bassa del frontale sotto il radiatore vedo che c'è una macchietta "bagnata"... possibile che il mio radiatore perda qualcosina?!?! Che sia lui a fare questo maledetto ciuf ciuf che sembra uno sfiato di qualcosa in pressione?! :scratch)
porca zozza!!il mistero si infittisce!!!!Sinceramente non so a cos'altro pensare!!!!!!!comunque intanto vedi di risolvere la perdita di acqua. :OK)

.....prova a smontare il paracalore che copre i collettori di scarico(frontalmente al motore) e guarda se ci sono delle trasudate puo darsi che a freddo(con guarnizione ancora "fredda")sfiati un po........!

max-mjet":6b4c3zkz ha detto:
.....prova a smontare il paracalore che copre i collettori di scarico(frontalmente al motore) e guarda se ci sono delle trasudate puo darsi che a freddo(con guarnizione ancora "fredda")sfiati un po........!
buona idea,max! :OK)

infatti, anche io pensavo a un collettore di scarico.
anche se forse il rumore sarebbe diverso, sentiresti anche lo scoppio, credo...

djufuk87":32kh6ma4 ha detto:
Uhm dritta interessante! Potrebbe essere!

Cosa mi serve per smontarlo? :D
infatti il consiglio è ottimo!sinceramente non mi è mai capitato di avere problemi di sfiato dal collettore di scarico su jtd,ma tutto può essere !La tua è mappata?

patrick76":c270yxw1 ha detto:
infatti il consiglio è ottimo!sinceramente non mi è mai capitato di avere problemi di sfiato dal collettore di scarico su jtd,ma tutto può essere !La tua è mappata?
ad alcuni è successo che si fosse rotto un prigioniero del collettore di scarico

no, è 100% originale con 102.000km!

A brevissimo, appena trovo un meccanico alfa romeo non ladro (tagliando + distribuzione mi hanno chiesto 1200€ a milano e 1100€ a Brescia.. son fuori di testa, più di 1000€ è un'insulto, 800€ sarebbe un prezzo più umano imho) gli faccio controllare anche queste cose.. tanto sono ancora in garanzia fino ai 120.000km, quindi meglio tirarle fuori tutte adesso! :asd)

Comunque Sabato o Domenica torno a casa e mi metto a smontare il tutto.. almeno mi faccio un'idea!
E i collettori di scarico mi sembrano la cosa più probabile.. :scratch)

Porto la mia esperienza: la mia nasona faceva un rumore molto simile ed era il doppio volano... mi auguro di sbagliarmi anche se nel sentire il file audio sembrava la registrazione della mia mirukina

Beh solo a freddo nei primi minuti è difficile che sia il volano.. :scratch)
Questa settimana (o la prossima) la porto a fare il tagliando + la distribuzione + la revisione.. e vediamo che mi dicono per questa cosa!!

Comunque rumore o non rumore l'auto è perfetta.. :tiè) :asd)