Ludutrus":2h5lcnm2 ha detto:
e riguardo a eventuali neccesità di ritarature? in quali casi? pulizia o solo in caso di iniettore nuovo?
Da quello che mi disse il pompista,se si puliscono gli iniettori e si rimettono al loro posto senza scambiarli,non c'è bisogno di ritarare nulla,perchè la centralina stessa provvede a pareggiare eventuali scompensi tra un iniettore e l'altro.invece se bisogna sostituirne uno o piu' di uno,bisogna inserire un codice per far si' che la centralina riconosca il nuovo iniettore.
Vi racconto un aneddoto :estate 2008,una settimana prima di andare in ferie,quindi verso il 7/8 agosto....ultimi preparativi prima di partire per la Spagna,ovviamente in auto,come avevo fatto i 2 anni precedenti.faccio 20 euro di gasolio e vado a casa.La mattina accendo la gt per andare al lavoro,e compare "avaria sistema controllo motore"!!!!!! :jaw) motore che gira a 3 cilindri!!!!invece di andare a lavoro,devio verso il mio conce:il mio amico capofficina attacca la diagnosi e rileva il terzo iniettore completamente bloccato!!loro non lo hanno in magazzino,i ricambisti erano già chiusi per ferie.....Ultima speranza,un suo amico pompista,anche lui in ferie.Vado da lui e mi dice di portargli l'iniettore incriminato,e che avrebbe provato a revisionarlo!!Torno a casa,smonto l'iniettore e lo porto da lui,con la promessa di averlo indietro l'indomani.Nel frattempo ordino su internet,per sicurezza,un iniettore usato,a 80 euro.Scendo in officina da me,metto l'auto sul ponte,smonto il serbatoio,lo svuoto completamente (dei 15 litri di gasolio,forse la metà era acqua!!!!),lo rimonto,cambio il filtro del gasolio,anch'esso pieno d'acqua e vado a letto.Il giorno dopo torno a prendere l'iniettore,lo rimonto e la gt riprende vita!!! :OK) tutto ok,per sicurezza metto un additivo nel serbatoio,e cerco di fare piu' km possibili per vedere come va il motore.Mancano pochi giorni alla partenza,il 15 di agosto.Arriva anche l'iniettore ordinato su ebay...sotto consiglio di mio padre,meccanico,lo metto,per sicurezza,nel bagagliaio della gt.Parto il 15 mattina,tutta una tirata fino a barcellona,per la cronaca 1480 km in 12 ore,la gt sembrava un orologio!!dormo a barcellona,il giorno dopo parto con destinazione valencia,400 km piu' a sud.Imbocco l'autostrada,e in piena accelerazione......."avaria sistema controllo motore" e motore che gira a 3!!!!!non vi dico la faccia della mia ragazza quando ha sentito l'accelerazione della gt venire meno......mi fermo alla prima area di servizio,apro il cofano motore,mi faccio 2 o 3 sigarette prima di decidermi ad andare a comprare un set di chiavi per smontare qualcosa.....riesco a trovare qualcosa che faccia al caso mio,ma ora il dubbio mi attanaglia:senza diagnosi....come faccio a sapere quale iniettore ha deciso di abbandonarmi...??Do retta alla mia ragazza (una volta tanto... :asd) e tiro fuori il terzo iniettore,quello revisionato!!!!Non sapete che gioia aprire il baule della gt e trovare un iniettore di ricambio da infilare nel tuo motore,il 16 di agosto,a 1500 km da casa.....Grazie papa'!!! :asd) :asd) Infilo l'iniettore arrivatomi 3 giorni prima da Torino,entro in macchina,metto in moto:il jtd ora ha 4 cilindri,e non 3 come prima!!!!La vacanza era salva!!!Non vi dico la faccia dei passanti nell'area di servizio,nel vedermi armeggiare con tubi,dadi e raccordi con le mani nere!!! :asd) :asd) Per la cronaca,ho fatto poi altri 5000km in 10 giorni,senza nessun problema.La spia "avaria motore" mi ha accompagnato per mezza vacanza,ma poi si è spenta da sola.Al ritorno il pompista mi ha spiegato che la centralina era riuscita a resettarsi anche con un iniettore "estraneo",ma poi per sicurezza gliel'ho portato e ho fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori.Ad oggi ho percorso altri 170.000km ed è tutto ok!!