A cosa serve il VDC ?

moby dick

Nuovo Alfista
26 Maggio 2005
169
0
16
Decimomannu
Buongiorno a tutti, avrei trovato in vendita un sensore VDC per devioluci, vorrei sapere a cosa serve ed essendo proprietario di una Progression jtd 115 del 2003 vorei sapere se la mia :147) ne è gia provvista e se non lo fosse se lo posso montare tranquillamente. Aspetto un vostro aiuto ciao ciao.

scusa nel titolo dici a cosa serve il VDC,dovrebbe essere il controllo della stabilità(esp) con qualche variante modificata da alfa romeo,se poi chiedi se la tua auto ce l'ha e se lo puoi montare, qui non ti saprei rispondere..

anch' io so che il vdc è il controllo elettronico di stabilità, equivalente all'esp. sicuro di aver letto bene la sigla? non è che sia vdo?

moby dick":1rby7edn ha detto:
Buongiorno a tutti, avrei trovato in vendita un sensore VDC per devioluci, vorrei sapere a cosa serve ed essendo proprietario di una Progression jtd 115 del 2003 vorei sapere se la mia :147) ne è gia provvista e se non lo fosse se lo posso montare tranquillamente. Aspetto un vostro aiuto ciao ciao.

il VDC è la variante Alfa Romeo all'equipment ESP Bosh-proprietario, in pratica si compone di ESP + componenti aggiuntivi che stabilizzano la vettura in caso di sbandata o curva difficile.
Ciao

moby dick":1uing1or ha detto:

Il sensore che hai trovato si chiama sensore angolo di sterzo e serve al VDC per "capire" in quale posizione si trova il volante, ovvero la direzione che il conducente vorrebbe tenere quando l'auto ha perso il controllo.

Per il montaggio del VDC non è affatto cosa semplice perchè il tuo Body Computer non è programmato per avere il VCD.
Inoltre ti mancherebbero altri sensori come quello di imbardata, pompa e centralina VDC... insomma molti componenti e anche costosi oltre che difficili da trovare. Dovresti inoltre cablare questi componenti...

Il mio consiglio è lasciar perdere perchè la cosa ti costerebbe molto