a cosa è dovuto il ticchettio sotto il motore???

illustre

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
582
0
16
mi spiego meglio..

credo che tutti voi sentite un ticchettio sotto il motore quando spegnete la macchina... (spero di nn essere il solo)

si sente distintamente quando spegnete la macchina e si protrae per un paio di minuti ed è localizzabile sotto il vano motore..

a cosa è dovuto?
spero di nn riprendere un un argomento gia trattato..
 
penso che sia il rumore della turbina e dei collettori che si raffreddano,sulla gt non ci ho fatto mai caso ma sulla 75 dove i collettori e la turbina diventavano rossi questo rumore era presente e del tutto normale.
 
75 turbo america":1kbuzufa ha detto:
penso che sia il rumore della turbina e dei collettori che si raffreddano,sulla gt non ci ho fatto mai caso ma sulla 75 dove i collettori e la turbina diventavano rossi questo rumore era presente e del tutto normale.

nello specifico cosa succede?perchè raffredandosi fa quel rumore?in effetti credo sia proprio il collettore..
 
tutti i materiali scaldandosi si dilatano nel momento in cui spegni il motore la turbina e i collettori,sui diesel dovrebbe notarsi di meno perche' si raggiungono temperature inferiori,tendono a tornare nelle dimensioni normali e quel rumore che si sente e' il metallo che dopo essersi dilatato si ritira.
 
non è esattamente il rumore del metallo che si ritira...
semplicemente tutti i particolari sono vincolati fra di loro.. se fossero liberi questo rumore non ci sarebbe... Diciamo che sono piccoli scatti di assestamento che devono vincere i vincoli (viti e perni) e si avverte questo rumore.. naturale, ma raffreddamenti trooppi repentini (come anche riscaldamenti troppo repentini) sono sempre da evitare.
Se ad esempio fai una tirata e poi spegni di colpo lo senti di più, allo scarico non succede niente, al massimo ti si crepa una saldatura, alla turbina.... brrr :?: :?: . Sempre meglio aspettare qualche minuto al minimo prima di spegnere la macchina dopo una tirata
 
pero è anche vero che nn a tutte le auto si sente questo rumore..

o sbaglio?
puo dipendere dalla qualità dei materiali utilizzati?
 
kompressor146":20hawqq1 ha detto:
non è esattamente il rumore del metallo che si ritira...
semplicemente tutti i particolari sono vincolati fra di loro.. se fossero liberi questo rumore non ci sarebbe... Diciamo che sono piccoli scatti di assestamento che devono vincere i vincoli (viti e perni) e si avverte questo rumore.. naturale, ma raffreddamenti trooppi repentini (come anche riscaldamenti troppo repentini) sono sempre da evitare.
Se ad esempio fai una tirata e poi spegni di colpo lo senti di più, allo scarico non succede niente, al massimo ti si crepa una saldatura, alla turbina.... brrr :?: :?: . Sempre meglio aspettare qualche minuto al minimo prima di spegnere la macchina dopo una tirata
esattamente,ma dipende anche perche'vengono usate leghe metalliche diverse che naturalmente si dilatano in modo differente,poi il problema di spegnere subito dopo una tirata non credo possa creare problemi alle saldature ma piuttosto alle boccole della turbina che non sono raffreddate dall'acqua e se la temperatura e' troppo elevata l'olio che nel jtd serve sia come lubrificante e sia per raffreddare, le boccole potrebbe degradarsi fino al grippaggio dell'albero della turbima.
 
Top