A chi piace il medioevo? Appuntamento interessante!

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
48
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao!
Questo weekend in un paese nella mia zona c'è una manifestazione molto carina, le "Ferie medievali".

Di spicco, al Sabato e Domenica pomeriggio, ci sono rispettivamente il torneo nazionale ed internazionale di duello storico. Io ci sono stato per la prima volta lo scorso anno e mi è piaciuto un sacco! Il sito dell'evento è http://www.feriemedievali.com

Vi linko un'immagine dello scorso anno:

11.jpg

Scusate l'ignoranza ma a me quelle armature non sembrano molto medievali (anche se bisognerebbe mettersi d'accordo sulla data della fine del Medioevo: 1453? 1492? 1517? Boh!). A me fanno pensare alla prima metà del Cinquecento.

Sì, hai ragionissima. Io non sono esperto, ma in effetti il torneo è di "duello storico" e non di "duello medievale".

Prima di ogni combattimento c'è il commentatore che descrive il periodo storico al quale si fa riferimento :)

Beh, effettivamente il 1492 è la scelta comunemente accettata dai testi scolastici italiani (peraltro è la data della scomparsa di Lorenzo il Magnifico e della Reconquista in Spagna), però un luterano direbbe 1517 ed in passato il 1453 andava piuttosto in voga (la caduta di Costantinopoli è stata un po' l'11 settembre dell'epoca...)

Comunque non volevo aprire un'ulteriore discussione, ma solo fare un commento sulle foto sopra riportate.
Peccato che questo fine settimana debba andare dalla suocera ( :mecry2) ) altrimento un salto a quella manifestazione ce l'avrei fatto volentieri.

anche io ogni tanto vado a qualche manifestazione, non da spettatore ma da partecipante...
noi facciamo l'inizio del 1500 con gli archibugi...
è una figata frli sparare (ovviamente a salve) risveglia il dinamitardo che è in me :asd)

.dumbass":3q287o48 ha detto:
anche io ogni tanto vado a qualche manifestazione, non da spettatore ma da partecipante...
noi facciamo l'inizio del 1500 con gli archibugi...
è una figata frli sparare (ovviamente a salve) risveglia il dinamitardo che è in me :asd)

L'anno scorso ho avuto finalmente l'occasione di partecipare come spettatore alla rievocazione della battaglia napoleonica di Loano. Che spettacolo! E' venuta gente da tutta Europa, hanno campeggiato sulla spiaggia, hanno effettuato vari "assalti" nel paese (Loano appunto), poi la domenica c'è stata la battaglia campale con centinaia di partecipanti in costume, cannonate a volontà e scariche di fucile ad avancarica. Davvero spettacolare! Allego qualche foto alla svelta, ciao! :OK)

100_0190.jpg

100_0210.jpg

100_0217.jpg

Vi segnalo anche la rievocazione storica dell'assedio di Canelli.
Si svolge appunto a Canelli (AT) agli inizi di Giugno.
Dura 2 giorni durante i quali tutta la citta' e' bloccata e si vive come nel medioevo.
Spettacolare la battaglia a cavallo fuori dalla grande porta... credo che gli attori siano degli stunt-man perche' e' veramente pericolosa...