A chi interessa accorciare leva del cambio? facciamolo..

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Ciao a tutti,
apro questo topic per cercare di effettuare il lavoro nel modo più pulito possibile e per fare soprattutto meno danno possibile ;)
Accorciare la leva del cambio.
Quindi chiunque voglia dare dei suggerimenti per esperienza passata o per semplice intuizione, prego....
Ho visto la dettagliata guida di davidespeed e ho rubato un sacco di idee però c'è ancora qualche punto da sistemare in primis il recupero e la nuova installazione del pomello originale. Condizione per me necessaria visto che in questo momento non c'ho manco un euro per prenderne uno nuovo!! :mecry)

Allora per ora ho trovato un modo rapido e indolore :p per togliere il pomello, bastano delle normali pinze a becco corto o lunghe e un martello.
In sostanza si poggiano aperte a Y sotto il pomello, ovviamente senza stringere altrimenti prendete la siringa, poi bastano si e no 3 colpi di martello e il pomello viene via per forza, il mio sembrava fuso con l'asta :wall)
Per non rovinare il pomello mettete tra il pomello e il becco della pinza 3 fogli di scottex. Per avere lo spazio necessario verso il basso per 'caricare' il colpo di martello togliete la cuffia e fate entrare il martello in parte nel 'buco' e poi taaaam......

A questo punto avete davanti l'asta, e notate che nella parte superiore è piu stretta per cui si può tagliare solo di qualche cm perchè poi il diametro dell'asta passa da 10mm a 14mm per cui rimetter il pomello originale è un casino.
Per capire meglio vi allego l'ottimo topic di davide..
viewtopic.php?t=54114&highlight=


Il problema ulteriore sta nel dover trapanare la sede dell'asta che nel pomello è filettata per far entrare il millerighe presente negli ultimi cm di asta che per ovvi motivi non si può recuperare.
PROBLEMA: Come si può risolvere il fatto che poi il pomello ruoterà a DX e SX come una pallina?

La siringa si taglia e riunisce come dice Davide però secondo me sarebbe meglio cercare di recuperare il buco da 10mm che fermerebbe la siringa alla giusta altezza.
PROBLEMA: Secondo voi è fattibile con una punta da 14mm 'scendere' con precisione lungo la siringa senza creparla??

Illuminatemi ragazzi, appena la mia connessione me lo permettere aggiungerò delle foto dettagliate.... :elio)
 
EDIT: ah ok... ci sono i progetti... resta il fatto che non so come filettare.. boh
Mi sembra un lavoro un filo incasinato e oltre la mia portata.....
 
Ricky non serve filettare se vuoi riusare il pomello originale perlomeno.
Io sono un po cagone in questa cose peró fidati che non è difficile, vorrei solo qualche conferma su qualche procedimento.
Leggete i 2 problemi che ho posto sopra e provate a dare un parere :OK)
 
Ok Vic :OK) Finalmente qualcuno interviene, iniziavo a sentirmi un pò deficente a parlar da solo......Domani o massimo Sabato, dovrei entrare in possesso di una 'siringa' di una 147 incidentata, così entro domenica conto dopo le prime prove di fare il lavoro.
La siringa cavia mi serve perchè devo capire una cosa sulla parte bassa, se poi la mia idea sarà confermata dai fatti, procederò altrimenti niente, non mi va di fare porcherie posticce....
Certo trovare un pomello come quello di Davidespeed :sbav)
 
Allora per ora ho trovato un modo rapido e indolore :p per togliere il pomello, bastano delle normali pinze a becco corto o lunghe e un martello.
In sostanza si poggiano aperte a Y sotto il pomello, ovviamente senza stringere altrimenti prendete la siringa, poi bastano si e no 3 colpi di martello e il pomello viene via per forza, il mio sembrava fuso con l'asta

questo funziona se sei fortunato :nod)

io il pomello della 147 non l'ho rovinato per toglierlo, l'ho dovuto distruggere in mille pezzi e levare i rimasugli con la lama del cutter :sic)
 
ragazzi, avevo visto un topic dove un tizio invece di segare via la zigrinatura ha segato un pezzo di asta circa una decina di cm più sotto, li ha tolto quello che voleva (penso sui 4 cm, anche se io non andrei oltre i 3cm) ci ha calzato un tubo abbastanza preciso tra le 2 parti sigillandlo con una colla chiamata "acciaio liquido", mantenendo così la zigriatura originale.
a suo dire, non c'è rischio che il tubo si rompa.
servirebbe quindi un tubo che abbia come interno il diametro della nostra asta, e come esterno un diametro minore di quello interno della siringa.

io ho una 147 da smantellare, e posso usar l'asta e il pomello per esperimenti.

la mia idea alternativa era fare tagliare l'asta nella zona della zigrinatura e fare un filetto M10 sua sull'asta che nel pomello.
per poi mantener il pomello in posizione adeguata servirebbe, per via approssimativa il frenafiletti, o per via più professionare un controdado M10 a basso spessore, che non interferisca con il lavoro della siringa.

NOTA: l'asta del cambio non è fatta in Ferro dolce, per cui non è così semplice da poter filettare.
 
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