a che pressione lavora il vostro turbo su JTD-M 16v Rimappato?

innanzitutto grazie "1.83" al matto !!! : ribadisco fra i topic piu' interessanti

birillom":xq1de7ed ha detto:
Le mappe postate da matto sono molto interessanti, vi è pero da considerare che in genere la pressione effettiva è sempre un qualcosa di piu di quanto scritto in mappa per le macchine rimappate.

Se si modifica solo la mappa dando punti di gasolio senza toccare la mappa del turbo si avranno comunque 01/0.2 punti in piu di pressione turbo questo per l'effetto dell'aumento dei gas di scarico prodotti, la velocità degli stessi ecc...

da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?

in ogni caso il discorso fatto non mi convince: e' senz'altro possibile che i gas di scarico prodotti aumentino, ma visto che ad es. nella 156 era presente un sensore di pressione del turbo (che si era guastato e quindi era stato sostituito ) e nella 159 addirittura il manometro mi aspetterei che la centralina legga il valore di pressione "reale" lo confronti con quello della mappa e quindi effettui delle regolazioni di conseguenza per allinearlo a quello desiderato, riportato appunto nella mappa (.... cosi' almeno funzionavano tutti i sistemi di controllo elettronici studiati al Pili) ...o no ?



il che poi mi porta dritto dritto ad un'altra questione : ma quale pressione rilevano esattamente questi sensori/manometri? , o se preferite dove e' posizionata la sonda ? la pressione misurata e' quella in ingresso al motore? o quella in uscita dal turbo ? o.....
 
owluca":20ca6qc2 ha detto:
innanzitutto grazie "1.83" al matto !!! : ribadisco fra i topic piu' interessanti

birillom":20ca6qc2 ha detto:
Le mappe postate da matto sono molto interessanti, vi è pero da considerare che in genere la pressione effettiva è sempre un qualcosa di piu di quanto scritto in mappa per le macchine rimappate.

Se si modifica solo la mappa dando punti di gasolio senza toccare la mappa del turbo si avranno comunque 01/0.2 punti in piu di pressione turbo questo per l'effetto dell'aumento dei gas di scarico prodotti, la velocità degli stessi ecc...

da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?

owluca":20ca6qc2 ha detto:
in ogni caso il discorso fatto non mi convince: e' senz'altro possibile che i gas di scarico prodotti aumentino, ma visto che ad es. nella 156 era presente un sensore di pressione del turbo (che si era guastato e quindi era stato sostituito ) e nella 159 addirittura il manometro mi aspetterei che la centralina legga il valore di pressione "reale" lo confronti con quello della mappa e quindi effettui delle regolazioni di conseguenza per allinearlo a quello desiderato, riportato appunto nella mappa (.... cosi' almeno funzionavano tutti i sistemi di controllo elettronici studiati al Pili) ...o no ?
Il sensore di pressione turbo è un sensore di sovvrapressione e come tale ha un range entro il quale la pressione effettiva puo variare da quella inpostata in mappa.


owluca":20ca6qc2 ha detto:
il che poi mi porta dritto dritto ad un'altra questione : ma quale pressione rilevano esattamente questi sensori/manometri? , o se preferite dove e' posizionata la sonda ? la pressione misurata e' quella in ingresso al motore? o quella in uscita dal turbo ? o.....
Il posto corretto dovrebbe essere il piu possibile vicino al "motore".
 
al tempo della sostituzione il meccanico mi ha detto che quantunque il turbo funzionasse correttamente, essendo il sensore rotto, la centralina non leggeva pressione, quindi non iniettava gasolio e l'auto quindi accelerava pochissimo.

quindi detto cosi' non mi suonava come un sensore di sovrappressione ma magari e una delle tante fesserie buttate li... :confusbig)
 
birillom":1kjrgv00 ha detto:
da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?

Cosa intendi per iniezione gasolio?

Sui Multijet si modifica, per quanto riguarda l'iniezione di gasolio, detto a grandi linee e in maniera molto esplicitativa:

- pre iniezione
- iniezione principale
- post iniezione

E ci sono 3 curve per ogni tipo di curva sopracitata.

Entro stasera cercherò di postarvi comunque un esempio di questa curva.
 
il matto":2cisfc8l ha detto:
birillom":2cisfc8l ha detto:
da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?

Cosa intendi per iniezione gasolio?

Sui Multijet si modifica, per quanto riguarda l'iniezione di gasolio, detto a grandi linee e in maniera molto esplicitativa:

- pre iniezione
- iniezione principale
- post iniezione

E ci sono 3 curve per ogni tipo di curva sopracitata.

Entro stasera cercherò di postarvi comunque un esempio di questa curva.

Matto hai quotato una domanda che non ho fatto io :OK)
 
il matto":3kgv7ng3 ha detto:
birillom":3kgv7ng3 ha detto:
da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?

Cosa intendi per iniezione gasolio?

Sui Multijet si modifica, per quanto riguarda l'iniezione di gasolio, detto a grandi linee e in maniera molto esplicitativa:

- pre iniezione
- iniezione principale
- post iniezione

E ci sono 3 curve per ogni tipo di curva sopracitata.

Entro stasera cercherò di postarvi comunque un esempio di questa curva.


intendevo appunto che essendo un multi jet , se non sbaglio con 5 iniezioni per ciclo, mi aspettavo che non bastasse aumentare solo il gasolio da bruciare(tipo "pipetta dle carburatore dei vecchissimi scooter" ) ma anche le sequenze/modalita' di iniezione, proprio come Tu ora mi hai confermato, spiegandomi anzi che e' ancora piu' complesso di quanto pensavo,

ti ringrazio anticipatamente per le ulteriori info.
 
Esempio di curva di preiniezione
2003359165518157036_rs.jpg



Esempio di curva di iniezione
2003333674957251626_rs.jpg
 
MITICO !!!:hail)

pero' ehmm :bonk)

(premesso che non ho ancora studiato attentamente i grafici ) ...ma saresti cosi gentile da dirmi cosa indicano esattamente le ascisse e le ordinate ?
 
la mia fa 1.7/1.8 di picco e 1.6 circa di costante (il tutto da manometro)
avrei una domanda: durante una giornata piovosa (lo specifico perchè alla mia quando piove succede qualosa :asd) tipo slittamenti di frizione :evil: ) SOLO con la 3° marcia e SOLO a mezzo carico (acceleratore) buttando giù ai bassi mi veniva fuori un picco di 2 bar :?: ma che può essere?! il mio mecca per telefono mi suggerì di controllare tutti i tubetti da e verso la turbina..ma poi non me lo ha più fatto quindi non ho guardato..
 
se c'è una perdita sul tubicino della geometria variabile potrebbe venir fuori qualche picco strano, ma non credo che questo difetto compaia solo una volta, piuttosto, qualche falso contatto su qualche sensore tipo quello di pressione assoluta che con l'unmido potrebbe dare i numeri...
 
La mia è a 1.39 di pressione max....avevo sentito fosse circa 1.4 il limite 'tranquillo' per i nostri turbo......
Per curiosità, con i dovuti scongiuri del caso, quant'è che avete queste mappe abbastanza spinte di turbo?
(indicatemi tempo durata in km se possibile grazie, :D
Magari così rivedo la mia e la turbizzo ancora un po' così posso gasolare ancora di più....
 
JoeMandriano":9tfkfr3x ha detto:
se c'è una perdita sul tubicino della geometria variabile potrebbe venir fuori qualche picco strano, ma non credo che questo difetto compaia solo una volta, piuttosto, qualche falso contatto su qualche sensore tipo quello di pressione assoluta che con l'unmido potrebbe dare i numeri...

:scratch) in effetti è una possibilità :OK)
 
biscione85.ing":4s80ndix ha detto:
La mia è a 1.39 di pressione max....avevo sentito fosse circa 1.4 il limite 'tranquillo' per i nostri turbo......
Per curiosità, con i dovuti scongiuri del caso, quant'è che avete queste mappe abbastanza spinte di turbo?
(indicatemi tempo durata in km se possibile grazie, :D
Magari così rivedo la mia e la turbizzo ancora un po' così posso gasolare ancora di più....

coi dovuti accorgimenti ci giro da circa 30k km...senza dovuti accorgimenti ho sfondato la turbina originale in 10 k km :jolly)
quindi in totale da 40 k km
 
biscione85.ing":10vi7u40 ha detto:
La mia è a 1.39 di pressione max....avevo sentito fosse circa 1.4 il limite 'tranquillo' per i nostri turbo......
Per curiosità, con i dovuti scongiuri del caso, quant'è che avete queste mappe abbastanza spinte di turbo?
(indicatemi tempo durata in km se possibile grazie, :D
Magari così rivedo la mia e la turbizzo ancora un po' così posso gasolare ancora di più....

La mia circa 50.000 km alle pressioni che vedi alla pagina iniziale.

Cioè circa 1.7 di picco e 1.5 - 1.6 costanti...ultimamente è diventata un pochino più rumorosa.

Ma il mio stile di guida con quella mappa è stato tutto tranne che tranquillo, per cui... :asd)
 
Anche se vecchia recupero questa discussione così non ne apro una nuova...
Qualcuno mi sa dire a che pressione lavora il turbo sul 1.9 mjet in versione 170cv?
 
Top