birillom":xq1de7ed ha detto:Le mappe postate da matto sono molto interessanti, vi è pero da considerare che in genere la pressione effettiva è sempre un qualcosa di piu di quanto scritto in mappa per le macchine rimappate.
Se si modifica solo la mappa dando punti di gasolio senza toccare la mappa del turbo si avranno comunque 01/0.2 punti in piu di pressione turbo questo per l'effetto dell'aumento dei gas di scarico prodotti, la velocità degli stessi ecc...
Il posto corretto dovrebbe essere il piu possibile vicino al "motore".owluca":20ca6qc2 ha detto:innanzitutto grazie "1.83" al matto !!! : ribadisco fra i topic piu' interessanti
birillom":20ca6qc2 ha detto:Le mappe postate da matto sono molto interessanti, vi è pero da considerare che in genere la pressione effettiva è sempre un qualcosa di piu di quanto scritto in mappa per le macchine rimappate.
Se si modifica solo la mappa dando punti di gasolio senza toccare la mappa del turbo si avranno comunque 01/0.2 punti in piu di pressione turbo questo per l'effetto dell'aumento dei gas di scarico prodotti, la velocità degli stessi ecc...
da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?
Il sensore di pressione turbo è un sensore di sovvrapressione e come tale ha un range entro il quale la pressione effettiva puo variare da quella inpostata in mappa.owluca":20ca6qc2 ha detto:in ogni caso il discorso fatto non mi convince: e' senz'altro possibile che i gas di scarico prodotti aumentino, ma visto che ad es. nella 156 era presente un sensore di pressione del turbo (che si era guastato e quindi era stato sostituito ) e nella 159 addirittura il manometro mi aspetterei che la centralina legga il valore di pressione "reale" lo confronti con quello della mappa e quindi effettui delle regolazioni di conseguenza per allinearlo a quello desiderato, riportato appunto nella mappa (.... cosi' almeno funzionavano tutti i sistemi di controllo elettronici studiati al Pili) ...o no ?
owluca":20ca6qc2 ha detto:il che poi mi porta dritto dritto ad un'altra questione : ma quale pressione rilevano esattamente questi sensori/manometri? , o se preferite dove e' posizionata la sonda ? la pressione misurata e' quella in ingresso al motore? o quella in uscita dal turbo ? o.....
birillom":1kjrgv00 ha detto:da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?
il matto":2cisfc8l ha detto:birillom":2cisfc8l ha detto:da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?
Cosa intendi per iniezione gasolio?
Sui Multijet si modifica, per quanto riguarda l'iniezione di gasolio, detto a grandi linee e in maniera molto esplicitativa:
- pre iniezione
- iniezione principale
- post iniezione
E ci sono 3 curve per ogni tipo di curva sopracitata.
Entro stasera cercherò di postarvi comunque un esempio di questa curva.
il matto":3kgv7ng3 ha detto:birillom":3kgv7ng3 ha detto:da quello che dici mi sembra che esistano anche mappe dove si incrementa l'iniezione di gasolio : qualcuno (..ehmm uno a caso) ne ha una esemplificativa ?
Cosa intendi per iniezione gasolio?
Sui Multijet si modifica, per quanto riguarda l'iniezione di gasolio, detto a grandi linee e in maniera molto esplicitativa:
- pre iniezione
- iniezione principale
- post iniezione
E ci sono 3 curve per ogni tipo di curva sopracitata.
Entro stasera cercherò di postarvi comunque un esempio di questa curva.
JoeMandriano":9tfkfr3x ha detto:se c'è una perdita sul tubicino della geometria variabile potrebbe venir fuori qualche picco strano, ma non credo che questo difetto compaia solo una volta, piuttosto, qualche falso contatto su qualche sensore tipo quello di pressione assoluta che con l'unmido potrebbe dare i numeri...
biscione85.ing":4s80ndix ha detto:La mia è a 1.39 di pressione max....avevo sentito fosse circa 1.4 il limite 'tranquillo' per i nostri turbo......
Per curiosità, con i dovuti scongiuri del caso, quant'è che avete queste mappe abbastanza spinte di turbo?
(indicatemi tempo durata in km se possibile grazie,
Magari così rivedo la mia e la turbizzo ancora un po' così posso gasolare ancora di più....
biscione85.ing":10vi7u40 ha detto:La mia è a 1.39 di pressione max....avevo sentito fosse circa 1.4 il limite 'tranquillo' per i nostri turbo......
Per curiosità, con i dovuti scongiuri del caso, quant'è che avete queste mappe abbastanza spinte di turbo?
(indicatemi tempo durata in km se possibile grazie,
Magari così rivedo la mia e la turbizzo ancora un po' così posso gasolare ancora di più....