A bassi giri "saltella"....gomme ovalizzate???

crisun76

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
12
0
1
UD, TS e VE
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una nasona serie 0, tutto ok, però dopo l'entusiasmo iniziale ho cominciato a notare sto fatto: a bassi giri e bassa velocità è come se "saltellasse", cioè delle vibrazioni che si trasmettono anche al volante e fanno un effetto "vibrazione scioglipancia" tanto per capirci.
I pneumatici sono firestone ed hanno forse 10k km.
Potrebbero essere ovalizzati?da cosa lo capisco, e, se lo fossero cosa faccio?
Cosa ne pensate?
Potrebbero essere le candele? (ho 55k km ed a 60k vanno cambiate come da libretto)

Grazie mille
Cristian
 
crisun76":2d8unga3 ha detto:
direi di sì....è grave????? :cry:

non so se sia grave o meno, ma come minimo qui sul forum saremo una 50ina a saltellare tra i 60 e gli 80, non sa ancora a cosa sia dovuto, gomme cerchi, sospensioni posteriori o anteriori, è un mistero ancora, non si è mai trovata una soluzione definitiva a questo problema!
 
Si tratta del famigerato saltellamento dei 70kmh... molte nasone del forum, come dice 1checipensa ne sono afflitte, io personalmente nn lo noto. :tiè) ma meglio fare gli scongiuri :asd)
Cmq penso nn grave, magari fai qualche controllino alle gomme ma nn penso sia dovuto a quello.

ps. se usi il "cerca" e scrivi saltellamento 70kmh e lo cerchi nella sezione dedicata alla 147 trovi parecchie discussioni a riguardo :OK)
 
ce l'ho anche io...

pensavo fosse un problema dei miei cerchi invece anche dopo averli messi a posto persiste (anche se un po' di meno) :mecry2)
 
Presente....

lo fa pure a me....e nn sono ne le gomme, ne i cerchi, ne le sospensioni.....nn si capisce che cosa sia...!!Ho fatto impazzire il mio gommista, mi ha bilanciato il mondo 50 volte, fatto tutto il possibile....abbiamo perso giornate intere, ma niente, solo qualche leggero cambiamento...ma roba da poco....!Verso i 70km/h saltella, e quando arriva agli 80km/h smette all'improvviso....!!
Tcs147
 
quando avevo le firestone saltava un sacco. Con le pirelli la situazione é migliorata; mi sono convinto si tratti di un piccolo difetto congenito che viene amplificato dalla non perfetta equilibratura.
Appena equilibrate le gomme non saltellava assolutamente, dopo circa 3000 km il saltello é tornato.
Me ne accorgo soprattutto il lunedì, se non ho usato l'auto nel week end. probabilmente già 2 gg ferma fa sì che appena presa in mano saltelli un po', poi passa. Forse non ha voglia di andare a lavorare il lunedì :asd)
 
no ,il motore non

no, il motore non è la causa di quel problema, è tipico di chi ha i cerchi in lega ( tutti o quasi ) .Io non volendo mi sono salvato perchè quando ritirai la nasona mi feci levare i cerchi in lega e il conce mi scalò 650 € sul prezzo macchina perchè la via di casa mia è un cantiere perenne e ci sono buche a non finire e non mi pento di aver messo i cerchi in ferro
 
Re: no ,il motore non

max14716":2lsdoely ha detto:
no, il motore non è la causa di quel problema, è tipico di chi ha i cerchi in lega ( tutti o quasi ) .Io non volendo mi sono salvato perchè quando ritirai la nasona mi feci levare i cerchi in lega e il conce mi scalò 650 € sul prezzo macchina perchè la via di casa mia è un cantiere perenne e ci sono buche a non finire e non mi pento di aver messo i cerchi in ferro

non c'entrano i cerchi in lega

alcune 147 saltellano SOLO a 70km/h

chi ha i cerchi da 15", chi da 16", chi da 17", chi in acciaio...
Saltella e stop
 
Top