a 167000 km penso che la frizione mi abbia abbandonato

buongiorno, finalmente ho ripreso la macchina totale della spesa 450 euro 300 frizione e volane e 150 di lavoro non mi posso lamentare, grazie a tutti per l'aiuto :clap)
il meccanico quando mi ha ridato la macchina mi ha detto stai attento che ti stai perdendo la parte davanti!!!!! :jaw) devo rimettere i bracci tutti e 4, ammortizzatori e semiasse!!!! i rumori li sentivo anche io ma non pensavo a tutto questo, comunque in 7 anni di vita e 167000 km non ho mai cambiato niente di tutto ciò quindi penso che ci possa stare

Ciao, racconto la mia esperienza di oggi ( per me truffa). 170 mila chilometri
ieri mattina è partita di botto la frizione, si capiva che era lo spingidisco e , dovendo prendere la nave domenica ho girato subito dei meccanici e nessuno aveva tempo per farla tra giovedi e venerdi .
Un meccanico mi ha detto Si è lo spingidisco rotto il volano è ok si sente. Mi dice la lasci la smonto alle 17 mi arriva il pezzo voglio 250 per il lavoro... Allora gli dico, vado intanto a comprare i pezzi? ( senza volano ovviamente, conosco i prezzi e il kit 3 pezzi valeo si trova tra i 100 e 140 euro ) e lui mi dice : se prendi il pezzo tu voglio 350 euro per il lavoro, non hai garanzia ( ?? che c'entra con la tariffa del lavoro? perchè da 250 a 350 se il lavoro è uguale ?) io ho il fornitore mi porta il pezzo dopo...
Ok gli lascio l auto, stamattina alle 11 era pronta , quindi ci ha lavorato 2 / 3 ore . la mia frizione vecchia era messa bene, aveva un dentino un ferretto spaccato... ok.
Vado a pagare ( in nero) 250 il lavoro 285 il kit.
Sono stato zitto perchè' l'auto mi serve e mi ha salvato , ma non sono *****.
se io trovo il kit original a 110 / 130 euro è ovvio che lui non l ha pagato 285 euro dal suo fornitore ( sicuramente non originale) .
io dico perchè fare cosi'? Ma poi se ti porto i pezzi cosa c'entra l aumento di mano d'opera? perchè nbon riesci a speculare dal pezzo che hai tu?

Comunque se avessi preso il prezzo io o pagato il tanto giusto avrei risolto con 350/370 euro invece cosi sono andati viA 530 EURO.

roberz":2abjp2x5 ha detto:
se io trovo il kit original a 110 / 130 euro è ovvio che lui non l ha pagato 285 euro dal suo fornitore ( sicuramente non originale) .
io dico perchè fare cosi'? Ma poi se ti porto i pezzi cosa c'entra l aumento di mano d'opera? perchè nbon riesci a speculare dal pezzo che hai tu?

Esatto. Qui da me (Udine) è normale un rincaro del 100% sullo stesso pezzo che trovi su ebay.
Visto su valvola termostatica, kit distribuzione, cuscinetto mozzo ecc.
E' chiaro che se ci non ci guadagna sul ricambio ti rincara la mano d'opera.

Ma almeno hai la garanzia (forse, avendo fatto in nero). Se gli porti tu i pezzi e poi qualcosa non va, secondo te cosa ti dice il mecca?

O si fa tutto da se (non in questo caso ovviamente) e ci si assume il rischio o si paga di più per avere una garanzia.

Non ci pensare e stai sereno

Stai sereno? E la garanzia dov'è? Non ho nessun foglio.
Lui ha detto 250 di lavoro. Se il pezzo lo porto io tu non hai perdita e devi farlo per 250 euro e comunque tu un pezzo lo paghi 80 e lo rincari a me a 285?
Ma scherziamo? Allora lo compro io a cento euro.
Se fanno così con tutti, altro che crisi.

Tu vieni a casa mia e ti dico '' quanto vuoi per imbiancare queste 3 stanze ''?
Tu mi rispondi '' solo lavoro duecento euro ''.
Ti dico ok, li nello sgabuzzino c'è tinta e pennello.
Imbianca.
Devo sempre pagarti duecento mica cambia il lavoro.
Non sto ragionando male io

roberz":np6hz18w ha detto:
Stai sereno? E la garanzia dov'è? Non ho nessun foglio.
Lui ha detto 250 di lavoro. Se il pezzo lo porto io tu non hai perdita e devi farlo per 250 euro e comunque tu un pezzo lo paghi 80 e lo rincari a me a 285?
Ma scherziamo? Allora lo compro io a cento euro.
Se fanno così con tutti, altro che crisi.

Tu vieni a casa mia e ti dico '' quanto vuoi per imbiancare queste 3 stanze ''?
Tu mi rispondi '' solo lavoro duecento euro ''.
Ti dico ok, li nello sgabuzzino c'è tinta e pennello.
Imbianca.
Devo sempre pagarti duecento mica cambia il lavoro.
Non sto ragionando male io

Il ragionamento non fa una piega.

Il ragionamento del meccanico è il seguente.
Pago X il ricambio
Carico Y sul ricambio
Aggiungo Z per la manodopera

Se viene a mancare Y, il meccanico te lo ricarica sulla manodopera. Quindi lui avrà guadagnato lo stesso. Ragionamento sbagliatissimo ovviamente, e per di più ha avuto la faccia tosta di ammetterlo.

Per metterli alle strette, in questi casi, bisogna pretendere e ribadisco pretendere, la fattura a fine lavoro.
Non me la puoi fare ? Basta chiamare le autorità

Eh. Ti fa la fattura, paghi e ti dice Ti aggiungo l'Iva.
Dovrebbero invece darti il foglio con il prezzo del pezzo.
E la garanzia scritta non così a voce.
A me può rompersi e poi? Vado e mi dice non l'ho montata io... Io ti avevo fatto altro.
Perché non funziona come deve?.
L'auto deve entrare in officina, inserirla nel computer, scrivere il guasto che dichiarano, preventivo e prezzi pezzi.
E poi stampare il tutto e firmato.
E se ti dicono Ma abbiamo cambiato anche... Aveva altro... O se il problema rimane...
Non va pagato se il danno non era quello che dicevano.
Perché allora basta dire '' il problema è pezzo x. Lo cambia e non era lui... Allora cambia y... Idem.
Allora mette pezzo Z e risolve.
Io x e y non devo pagarli. Non erano loro la causa.

Ti rincara il pezzo perché se risulta difettoso deve lavorare di nuovo per sostituirlo. Se volevi una garanzia vera dovevi farti fare la fattura e pagare l'IVA. Chiaro che data la tua situazione il meccanico ti teneva per le ...

Se si rompe.
Quindi ti prendi duecento euro di garanzia per un pezzo che molto probabilmente dura dieci anni? Preferisco non avere garanzia e tenermi i soldi.
Tanto lo sappiamo bene che se succede qualcosa ti diranno... No ma si è rotta un'altra cosa... È colpa tua perché... Sicuramente è così bla bla bla. Sinceramente aghi è che torna da un meccanico dopo che si ripresenta il problema che è stato già pagato e non risolto?

Per questo dicevo "vivi sereno". Alla fine tutto si basa sull'onestà del meccanico, fattura o meno. Non credo si vada per avvocati per lavori di officina.
Ormai è andata così. Se avessi avuto scelto o la prossima volta esigi la fattura.

il_laureato":115f4bbw ha detto:
Per questo dicevo "vivi sereno". Alla fine tutto si basa sull'onestà del meccanico, fattura o meno. Non credo si vada per avvocati per lavori di officina.
Ormai è andata così. Se avessi avuto scelto o la prossima volta esigi la fattura.

Ora spiegami.. La garanzia di quanto? Di un anno?
Lui si è già pagato un secondo lavoro '' io ho pagato un secondo lavoro ''.
Allora se a scadenza garanzia non si è rotta dovrebbe rendermi i duecento euro? Dato che terrebbe un lavoro non svolto? .sinceramente vedo tutto illegale.

roberz":qcca1yi9 ha detto:
il_laureato":qcca1yi9 ha detto:

Ora spiegami.. La garanzia di quanto? Di un anno?
Lui si è già pagato un secondo lavoro '' io ho pagato un secondo lavoro ''.
Allora se a scadenza garanzia non si è rotta dovrebbe rendermi i duecento euro? Dato che terrebbe un lavoro non svolto? .sinceramente vedo tutto illegale.

24 mesi se i ricambi li mette lui e hai la ricevuta. Basta usare google.

il_laureato":qjmhd90k ha detto:
roberz":qjmhd90k ha detto:

Esatto. Qui da me (Udine) è normale un rincaro del 100% sullo stesso pezzo che trovi su ebay.
Visto su valvola termostatica, kit distribuzione, cuscinetto mozzo ecc.
E' chiaro che se ci non ci guadagna sul ricambio ti rincara la mano d'opera.

Ma almeno hai la garanzia (forse, avendo fatto in nero). Se gli porti tu i pezzi e poi qualcosa non va, secondo te cosa ti dice il mecca?

O si fa tutto da se (non in questo caso ovviamente) e ci si assume il rischio o si paga di più per avere una garanzia.

Non ci pensare e stai sereno
Se ti può consolare il solo volano originale Fiat viene più di 1000 euro. Non hai pagato tanto, io con fattura solo frizione originale ma ricondizionata ho pagato 500 3 anni fa. Non puoi fare cmq paragoni con i Prezzi di eBay. Come ti hanno detto, stai sereno

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Il rincaro dei meccanici è incredibile. Un kit frizione preso da lui da un ricambista è costato 130 euro (ve lo garantisco perchè è un mio caro amico e sono andato con lui a comprarlo)...ma al cliente glielo ha fatto pagare 300, a cui ha aggiunto 150 di manodopera. Totale 450 euro (130 di spese!!)

am78_ud":v1ucwfzz ha detto: