80 miliardi di utile in Fiat

Io lavoro in Sanità da vent'anni e non ho mai avuto a che fare con catene di montaggio, comunque vada le persone che lavorano in queste sedi hanno tutta la mia ammirazione e stima :OK) . Premesso questo, forse perchè qualcono legge solo i topic che gli riguardano :ignore) , io sto rispondendo a quello che ho letto nelle pagine di questo forum. Tra lo scherzo e la verità sono state illustrate alcune verità riguardo ai signori che lavorano nelle aziende del gruppo Fiat e in particolar modo, dal momento che siamo nel 147virtualclub, in Alfa Romeo. Ci sono un pò di persone che giocano troppo con i soldi degli altri :mad2) assemblando un prodotto non nel perfetto modo :ka) . Mi dispiace ribadirlo ma in altri Stati, e specialmente in Germania :spin) , questo non accade, di conseguenze bisogna darci una regolata tutti quanti, altrimenti sarà la fine del made in Italy :dead)

M-jetnasona2":ity72y2v ha detto:
rugantino82":ity72y2v ha detto:
che invece di montare le 147 col c***o lo faranno con i piedi.
In catena di montaggio ci vuole gente di una certa esperienza...o al massimo gente di una certa esperienza che supervisioni come si deve il lavoro dei giovani.
Oh ecco è arrivato il dottore :rotolo)
Ma tu hai idea di cosa sia una catena di montaggio?
Mi pare proprio di no sai :KO)
Ps con questo non sto dicendo che la 147 sia costruita bene, solo che il tuo discorso è fasullo :OK) Quando un'auto esce con vari difetti, le cause sono molteplici. Spesso sono i macchinari che fanno il grosso, dunque può anche dipendere da un'attrezzatura poco adeguata. Poi c'è il menefreghista, ok. Ma se certi pezzi hanno bisogno di 3 viti, non c'è bisogno di uno d'esperienza, serve uno che ha voglia di lavorare.
Dunque serve:attrezzatura, responsabile personale, personale a seconda dei ruoli specializzato e controllori della qualità a macchina finita.
Con il solo personale specializzato e volenteroso e l'attrezzatura di pomigliano (fino all'altro giorno)non migliori una cicca.

Caro mio....c'ho mio zio che lavora prorpio a Pomigliano D'Arco....sai com'è....quello che vede lui e che sa lui tu nemmeno te lo sogni.
Se io dico qualcosa x certo è xchè lo so per certo. E tu?
Tieniti pure le tue convinzioni, che io mi tengo la mia certezza!

Daprix":24o64s10 ha detto:
ricordiamo che se il prodotto che esce non ha la qualità sperata c'è poco da fare... che piaccia o no la responsabilità è della dirigenza... Perchè è responsabile sulla motivazione degli operai, del loro bisogno di achievement, dell'incentivare a montare i portelloni dritti e non storti. e di entrare nel mercato del lavoro se la manodopera viene ritenuta incompetente. Se poi la dirigenza non può agire per fattori "ambientali" è un altro discorso... ma sempre questione di dirigenza è

:up)

M-jetnasona2":lh42yb3n ha detto:
Ho capito ma sono i robot che montano un cofano o una porta. Se la montano storta non è colpa di un operaio. Intanto si parte dalla base, poi quando la base è ok allora a cacciare i 10 operai incompetenti ci metti 10 minuti. Ma qui è la base che non va, e gli operai la ciliegina sulla torta :sedia)

Vieni da me a lavorare in sala operatoria così dici a uno dei parenti che il robot che ha operato il familiare ha avuto un problema e il familiare in questione è morto :mecry2) :mecry2) :mecry2) .

Daprix":1domsbsq ha detto:
Daprix":1domsbsq ha detto:
ricordiamo che se il prodotto che esce non ha la qualità sperata c'è poco da fare... che piaccia o no la responsabilità è della dirigenza... Perchè è responsabile sulla motivazione degli operai, del loro bisogno di achievement, dell'incentivare a montare i portelloni dritti e non storti. e di entrare nel mercato del lavoro se la manodopera viene ritenuta incompetente. Se poi la dirigenza non può agire per fattori "ambientali" è un altro discorso... ma sempre questione di dirigenza è

Non siamo in Russia il comunismo è finito da un pò di anni :wall) :cesso) :bonk) :hail) , specialmente adesso che è caduto il governo, non diamo sempre la colpa alla dirigenza - Basta con queste cose, guardiamo in faccia alla realtà

M-jetnasona2":34h224so ha detto:
Ho capito ma sono i robot che montano un cofano o una porta. Se la montano storta non è colpa di un operaio. Intanto si parte dalla base, poi quando la base è ok allora a cacciare i 10 operai incompetenti ci metti 10 minuti. Ma qui è la base che non va, e gli operai la ciliegina sulla torta :sedia)
sono gli uomini che programmano i robot e se vengono programmati con tolleranze eccessive per evitare di scartare materiali altrimenti non utilizzabili se ai robot vengono date lamiere mal rifinite o come e' successo a me ammaccate prima della verniciatura e peggio se tutti fanno finta di non vedere penso che la colpa sia altrove.i cofani e le portiera no li motano i robot e durante il montaggio sono da registrare,poi capita anche che i registri non sono piu' sufficenti per il non perfetto assemblaggio.

Daprix":cxhkrz8a ha detto:
Daprix":cxhkrz8a ha detto:

:up)
i panini al prosciutto nelle bocchette di aerazione ce li lasciano i dirigenti?

Il brutto di sto paese di merda è l'assolutismo.
O è colpa dei dirigenti O degli operai.
Mai una via di mezzo. Eppure anche i nostri "padri", quelli che parlavano di "aurea mediocritas" dicevano che la virtù sta nel mezzo........ e credo anche la verità.

La dirigenza fa schifo per un verso, ma non è che a livello basso ci si sprema.
Col risultato che quattro peli ha il porco, il porco ha quattro peli............ sempre quattro sono non cambia come lo dici o da dove lo vedi.
E' vero che il clima lo deve fare ANCHE la dirigenza, ma chi non ha un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di amor proprio per me dovrebbe prendere pedate in culo tanto quanto la dirigenza.
Perchè se io nel tanto vituperato pubblico dovessi lavorare secondo la motivazione e la professionalità che mi viene "dall'alto", sarebbe tanto se la mattina accendessi la luce.
La tanto declamata dirigenza intanto mi sindaca se sto 5 min su internet, 5 minuti che vengono tirati fuori facendo in 5 minuti lavori che colleghi fanno in 10 (non mi interessa sapere perchè o per come, libertà loro). Ma nessuno si è mai lamentato di cose NON FATTE o MALFATTE. Indi per cui la dirigenza in questo caso si facesse i cazzi suoi e ringraziasse che problemi non gliene do.
D'altro canto vedo io stesso colleghi che hanno decisamente minor attaccamento, o minor sveltezza, minor professionalità.......... con tutto il rispetto li posso difendere se attaccati ingiustamente, ma se cmq per me sono perfettibili....... li sono.
Un po' per uno in braccio alla mamma.
Se sulle cose oggettive la si finisse in sto paese pseudo intelligente ed evoluto di fare come allo stadio (o di quà o di là) se ne guadagnerebbe tutti. Sto sistema di estremismi lo si vede ovunque gli sfracelli che porta. Anche in politica.
L'azienda non brilla sicuramente per "comprensione"....... ma l'azienda è la stessa di Cassino, Melfi, Mirafiori e quant'altro.
Indi per cui se solo in quello stabilimento ci sono casini mica mi si può dire che è solo per "attrezzature obsolescenti". Oltretutto fossero furbi da vedere che ogni goccia che aggiungono nel vaso alla fiat va bene lo stesso, tenere aperto gli serve, chiuderlo li renderebbe contenti.

Rotornando al discorso dei panini di turbo america voglio prorio vedere e sentire chi ha il coraggio di ribattere a certe affermazioni. Almeno alla sera quando andate a letto avete un pò di rimorsi o no? oppure è sempre colpa del capo e del dirigente? :26)

rugantino82":3iqhp49a ha detto:
Caro mio....c'ho mio zio che lavora prorpio a Pomigliano D'Arco....sai com'è....quello che vede lui e che sa lui tu nemmeno te lo sogni.
Se io dico qualcosa x certo è xchè lo so per certo. E tu?
Tieniti pure le tue convinzioni, che io mi tengo la mia certezza!
L'importante è che non venga fuori che l'attrezzatura di pomigliano sia da primato nel mondo. Li è (speriamo era)un caos che va dalla base fino all'operaio.

paovano":1wpzopvt ha detto:
Vieni da me a lavorare in sala operatoria così dici a uno dei parenti che il robot che ha operato il familiare ha avuto un problema e il familiare in questione è morto :mecry2) :mecry2) :mecry2) .
Come esempio insomma non hai trovato dei migliori dai ;)

paovano":38mr6dnj ha detto:
Rotornando al discorso dei panini di turbo america voglio prorio vedere e sentire chi ha il coraggio di ribattere a certe affermazioni. Almeno alla sera quando andate a letto avete un pò di rimorsi o no? oppure è sempre colpa del capo e del dirigente? :26)

certo che è responsabilità del dirigente!!! l'errore lo fa una volta sola... un panino.. una tazzina di caffè nelle portiere... non centinaia di pezzi estranei... non decine e decine di portelloni storti... se gli operai lavorano male c'è poco da fare la dirigenza deve muoversi... o dà i dovuti incentivi o mezzi a lavorare bene o se non trova impegno nei suoi reparti cominci a sostituire qualcuno... e non con interinali che alla fine non mirano ad integrarsi nella vita dello stabilimento... è inutile che tirate fuori la russia o che i napoletani sono cialtroni... e che sia responsabilità della dirigenza lo dimostra palesemente il fatto che Marchionne abbia chiuso pomigliano per 2 mesi... finalmente si è deciso di agire! Io ho lavorato in fabbrica, il fatto che i miei superiori e i miei capi abbiano ricercato anche un rapporto informale ha fatto sì che pur non avendo un contratto a tempo indeterminato ho cercato di dare il meglio per un lavoro collettivo migliore... Se si fossero posti ai loro operai con arroganza, con superiorità e sopratutto con scarsità di comunicazione e controllo penso che sia la natura dell'uomo guadagnare con il minor sforzo...

non pensavo si finisse OT con una sempplice frase.. bah

Cmq quoto Fusi. Se l'operaio non lavora va prima valutato il perchè, che se il suo superiore non gli ha dato direttive è il superiore che deve darsi una mossa. Se l'operaio monta a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! una cosa per sua negligenza o nasconde i panini nelle portiere, son cazzi dell'operaio. Tutto lì.

E, per quanto uno possa avere da ridire su organizzazione del lavoro internamente o trattamento economico o altro, usare come ripicca una cosa el tipo "bottiglietta di coca cola nella macchina destinata ad un cliente" danneggia tutti, il cliente l'azienda e l'operaio. Che se il fatturato diminuisce e tagliano lo fanno dal basso, quindi se lo prende in culo lo stesso operaio che nasconde le bottigliette.
Piuttosto che si incrocino le braccia in produzione e non si faccia uscire il veicolo dalla linea..

perche' tu sei un'altro che crede che in italia sia possibile mandare a casa a calci nel culo i fannulloni e premiare chi lavora?????????????????????????????sono convinto che a pomigliano la maggior parte dei dirigenti e operai si comporta bene,e' anche nel loro interesse in quella zona trovare un'alternativa e' impossibile,ma il problema dei fannulloni non e' solo a pomigliano e quello che e' peggio c'e' chi li difende.il lavoro e' duro e mal retribuito ma accadono cose che va contro il loro interesse.

75 turbo america":15g59921 ha detto:
yugs rispondevo sopra. :OK)

:asd) usa anche i quote..

cmq rispondo lo stesso semplicemente con le politiche sindacali a mio avviso troppo protezioniste nei parametri sbagliati. Cioè: licenziare uno che palesemente non fa un tubo è difficile per l'azienda, in pratica anche se la legge prevede il licenziamento per giusta causa poi dopo è difficile non subire ricorso dal lavoratore in oggetto e vedergli vincere la causa. Ergo tutto inutile. questo a maggior ragione per i dipendenti statali.
Tornando in ambito metalmeccanico, dall'altra c'è il fatto che troppo spesso oggi di fa ricorso ai contratti a termine, cosa che dà poche certezze al lavoratore. Poi dopo quello che ho letto sul rinnovo del contratto in tema di lavoro interinale (se ho cpaito bene hanno fissato il limite massimo per un contratto a 44 mesi..!!!) mi son cadute le braccia. (accordo siglato tra l'altro tra sindacati e governo, tutti di sinistra, alla faccia della tutela ai lavoratori)

E infine manca la vera meritocrazia, da sempre.

75 turbo america":19ma8ro2 ha detto:
perche' tu sei un'altro che crede che in italia sia possibile mandare a casa a calci nel culo i fannulloni e premiare chi lavora?????????????????????????????

rileggi i miei post in pagina 1 ho già risposto a sta domanda. Siamo in un libero mercato se la fiat è riuscita ad avere aiuti dallo stato (soldini) figuriamoci se ci fosse l'interesse di chiudere pomigliano, di mandare a casa qualche responsabile del cattivo lavoro operaio o dirigente che sia o altro se non ci volesse un nulla a realizzare!

cmq i fatti parlano da soli, che si fa per migliorare le cose? la DIRIGENZA si è mossa con licenziamenti e due mesi per riorganizzare, ammodernare, aggiornare.

M-jetnasona2":1fo2ufl1 ha detto:
paovano":1fo2ufl1 ha detto:

Il silenzio molto spesso è la migliore risposta. Auguro a tutti voi di non trovarvi in una situazione sopracitata e di non avere persone che ti rispondono in quel modo. Per quanto mi riguarda ho chiuso con questo topic, eventualmente ci risentiremo in un altro. Buona discussione a tutti

paovano":3mrdjo4p ha detto:
M-jetnasona2":3mrdjo4p ha detto:
paovano":3mrdjo4p ha detto:

Il silenzio molto spesso è la migliore risposta. Auguro a tutti voi di non trovarvi in una situazione sopracitata e di non avere persone che ti rispondono in quel modo. Per quanto mi riguarda ho chiuso con questo topic, eventualmente ci risentiremo in un altro. Buona discussione a tutti
Ma che cavolo dici? Stiamo parlando di macchine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu tiri fuori i morti e poi mi fai sentire in colpa. Io ho rispetto per quelli che non ci sono più, ma allora apri un topic x quelli.
Ma guarda te che mi tocca sentire :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

paovano":2o5560jw ha detto:

:eek13) :sgrat)

( :tiè) )