Dopo parecchia sfiga avuta con la mia nasona, ho deciso di metterla alla prova. Una vacanzina con la mia ragazza in Spagna, fino a Malaga e Cadice, partendo da Milano. Km al momento della partenza 101.000. Per il consumo non mi posso lamentare molto, è stato peggio lo scorso anno andare con la fiat marea 1.6 fino a Tarragona (1100 Km). Il viaggio è andato splendidamente, zero scricchiolii (che in spagna chiamado chirridos), zero fruscii (crujidos), perfetto. Da notare solo alcune cose:
1-deriva. Non capisco se la macchina tiri o no. La convergenza l'ho fatta un mese fa, le gomme non sono nuove e mai girate, a volte sembra che tiri leggermente verso destra, alre volte verso sinistra, altre volte va bene.. potrebbe essere la strada.. comunque è molto piú facile che tiri verso destra che verso sinistra.
2-scattositá dello sterzo. A volte lo sterzo appare un pelino piú rigido ed è un po' scattoso, ho letto che sarebbe bene far fare un bagno di grasso al semiasse, ma che è una cosa che non tutti fanno
3-rumorositá pompa del servosterzo. A caldo, a motore acceso, da fermi, con vetri chiusi si sente la pompa girare, schhhhhh, si ferma appena si gira il volante. Ho letto su altri post che questo è abbastanza normale, quindi inutile indagare
4- Frizione. Dopo 1500 Km di viaggio, e dopo aver lasciato un'oretta la nasona parcheggiata, per circa 2 Km al momento dello stacco è come se il pedale vibrasse un po'. Poi non l'ha mai piú fatto.
Peccato che al ritorno una grandinata mi abbia in parte rovinato il ricordo del viaggio, ma settimana prossima mi aspetta il carrozziere per una riverniciata totale.
Ringrazio poi la Fortaleza Alfista Malagueña per il bel raduno!
Per il resto, un viaggio molto molto comodo... 3000 Km in un giorno sono tanti, ma con la nasona si fanno volentieri!
1-deriva. Non capisco se la macchina tiri o no. La convergenza l'ho fatta un mese fa, le gomme non sono nuove e mai girate, a volte sembra che tiri leggermente verso destra, alre volte verso sinistra, altre volte va bene.. potrebbe essere la strada.. comunque è molto piú facile che tiri verso destra che verso sinistra.
2-scattositá dello sterzo. A volte lo sterzo appare un pelino piú rigido ed è un po' scattoso, ho letto che sarebbe bene far fare un bagno di grasso al semiasse, ma che è una cosa che non tutti fanno
3-rumorositá pompa del servosterzo. A caldo, a motore acceso, da fermi, con vetri chiusi si sente la pompa girare, schhhhhh, si ferma appena si gira il volante. Ho letto su altri post che questo è abbastanza normale, quindi inutile indagare
4- Frizione. Dopo 1500 Km di viaggio, e dopo aver lasciato un'oretta la nasona parcheggiata, per circa 2 Km al momento dello stacco è come se il pedale vibrasse un po'. Poi non l'ha mai piú fatto.
Peccato che al ritorno una grandinata mi abbia in parte rovinato il ricordo del viaggio, ma settimana prossima mi aspetta il carrozziere per una riverniciata totale.
Ringrazio poi la Fortaleza Alfista Malagueña per il bel raduno!
Per il resto, un viaggio molto molto comodo... 3000 Km in un giorno sono tanti, ma con la nasona si fanno volentieri!