72k la frizione è gia andata,tutto risolto

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
2,321
0
36
Cava de' Tirreni
visto che devo cambiarla vorrei montare qualcosa di più resistente soprattutto in previsione di una rimappa, accetto consigli su cosa scegliere :OK)

cazzarola :ignore) io ne ho 65mila di km vuol dire che presto potrebbe succedere anche a me :mecry2)
una domanda: hai comprato l'auto nuova o usata?
perchè se l'hai presa usata magari poteva essere colpa del vecchio padrone che la strapazzava, se invece l'hai presa nuova..........vuol dire che dovrò iniziare a risparmiarex la frizione :mecry) :mecry2)
se hai in previsione una rimappa metti una frizione rinforzata.

un mio amico con la Leon nuova ha rimappato @180cv e ha polverizzato la frizione in 30mila km :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Re: 72k la frizione è gia andata

devilman":2h5kyxo4 ha detto:
visto che devo cambiarla vorrei montare qualcosa di più resistente soprattutto in previsione di una rimappa, accetto consigli su cosa scegliere :OK)
Ma slitta?

Dipende dallo stile di guida e da che strade percorri.. io ho 124.000 km e non ho nessun problema... ma faccio tantissima autostrada.

mario.75":3898b357 ha detto:
alla mia precedente Bravo 1.6 16v che ha percorso per il 95% strade cittadine ho cambiato la frizione dopo 130.000 km...

Secondo me lo stile di guida è tutto...
Secondo me anche la qualità del disco non è irrilevante :asd)

La mia (mjet-140) è durata 19.000 km, la seconda che ho cambiato in 14 anni di patente... :mecry)

Fosse durata 72k chilometri avrei ancora un'alfa :mecry2)

l'ho presa usata e quindi due sono le ipotesi, o la tipa che ce l'aveva l'ha strapazzata di brutto oppure mi hanno scalato 10/20mila k nel qual caso potrei anche capire la rottura della frizione.
Cmq è stata una cosa brusca e con pochissimo preavviso insomma tutto in una sera, piu che slittare "strappa" in prima soprattutto e le altre marce entrano con difficoltà(se avessi continuato a camminare presto nn sarebbero piu entrate).
Adesso è li ferma da 10 giorni e devo decidere cosa montare per questo accettavo suggerimenti soprattutto da chi ha rimappato e l'ha sostituita rinforzandola :mecry2)

molto dipende dal tuo stile di guida....cmq in previsione di una rimappatura io monterei una frizione sportiva.....considerà pero' che se fai molta città dopo un po scleri perchè il pedale diventa molto duro da schiacciare.....
nn sono informato sui costi ma anche se costa qualcosa in piu' conviene la sporrtiva x' meglio fare il lavoro una volta che due volte....purtroppo rimappando si accorcia la vita dei componenti meccanici delle nostre autovetture....eil primo componente che ne risente è proprio la frizione...

devilman":5ifp6are ha detto:
l'ho presa usata e quindi due sono le ipotesi, o la tipa che ce l'aveva l'ha strapazzata di brutto oppure mi hanno scalato 10/20mila k nel qual caso potrei anche capire la rottura della frizione.
Cmq è stata una cosa brusca e con pochissimo preavviso insomma tutto in una sera, piu che slittare "strappa" in prima soprattutto e le altre marce entrano con difficoltà(se avessi continuato a camminare presto nn sarebbero piu entrate).
Sembra un problema di spingidisco...

allora io sono stato bravetto !!

Da quello che leggo io sono stato bravetto ,cioè con la 146 1,9 jtd 105 cv che ho dato indietro a 187.000 km, avevo la frizione che ancora andara bene !! APPERO'...( meglio non vantarsi ) cmq io ho sentito che ci sono frizioni molto più performanti di quella originale le sportive con le conosco ma ho sentito che le valeo sono affidabili e durano abbastanza

non è solo una questione di come si guida....
il problema è che troppo spesso fanno troppa economia e calcolano troppo al pelo la qualità dei componenti... :mecry)
Ci parlano di cuore sportivo...poi se si rovina qualcosa ti dicono che l'hai strapazzata troppo... ma non dovrebbe essere sportiva? :mecry2)

Come dice max14716 dipende anche dalla qualità della frizione che uno si trova sotto... da quello che mi ricordo, oltre al fornitore principale (Valeo), vi è un secondo fornitore i cui non ricordo il nome, che fornisce FIAT. Le valeo sono migliori, ma se ti trovi un periodo in cui è in ritardo con le consegne o in cui vi sono problemi tecnici, ti ritrovi la frizione dell'altro che è decisamente inferiore a livello qualitativo ed ecco che la frizione ti dura un :ignore) azz....

Qualcosa ti ho già detto su msn,i km sono stati scalati al 99% e l'auto è stata pure ustata male.. :(
Cmq prova a chiedere a mezzostordito x la frizione.. :OK)