70 mila km e... odore di gomma bruciata

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao, sarò breve, test effettuato nel weekend:
- percorso misto (stavo salendo a colla doggia per il sanremo), ho disattivato l'asr. Dopo circa una decina di km da casa, sotto colla san bartolomeo ho sentito un odore di bruciato pauroso. Stavo tirando ma non esageratamente.
Non era odore di gomme bruciate ma di guarnizioni.
Nel pome di domenica sono tornato a MI e nonostante l'andatura forzata non ho sentito odori strani.
Questa mattina, da freddo uscendo dal box, lo stesso forte odore...

Qualce guarnizione starà saltando?
Devo staccare il modulo aggiuntivo?
Mi devo preoccupare?

Chat_Illusion

DevilBoss86":3kcobog1 ha detto:
non è che ti sei divertito a tal punto da far scaldare troppo i freni?

non me ne farei una meraviglia, già ci son capitato :OK)

Ma guarda per abitudine i freni li uso veramente poco, sia in salita che in discesa, piuttosto scalo... cmq può essere...
stasera vado a farmi qualche giretto per milano e testo l'autovettura.

Domani vi dico!
Saluti Chat_Illusion

Ogni tanto lo sento anch'io, ma per una decina di secondi, ma poi sparisce.
Sta cosa mi è capitata 2o3 volte, non ci ho dto peso pensando venisse da fuori. :shrug03)

djufuk87":22n60i24 ha detto:
Anche io l'ho notato nella mia Q2 qualche giorno fa, ma pensvao venisse da fuori!

Poi l'ho risentito e... boh... sono dubbioso! :?:

E' risuccesso: fermo al semaforo questa mattina, ASR disattivato, non ho sgommato, partenza normalissima. Forte odore di gomma gruciata. Gomme fredde... appena uscito dal box...

Ma porca T**** .... :mecry2)

chat_illusion":394y7ptw ha detto:
djufuk87":394y7ptw ha detto:
Anche io l'ho notato nella mia Q2 qualche giorno fa, ma pensvao venisse da fuori!

Poi l'ho risentito e... boh... sono dubbioso! :?:

E' risuccesso: fermo al semaforo questa mattina, ASR disattivato, non ho sgommato, partenza normalissima. Forte odore di gomma gruciata. Gomme fredde... appena uscito dal box...

Ma porca T**** .... :mecry2)

Se fosse qualche pinza rimasta attaccata??...

DevilBoss86":75qm925c ha detto:
beh se dice gomme fredde credo che anche i freni fossero freddi.

cmq a sto punto ipotizzo anche io problemi di impianto frenante!

Si, ma la puzza rimane cmq.. Sembra molto strano che una gomma senza sgommate puzzi.. Penso sicuramente ad un problema all'impianto frenante.. Nn sn un meccanico, ma andando per logica sembrerebbe cosi..

La cinghia l'hai rifatta?E la pompa acqua?
A volte se non erro capita che la pompa acqua se nn viene cambiata con la cinghia va un pò in disallineamento con il tempo e la cinghia si bruciacchia dando luogo a puzza..
Fai attenzione che se fosse questo rischi di brutto..

marcomix":2wa2l2bi ha detto:
Sta cosa mi è capitata 2o3 volte, non ci ho dto peso pensando venisse da fuori. :shrug03)

stessa cosa io!!!! :?:

edit: la mia Q2 ha solo 8000 km... e il problema nel mio caso non mi pare siano i freni, ma succede dopo che la stiracchio un attimino (acceleratore premuto a 3/4 e cambiate sui 3000/3500 giri, niente di impressionante).

boh! :matto)

djufuk87":mljcnqea ha detto:
marcomix":mljcnqea ha detto:

stessa cosa io!!!! :?:

edit: la mia Q2 ha solo 8000 km... e il problema nel mio caso non mi pare siano i freni, ma succede dopo che la stiracchio un attimino (acceleratore premuto a 3/4 e cambiate sui 3000/3500 giri, niente di impressionante).

boh! :matto)

Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... ma voi dite quella puzza di bruciato mischiata tra gomma e olio bruciato???... (dopo una bella tirata)

chat_illusion":16nyrar9 ha detto:
power147 ct":16nyrar9 ha detto:
La cinghia l'hai rifatta?E la pompa acqua?
A volte se non erro capita che la pompa acqua se nn viene cambiata con la cinghia va un pò in disallineamento con il tempo e la cinghia si bruciacchia dando luogo a puzza..
Fai attenzione che se fosse questo rischi di brutto..

A 70 mila km?
Paura...

hai 70mila km e mai rifatta la cinghia, giusto?
anni vettura? mj?

Massimo230":6ky6rxkj ha detto:
Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... ma voi dite quella puzza di bruciato mischiata tra gomma e olio bruciato???... (dopo una bella tirata)

no è diversa!

la puzza di olio + residui nello scarico bruciati dopo una bella tirata è un conto ed è normalissima...

Questa invece sembra più la puzza di qualcosa di plasticoso e mi arriva dentro dalle bocchette dell'aria... ma è solo un'impressione! :shrug03)

sulla puzza non so cosa dire, ti consiglio di lasciare attivo l' asr perchè può rivelarsi utile quando meno te l'aspetti.

chat_illusion":15o1cmml ha detto:
hai 70mila km e mai rifatta la cinghia, giusto?
anni vettura? mj?

Allora, l'autevettura è di Aprile dell'anno 2006.
Ha 70 mila km.
Mai rifatta la cinghia, mjet 150 cv

grazie chat_illusion

non so che dirti, in genere quel problema che ti dicevo si verifica se rifai la distribuzione senza rifare la pompa acqua...
Almeno così mi diceva il mecca..
Cmq tra un pò potresti iniziare ad ogni modo a pensare di rifare la distribuzione,non vorrei fare terrorismo ma in officina una volta ho visto una 156 mj di tre anni con 68mila km e distribuzione rotta...