6630, A1000, tom tom e gps bluetooth

quadrifoglioverde

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
183
0
16
Salve a tutti,
ormai abituato alla compagnia della vocetta femminile del connect durante i miei spostamenti ed avendo la macchina ferma per un bel pò causa montaggio dell'impianto stereo a cui faccio riferimento nella firma (per il quale a lavoro ultimato aprirò un post) ho deciso di provare la soluzione del navigatore sul cellulare e volevo darvi un resoconto delle mie impressioni, dato che di chiaro, prima dell'acquisto del tutto non ho trovato nulla. Scartata l'opzione palmare, dato che ho quasi sempre dietro il portatile per lavoro, uno o due telefonini e spesso il lettore mp3 (più che altro per la funzione pen drive dove archivio i file di lavoro), per non avere l'ennesimo impiccio da portarmi dietro. La scelta cade sul cellulare. Dapprima ho testato il tutto sul 6630, in accoppiata con TOM TOM 5 con mappa 5.62 e antenna gps bluetooth BT 308 16ch procurata da un amico con un negozio di cellulari a prezzo onesto. Beh, sono rimasto stupefatto dalla precisione e velocità di aggancio ai satelliti nonchè dal dettaglio delle mappe rispetto a quelle del connect, certo con il display del nokia non è il massimo e la voce guida non si sente forte come nella nasona, ma vi assicuro che fa egregiamente il suo lavoro. Unico neo, la batteria del nokia si scarica molto velocemente sia per il bluetooth sempre in funzione, sia per il fatto che il display è sempre illuminato. Altro punto di forza è la possibilità di aggiornare i punti di interesse semplicemente aggiungendoli nella cartella apposita della memory card per vederli magicamente apparire nella lista... CHE COMODITA' ! Ho testato anche un pò il ROUTE 66 con lo stesso hardware e devo dire che forse la logica del programma se la batte ad armi pari con il tom tom, ma il dettaglio delle mappe e la precisione quanto a nuove strade e sensi unici è sensibilmente inferiore. Non mi sono affannato più di tanto a cercare mappe aggiornate per questo ultimo software che sul campo cede il passo al tom tom. Ma avendo anche un A1000 motorola, con display ben più ampio e touch screen mi son detto, perchè non provarlo qui? Ebbene, la versione per Symbian 7 uiq è una release software totalmente diversa da quella per symbian 6, quindi tutto da rifare. Ok, memory da 512 e via di installazione. Risultato, il touch screen è decisamente comodissimo, la possibilità di orientare lo schermo anche in orizzontale è una favola (tipo 16/9) e il processore decisamente migliore dell'apparato rispetto al nokia permette una fluidità del movimento maggiore e la possibilità di abilitare un maggior numero di punti d'interesse contemporaneamente visualizzati sulla mappa senza in alcun modo rallentare il funzionamento. Non ho informazioni sulla durata delle batterie in questa configurazione, l'a1000 l'ho testato al massimo su tragitti di 45 minuti. Posso aggiungere che l'antenna si scarica davvero molto lentamente al punto che occorre caricarla una o due volte a settimana nonostate in questo periodi ci abbia "smanettato parecchio". La ricezione rimane buona anche con l'antenna in tasca ma alla base del parabrezza la visione dei satelliti è molto più stabile e di conseguenza il posizionamento più preciso. Nessun problema riscontrato girando per Roma, tra palazzi viali alberati e cavalcavia. In auto ho usato un portatelefono da bocchetta d'aerazione prodotta dalla S**EL economicissimo e stabile. Attendo nuove circa gli aggiornamenti delle mappe del ROUTE 66 per una prova più completa. Un'ultima sola aggiunta, è davvero figo poter vedere sul display la velocità calcolata via satellite, cosa che sul connect non si può fare. IL problema della durata del nokia l'ho risolto con un carica-auto, con l'antenna lo danno ma non l'ho mai usato, ripeto l'ho caricata si e no un paio divolte a settimana a casa, per il motorola non so.
Scusate se mi sono dilungato ma io cercavo un post del genere prima dell'acquisto.
 
ottima recensione la tua e ti ringrazio

io vado per i due anni di palmare, antenna BT e tomtom e ne sono soddisfatto

ho anche io l'A1000 e più di una volta ho pensato di eleminare il palamre, che uso solo come nav, e utilizzare il telefono che ho sempre dietro ("riciclando" l'antenna BT tomtom)

ti ringrazio perchè mi chairisci definitivamante che una transflash da 512 può bastare (anche se sono non poco incuriosito dalle realizzazioni artigianali sd to transflash, che vannoa anche a 1GB) (le transflash costano molto di più rispetto a tutte le altre memorie)

circa a1000 non avevo dubbi, qualcosina in più circa i software, am mi hai chiarito anche quello

grazie ancora
 
ho visto anche io gli adattatori per schede di memoria maggiori ma sono degli accrocchi inguardabili! Io sinceramente non lo metterei mai al mio telefono! E poi una 512 basta giusta giusta per avere sia il tom tom che il route 66 comprese le mappe. Prova e non te ne pentirai!
 
quei marchingegni dovrebbero rimanere cmq all'interno della scocca....

per natale dovrebbero arrivare anche da noi le TS sandisk da 1gb (non oso pensare il prezzo) :mecry)
 
io per adesso sulla 256 mb del mio 6630 son riucito a far stare italia e svizzera

PS io la voce del tom tom sul 6630 la sento benissimo e chiara anche se ho un jtd e se faccio dei pezzi in autostrada. Ovvio, stereo spento :D magari si sentisse così anche quando telefono :(
 
Top