65000 km, cambio pastiglie.. cambio anche l'olio?

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
42
Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
ho raggiunto i 65000 km e sento che i freni iniziano ad arrivare al termine.. in settimana li cambierò.. volevo sapere se devo far cambiare anche l'olio o meno.. voi cosa mi consigliate?
Grazie! :hail)

Penso che vada bene pure questa di sezione alla fine hai una :inocchio) ,comunque l'olio cambialo già che ci sei :OK)

Ho appena sentito il mio meccanico di fiducia.. e mi ha sconsigliato il cambiamento dell'olio onde evitare problemi inutili su altri componenti.. di questo meccanico mi fido.. e non mi darebbe mai una fregatura per ovvi motivi di business che non sto a spiegare..
Terribile dilemma.... :wall)

ma senti che le hai finite le past oppure hai visto che nn hanno piu ferodo?? verifica a livello visivo s ne hai ancora.. x l'olio dipende da quando lo hai fatot l'ultima volta oppure se vuoi fare un unico stop auto :shrug03)

Che sian finite lo vedo visivamente... il cambio olio non l'ho mai fatto da quando ho comprato l'auto e cioè 65000 km fa..
Poi volevo un consiglio sui prezzi.. ho cambiato le anteriori con 60 € e ho messo le Ferodo Premier (se non ricordo male), secondo voi è tanto?
Le posteriori me le fanno a 70 €, come vi sembra? Me le fanno in mezz'ora..
Se volessi il cambio olio stiamo intorno ai 100€...
Che mi dite?

cecco147":1xke5ud2 ha detto:
Che sian finite lo vedo visivamente... il cambio olio non l'ho mai fatto da quando ho comprato l'auto e cioè 65000 km fa..
Poi volevo un consiglio sui prezzi.. ho cambiato le anteriori con 60 € e ho messo le Ferodo Premier (se non ricordo male), secondo voi è tanto?
Che mi dite?

Bisogna dire che a Milano la manodopera è più cara,io ho messo Ferodo Premier avanti e indietro per un totale di 100€,senza cambio olio,con il cambio olio sono arrivato ai 130€ :OK)

cecco147":1lkki4az ha detto:
Che mi dite?

cambialo eccome! Il liquido freni assorbe umidità e polvere, dopo vari km ti trovi che non sembra più olio ma crema, coi risultati sulla frenata che puoi immaginare.

io non riesco a capire che problema potrebbe darti l'olio nuovo su "altre componenti".... :shrug03)
L'olio o meglio il liquido dei freni è molto sensibile all'umidità e tende a perdere le proprie caratteristiche sostituirlo con frequenza non può che migliorare la resa dell'impianto generale. :)

E' quello che penso io, ma il mio mecca contro il suo interesse continua a sconsigliarmelo dicendo che una volta che si cambia si vanno a toccare punti e potenzialmente potrebbero darmi noie un domani.. mi parla di gommini, bolle d'aria, e ripercussioni anche sulla frizione visto che l'olio è sempre lo stesso.. (sarà vero??)..

Come prezzo cmq vedo che sono in media...

L'auto è immatricolata 2003, ma è stata 1 anno in conce (è una KM0) e dal 2004 ad oggi non è mai stato cambiato.. l'auto la uso poco ca 16000 km/anno e sta sempre in box riscaldato quando non la uso..
Vale sempre il consiglio?

allora... l'olio dei freni tende ad attirare a se l'umidità, quindi anche se la macchina sta ferma per 3-4 anni, è consigliabile sostituirlo, per il motivo sopra citato.

Unico accorgimento è quello di non farlo cadere su cerchi o altro perchè altamente corrosivo!

Io vengo da due realtà opposte: nella moto l'olio é decaduto dopo due anni, producendo molto fading a caldo, ma molto... nella macchina dopo 7 anni e olio originale il freno é perfetto e finché non mi da rogne sta cosí.

il cambio del liquido dei freni deve essere fatto con molta attenzione spurgando bene il vecchio residuo ed utilizzando un macchinario apposito per non far entrare umidità o bolle d'aria nel circuito. Forse è per questo che non te lo vuole fare, un cambio fatto male può davvero incidere negativamente sulla frenata

quanto ai prezzi io ho speso un'ottantina di euro per tutti e 4 i ferodo premier e come mano d'opera 8 euro per sostituire le posteriori (le anteriori le avevo ancora ok)

Non penso sia per quello che non me lo vuol fare, è un conce autorizzato Fiat/Lancia molto grosso e lavora benissimo, escluderei la mancanza di apparecchiatura..
Per quanto riguarda il prezzo il tuo mi sembra molto buono nonostante sia a Milano dove i prezzi sono notoriamente più alti.. posso sapere dove l'hai fatto?

bejita":24rcwz6y ha detto:
il cambio del liquido dei freni deve essere fatto con molta attenzione spurgando bene il vecchio residuo ed utilizzando un macchinario apposito per non far entrare umidità o bolle d'aria nel circuito. Forse è per questo che non te lo vuole fare, un cambio fatto male può davvero incidere negativamente sulla frenata

quanto ai prezzi io ho speso un'ottantina di euro per tutti e 4 i ferodo premier e come mano d'opera 8 euro per sostituire le posteriori (le anteriori le avevo ancora ok)

nn serve nessun macchinario, quello è x il meccanico pigro..
basta una 8 aperta, un tubicino ed un contenitore..

X fare proprio un bel lavoro un tester come l'examiner x spurgare anche quello della pompa abs..
niente di così preoccupante...