61mila km.... tagliando.... cosa fare???

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Salve ragazzi, la mia nasona ha raggiunto e superato i 60mila km... dovrei fargli il tagliando... ha 4anni e 4 mesi di vita.... Cosa gli devo fare??

Fino ad ora ho sostituito freni ant e post... nn i dischi xo!

Oltre ai vari cambi filtri e olio ovviamente...... :elio) :elio)
 
Che modello hai?? Se è un benzina devi fare la cinghia di distribuzione, se è un JTD puoi aspettare ancora un anno.. per il resto cambia l'olio e tutti i filtri, non c'è altro da fare.
 
Controllo serraggio bulloneria avantreno e retrotreno e lavaggio degli iniettori tramite apposito macchinario. Non con le solite boccette STP o roba varia
 
Olio e filtri classico,per la distribuzione attendi qualche altro mese con i km e gli anni ci sei ampiamente dentro ancora visto che dicono 120.000km o 5 anni.Controlla lo stato della servizi che a me a 60.000km era messa molto molto male e dovetti sostituirla
 
rugantino82":25p8b0q1 ha detto:
e lavaggio degli iniettori tramite apposito macchinario. Non con le solite boccette STP o roba varia
scusa ma se la macchina và bene e non ha nessun problema perchè smontare gli iniettori e portarli dal pompista per revisionarli ?? a parte il fatto che non è una spesa indifferente, ma tra l'altro ,visto il kilometraggio, è del tutto inutile...
 
Turbostar":2rdvr7m0 ha detto:
rugantino82":2rdvr7m0 ha detto:
e lavaggio degli iniettori tramite apposito macchinario. Non con le solite boccette STP o roba varia
scusa ma se la macchina và bene e non ha nessun problema perchè smontare gli iniettori e portarli dal pompista per revisionarli ?? a parte il fatto che non è una spesa indifferente, ma tra l'altro ,visto il kilometraggio, è del tutto inutile...

Semplicemente per evitare di portarli all'intasamento col passare dei Km.
 
rugantino82":tqt8y8eo ha detto:
Turbostar":tqt8y8eo ha detto:
rugantino82":tqt8y8eo ha detto:
e lavaggio degli iniettori tramite apposito macchinario. Non con le solite boccette STP o roba varia
scusa ma se la macchina và bene e non ha nessun problema perchè smontare gli iniettori e portarli dal pompista per revisionarli ?? a parte il fatto che non è una spesa indifferente, ma tra l'altro ,visto il kilometraggio, è del tutto inutile...

Semplicemente per evitare di portarli all'intasamento col passare dei Km.
Bah... meno seghe mentali ragazzi... la mia ha 232.000km, mai fatto nulla agli iniettori e va alla grande.
 
I dischi non credo abbiamo grossi problemi, comunque basta controllare "a mano" lo scalino presente sui dischi stessi, ma solitamente, a meno di non aver scaldato subito le pastiglie in un precedente cambio, i dischi durano almeno 100.000 km.
 
Ok ragazzi grazie mille... i dischi credo siano ancora in buone condizioni... lo scalino c'è ma è davvero impercettibile... al possimo pieno di carburante aggiungo un po di additivo e pulisco... nn mi sembra il caso di smontare un motore a 60mila km... anche xke nn è che nn costi nulla
 
x i dischi anche secondo me è presto.. tieni presente che vanno cambiati ogni 2-3 serie di pastiglie.
Per gli iniettori, secondo me è superfluo anche un trattamento con additivi.
 
Io direi:

Olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro aria
filtro abitacolo

sostituzione liquido radiatore
sostituzione liquido freni
ed eventualmente le pastiglie

sul JTD è prevista la regolazione gioco valvole a 60.000, ma non saprei se effettivamente in officina te lo fanno...
 
Top