60mila km. e 2 anni e mezzo, bilancio di 'metà percorso' del GT3.2

kkkfrankie":3kkfenm8 ha detto:
forse mi sono spiegato male, il calo non è così evidente, se schiaccio risponde bene eccome....però non risponde in proporzione a quanto risponde oltre i 4500 giri! Solo che a 4500 giri sei gia a velocità molto alte, quindi serve poco...
In generale un 1.9TD di quelli moderni a quei regimi ha una coppia maggiore, però non dico che la mia va male, anzi.
Solo che potrebbe andare molto di più, il 'vuoto' a quei regimi c'è, è innegabile.

Sei stato chiarissimo.

Ti confermo allora lo stesso "scalino" anche sul mio GT.

A proposito ieri sono stato a farmi 2 preventivi per ICOM JTG e Landi Sequenziale

Si va dai 2200 euro del JTG ai 2000 del Landi (piu' affidabile stando a molti e con mappature piu' precise del JTG)

Pensavo veramente di spendere meno ....

2000 euro li ammortizzo in circa 2 anni partendo dal presupposto che l'affidabilita' dell'impianto sia TOTALE.

sono 2 impianti totalmente diversi, e anche le specifiche di montaggio sono molto diverse. Non sto qui a spiegarti le differenze perchè annoierei gli altri utenti.

Sappi solo che con il JTG l'auto probabilmente andrà più forte a gas che a benzina, però da quel che so io il fisiologico peggioramento dei consumi andando a gas sarà ancora maggiore.
Il Landi è un sequenziale tradizionale, ma ha la 'magagna' di avere un rail-iniettori molto ingombrante, che sul V6 Alfa, totalmente a vista, ti 'deturpa' un po' il vano motore.

Se ti servono info più specifiche contattami pure.

scruch":3szh8t6v ha detto:
ottima recensione dell'automobile..
complimenti anche per la tua tessera punti del benzinaio =) minimo hai vinto un viaggio ai caraibi con tutti quei km e un 3.2 =)

ps: ma di quanto cambia l'impianto frenante dal 3.2 al m-jet? tanto? perchè è la stessa sensazione che ho anche io ..

Direi parecchio, il 3.2 dovrebe avere all'anteriore lo stesso impianto della 147 GTA, quindi con dischi 330mm e pinze brembo a 4 pistoncini.

Ciao

Marco

Frankie, che dire...innanzitutto beato te che l'hai potuta godere cosi tanto fnora...io in settimana non la vedo mai, la uso solo nel weekend (nemmeno tutti) ma comunque i miei 15mila all'anno sono riuscito a farli...a dimostrazione del grande pregio che hai sottolineato, ovvero la versatilità. Ho un amico con un boxster che pure usa come me l'auto solo nel weekend, risultato: da luglio scorso ad oggi ha fatto 3mila km. Viaggi in 4, traghetti, traslochi, trasferte per sci alpinismo...per essere una sportiva, di cose col GT ne ho potute fare parecchie!

Hai centrato in pieno anche il grosso difetto dell'aerodinamica. Riguardo invece al buco di giri del motore, a me non da proprio cosi fastidio. Anzi mi piace molto questo aspetto a "due anime" del motore. Tanto se ci sto dando dentro con le marce basse, arrivare a 4500 è un attimo. Se sono a 3.000 costante in sesta, non sto certo guidando sportivamente...e se voglio svegliarla un pò non c'è niente di più adrenalinico di una bella scalata e sentire il busso cambiare voce. Se voglio riprendere restando in sesta è perchè non voglio uscire dalla modalità "relax"...e a quel punto quello che ha da offrire il busso a 3.000 per me è già sufficiente!

Chiudo con il capitolo guida: 10 e lode anche per me. Non so quante altre macchine siano così sicure ed efficaci sui curvoni veloci - quelli dove, più che tra i tornanti, si misura davvero la tenuta di macchine e piloti. Ricordo certi viaggi sulla parte di valico della A15 reggendo tranquillamente il passo di sportive ben più estreme ma soprattutto con una sensazione di sicurezza davvero incredibile.

Nello stretto, oltre agli ovvi problemi dati dalla TA, io noto sempre una certa disposizione "ballerina" del retrotreno che ogni tanto tende a scappare in fuori in inserimento...con un pò di sangue freddo la cosa è anche divertente, manovre di emergenza invece non ne ho ancora (fortunatamente) dovute compiere quindi non so se questo darebbe fastidio.

Per le cose più frivole...estetica, interni, classe ecc. ecc. è ancora amore come il primo giorno! troppo bella, molto apprezzata e rispettata, e ancora freschissima!

GT3.2":3158w8e1 ha detto:
Nello stretto, oltre agli ovvi problemi dati dalla TA, io noto sempre una certa disposizione "ballerina" del retrotreno che ogni tanto tende a scappare in fuori in inserimento...con un pò di sangue freddo la cosa è anche divertente, manovre di emergenza invece non ne ho ancora (fortunatamente) dovute compiere quindi non so se questo darebbe fastidio.

io sullo stretto la trovo fantastica, talmente agile che mi sembra di guidare un'auto molto + corta.
Il retrotreno che da il 'colpetto in fuori' mi facilita tantissimo gli inserimenti...davvero, per me su questo aspetto è imbattibile.

kkkfrankie":3n7xno3f ha detto:
GT3.2":3n7xno3f ha detto:

io sullo stretto la trovo fantastica, talmente agile che mi sembra di guidare un'auto molto + corta.
Il retrotreno che da il 'colpetto in fuori' mi facilita tantissimo gli inserimenti...davvero, per me su questo aspetto è imbattibile.

io ho notato che è strettamente legato a come ci si presenta in ingresso di curva: all'ultimo track day a monza ho fatto alcune prove e se si arriva a iniziare a sterzare ancora pinzati il retro tende ad agitarsi un po', mentre se si mollano i freni subito prima di girare se ne sta fisso immobile

kkkfrankie":p4avjlzq ha detto:
GT3.2":p4avjlzq ha detto:

anche io ho notato questo, la prima volta ho preso paura non essendo abituato alla ta,ora lo trovo veramente utile e ho notato che non interviene il vdc quindi siamo in tutta sicurezza.

anche perchè abbiamo un VDC eccellente: interviene solo ed esclusivamente quando serve davvero, mai invasivo quando non deve.
Questa è una cosa più unica che rara sulle auto moderne...praticamente tutte le auto che provo rompono le balle con i controlli elettronici appena inizio a divertirmi, col GT questo non succede.

Diabolik":17e65cju ha detto:
io ho notato che è strettamente legato a come ci si presenta in ingresso di curva: all'ultimo track day a monza ho fatto alcune prove e se si arriva a iniziare a sterzare ancora pinzati il retro tende ad agitarsi un po', mentre se si mollano i freni subito prima di girare se ne sta fisso immobile

già...e io ho proprio il vizietto di tirare la frenata fin dentro la curva (naturalmente quando sterzo la frenata è meno intensa, ma può essere ancora in corso) oltre che di "buttarla dentro" con un bel colpo secco di sterzo (cosa che con lo sterzo meraviglioso del GT riesce una meraviglia, ma pure qui può contribuire al famoso scherzetto del posteriore)

.......sono felice il La gattona V6 me la godo solo da due mesi ma già ho fatto 7000 km........ :clap)

....ma quello che dite mi conforta molto.........e nonostante fossi già molto convinto della mia scelta......ora sono euforico!!!!!!

:grazie) :grazie) :grazie)

GioV6":i2ykr0xe ha detto:
.......sono felice il La gattona V6 me la godo solo da due mesi ma già ho fatto 7000 km........ :clap)

....ma quello che dite mi conforta molto.........e nonostante fossi già molto convinto della mia scelta......ora sono euforico!!!!!!

accidenti..se continui cosi fai piu di 40mila km l'anno! ma hai l'impianto a gpl? perche con queste percorrenze ti converrebbe...

GioV6":1mw8neuc ha detto:

:?: solo perche' e' nuova o ne farai ancora cosi' tanti?

GioV6":aoki1in7 ha detto:

stessa sensazione dopo due anni e mezzo...bravo GioV6! :OK)

Franzzz":lo1ag6dk ha detto:
kkkfrankie":lo1ag6dk ha detto:
forse mi sono spiegato male, il calo non è così evidente, se schiaccio risponde bene eccome....però non risponde in proporzione a quanto risponde oltre i 4500 giri! Solo che a 4500 giri sei gia a velocità molto alte, quindi serve poco...
In generale un 1.9TD di quelli moderni a quei regimi ha una coppia maggiore, però non dico che la mia va male, anzi.
Solo che potrebbe andare molto di più, il 'vuoto' a quei regimi c'è, è innegabile.

Sei stato chiarissimo.

Ti confermo allora lo stesso "scalino" anche sul mio GT.

A proposito ieri sono stato a farmi 2 preventivi per ICOM JTG e Landi Sequenziale

Si va dai 2200 euro del JTG ai 2000 del Landi (piu' affidabile stando a molti e con mappature piu' precise del JTG)

Pensavo veramente di spendere meno ....

2000 euro li ammortizzo in circa 2 anni partendo dal presupposto che l'affidabilita' dell'impianto sia TOTALE.

Ti consiglio il JTG ICOM, se installato correttamente ne sarai pienamente soddisfatto ;-)