60mila km. e 2 anni e mezzo, bilancio di 'metà percorso' del GT3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Siccome di solito io le auto le tengo in media 5 anni, volevo fare un 'bilancio di mezza età' del mio GT 3.2.

Allora, prima di tutto sottolineo che in 60mila km. i problemi sono stati veramente pochi, per lo più qualche occasionale fastidio nemmeno degno di essere segnalato. L'unica spesa 'extra' che ho dovuto affrontare è stata la sostituzione della barra antirollio anteriore perchè era diventata rumorosa.

Per quanto riguarda la guida dell'auto posso tessere solo lodi: sempre entusiasmante da guidare, precisa, reattiva...in una parola DIVERTENTE. Mi capita di guidare tante auto diverse ma nessuna mi diverte come questa dal punto di vista della dinamica di guida in ogni situazione, quindi per questo aspetto le dò voto massimo

Riguardo ai freni mi aspettavo qualcosa di più perchè pur essendo molto potenti e modulabili in qualche situazione manca un po' di mordente. Ora devo cambiare i dischi quindi provarò a montare qualcosa di più 'sportivo'...vediamo un po'.

Parliamo del motore: beh, che dire è il solito bellissimo V6 che regala soddisfazioni a palate nella guida sportiva, per via del suo grande allungo e della sonorità entusiasmante. Però mi accorgo che rispetto ai motori + moderni soffre di una notevole carenza di coppia tra 3000 e 4500 giri, e questo mi infastidisce parecchio. Veramente in un quadro tanto positivo questo stona un po', e perciò non riesco a dargli voto massimo come ho dato per la guida.

Infine voglio sottolineare un grosso pregio ed un grosso difetto.

Grosso pregio: la versatilità. E' una coupè ma è versatile come una berlina, è questo non è poco per chi come me vuole girare ogni giorno con un'auto sportiva

Grosso difetto: la penetrazione aerodinamica. Poco da dire, alle alte velocità è un muro, e questo la penalizza molto sia come prestazioni che come consumi.

A voi i commenti!

bè io direi che il tuo è un ottimo giudizio, soprattutto se considerato che è per un'auto che non hanno intenzione di produrre ancora per molto e vista l'età del busso, che però resta un sogno per tanti, me per primo!! :p :elio) :nuovi010) :OK)

certamente l'aerodinamica della gt non e' buona,basta guardare cv velocita' max anche se la cosa piu' fastidiosa sono i fruscii,veramente eccessivi,il motore con tutti i suoi difetti resta l'unico ALFA rimasto e mi andrebbe bene anche il vecchio 3000,pensavo che i freni del 3.2 non avessero questi problemi almeno non avevo mai sentito.

ottima recensione dell'automobile..
complimenti anche per la tua tessera punti del benzinaio =) minimo hai vinto un viaggio ai caraibi con tutti quei km e un 3.2 =)

ps: ma di quanto cambia l'impianto frenante dal 3.2 al m-jet? tanto? perchè è la stessa sensazione che ho anche io ..

scruch":1isvl26q ha detto:
ottima recensione dell'automobile..
complimenti anche per la tua tessera punti del benzinaio =) minimo hai vinto un viaggio ai caraibi con tutti quei km e un 3.2 =)

ps: ma di quanto cambia l'impianto frenante dal 3.2 al m-jet? tanto? perchè è la stessa sensazione che ho anche io ..
le posteriori sn le stesse, le anteriori no!

kkkfrankie":2xisrgx3 ha detto:
non lo giudico un 'problema' ai freni, semplicemente preferirei che l'impianto avesse una risposta più pronta.
comunque penso che e' prorio l'impianto concepito cosi' sul jts non avevo questa sensazione ma purtroppo sostituivo i dischi ogni 1000km mentre sul jtdm a volte ho la sensazione che l'auto non frena e il pedale e'spugnoso pero'come dici tu non lo ritengo un problema.

kkkfrankie":1l150dd5 ha detto:
scruch":1l150dd5 ha detto:

ho dimenticato di specificare un particolare: la mia GT è a gpl...

Sul serio ???

Mi manderesti due foto del motore e del bagagliaio ove risiede il GPL ?

Grazieee

kkkfrankie":34enf8rc ha detto:
Parliamo del motore: beh, che dire è il solito bellissimo V6 che regala soddisfazioni a palate nella guida sportiva, per via del suo grande allungo e della sonorità entusiasmante. Però mi accorgo che rispetto ai motori + moderni soffre di una notevole carenza di coppia tra 3000 e 4500 giri, e questo mi infastidisce parecchio. Veramente in un quadro tanto positivo questo stona un po', e perciò non riesco a dargli voto massimo come ho dato per la guida.

mi sembra strano questo buco tra i 3.000 e i 4.500 giri.. visto che il range in cui il motore dovrebbe dare un bel po' di coppia... calcola che l'erogazione massima di coppia è a 4.800 giri...

adesso cerco un grafico del motore..

mah, non è un vero e proprio 'buco', è semplicemente un range di giri dove non spinge granchè.

Comunque Lele ricordo che da nuova questo aspetto era proprio evidente, tanto che a 4500 sembrava partisse il turbo tanta era la differenza. Allora sì che si poteva parlare di vero e proprio 'buco'.
Dopodichè, proprio per cercare di togliere il difetto, l'ho rimappata ed effettivamente è migliorata parecchio, però non è assolutamente a livello dei motori moderni dotati di variatore di fase.

Però quel che mi dici mi fa riflettere, perchè ricordo che prima di comprare la mia provai una 147GTA e la trovai molto 'piena' ai medi regimi, poi quando povai la mia mi accorsi subito del 'difetto'. L'erogazione ai medi era completamente diversa.

kkkfrankie":2htcq3lq ha detto:
mah, non è un vero e proprio 'buco', è semplicemente un range di giri dove non spinge granchè.

Comunque Lele ricordo che da nuova questo aspetto era proprio evidente, tanto che a 4500 sembrava partisse il turbo tanta era la differenza. Allora sì che si poteva parlare di vero e proprio 'buco'.
Dopodichè, proprio per cercare di togliere il difetto, l'ho rimappata ed effettivamente è migliorata parecchio, però non è assolutamente a livello dei motori moderni dotati di variatore di fase.

Però quel che mi dici mi fa riflettere, perchè ricordo che prima di comprare la mia provai una 147GTA e la trovai molto 'piena' ai medi regimi, poi quando povai la mia mi accorsi subito del 'difetto'. L'erogazione ai medi era completamente diversa.

Io ho provato diverse versioni del 3.2 (euro 3 ed euro4)
Il "buco" 3000/4000 giri lo ho trovato su tutte.

La mia stranamente e' molto piatta in tutto il range.
Merito forse della V-Power e dell'aspirazione piu' "libera" ?

anche io ho il filtro a pannello, quindi non credo che stia lì il problema.
Mi fa piacere che confermi che lo fa anche la tua, almeno sono certo di non avere un problema!

Comunque sul vecchio 3.0 24v (Euro 2) il problema lo avvertivo meno, però è anche vero che in alto spingeva meno quindi la differenza era per forza minore.

forse mi sono spiegato male, il calo non è così evidente, se schiaccio risponde bene eccome....però non risponde in proporzione a quanto risponde oltre i 4500 giri! Solo che a 4500 giri sei gia a velocità molto alte, quindi serve poco...
In generale un 1.9TD di quelli moderni a quei regimi ha una coppia maggiore, però non dico che la mia va male, anzi.
Solo che potrebbe andare molto di più, il 'vuoto' a quei regimi c'è, è innegabile.