600 € per i 16" + gomme: li metto o lascio i 15" ?

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
La mia 147 1.6 105 cv monta attualmente cerchi in lega da 15" e gomme 195/60. Mi sono recato da un gommista che ha aperto da poco questa attività, chiedendo un preventivo sui cerchi da 16" a raggi modello Distinctive che vorrei montare.
Dato che le attuali gomme, avendo percorso solo 11.000 km sono abbastanza nuove, gli ho chiesto se le prendeva in permuta assieme ai cerchi da 15.
Lui ha acconsentito dopo averle osservato per bene proponendomi i 4 cerchi originali Alfa Romeo da 16" + 4 gomme Dunlop 205/55 a 600 €. Vi chiedo:
1) accetto la sua offerta?
2) La 1.6 105 è adatta a calzare cerchi da 16" con gomme 205/55 o perde troppo in ripresa?
Grazie a coloro che interverranno.
 
con i 16 non perderai granchè... discorso diverso per i 17.
quanto alla cifra...io ho speso 850 € per i canova + t1-r senza permuta ne niente... mi sembra pertanto un pò altino come prezzo...
 
PREZZO elevato... e poi non ti conviene xke' in queto modo la tua auto consumera un po' di piu' , avra' una ripresa un po' minore, e sentirai di piu' le buche... secondo me non vala la pena per un po' di estetica e di stabilita' in piu'...
 
alfistanapoletano":1atu6mvb ha detto:
PREZZO elevato... e poi non ti conviene xke' in queto modo la tua auto consumera un po' di piu' , avra' una ripresa un po' minore, e sentirai di piu' le buche... secondo me non vala la pena per un po' di estetica e di stabilita' in piu'...

Su questo posso smentirti, i consumi sono praticamente identici, la ripresa idem, ma in tenuta e soddisfazione diventa un'altra auto!
Diventa una vera Alfa, cosa che con i 15 non sembra.
La 147 è nata per calzare i 16.
 
tommy82_82":1fae3lx0 ha detto:
Finchè cambi metti i 17 e amen!!

Tanto mica ci devi andare in pista con la nasona...

con i 17 senti davvero tanto le buche e diventa molto più critico girare...
il giusto compromesso è il 16, sportività ma anche sfruttabilità :)
 
sono questi i cerchi di cui parli?

DSC03434.JPG


Luca T.Spark 16v":uy2meus6 ha detto:
La 1.6 105 è adatta a calzare cerchi da 16" con gomme 205/55 o perde troppo in ripresa?

e' perfetta ma comunque io ci vedo bene anche i 18 :asd)
 
Luca T.Spark 16v":6p0cw1al ha detto:
Dato che le attuali gomme, avendo percorso solo 11.000 km sono abbastanza nuove, gli ho chiesto se le prendeva in permuta assieme ai cerchi da 15.

Ti consiglio di vendere le tue ruote (pneumatici e cerchi) da solo, prova su ebay oppure nel mercatino del forum.

Ora monti i cerchi in lega oppure in ferro?

Quali gomme ti ha proposto?
 
Ciao :)
prima cosa complimenti per i cerchi, sono quelli che piaciono tanto anche a me.Io mi sono dovuto accontentare di quelli delle GTV ... :shrug03) pazienza
Per i prezzi ti posso dire che io ho pagato 4 michelin Primacy HP 205/55 R 16 in V(sono l'evoluzione della primacy) 470€ compreso il montaggio,equilibratura e convergenza.

Su www.gommadiretto.it stanno a 430 € tutte 4, convergenza esclusa.
Le dunlop sempre sul quel sito, costano meno delle michelin, tranne 3 modelli che costano uguali ed 1 modello della dunlop che costa 147 €, ma non credo che ti metta questi modelli della dunlop.

Io i cerchi li ho pagati complessivamente (aquisto + riverniciatura) 250 €
Quindi in totale ho speso 470+250= 720€ senza dare indietro niente.
Considera che i tuoi cerchi + gomme da 15", considerando quello che hai scritto
Dato che le attuali gomme, avendo percorso solo 11.000 km sono abbastanza nuove
ci fai almeno 200 € (ma a questo prezzo li stati regalando, io credo che un prezzo giusto sia 250€).

Quindi in conclusione il gommista ti può chiedere,secondo me, 500€ per i cerchi e gomme da 16".Prova a chiudere la trattativa a 550€ se ti monta le michelin primacy HP.
Ho valutato un pò di + il tuo costo complessivo di gomme e cerchi rispetto al mio di 720€ perchè i tuoi cerchi valgono di più sul mercato. :nod)
 
Comunque bellissimi gli elegance da 16 li voglio mettere anche io che ora ho i 15, all'ultimo intervento meccanico in una officina autorizzata che cura tutto il parco macchine di polizia e carabinieri qui da me mi avevano chiesto per cerchi e gomme tutto nuovo circa 1000 euro, considerando che i miei cerchi per 200 li piazzo su ebay il tuo preventivo non è poi così scandaloso (il mio si) ciao
 
baldisse":1nnbe5iy ha detto:
Luca T.Spark 16v":1nnbe5iy ha detto:
Dato che le attuali gomme, avendo percorso solo 11.000 km sono abbastanza nuove, gli ho chiesto se le prendeva in permuta assieme ai cerchi da 15.

Ti consiglio di vendere le tue ruote (pneumatici e cerchi) da solo, prova su ebay oppure nel mercatino del forum.

Ora monti i cerchi in lega oppure in ferro?

Quali gomme ti ha proposto?
I cerchi da 15" che ho attualmente sono in lega.
Le gomme 205/55 che mi ha proposto sono Dunlop.
 
Luca T.Spark 16v":15652rz4 ha detto:
I cerchi da 15" che ho attualmente sono in lega.

Molti utenti del forum cercano i cerchi da 15" (lega o ferro) per montare le gomme termiche, quindi potresti risucire a piazzarli da solo.
 
Il calcolo che ha eseguito il gommista è:
- 4 gomme Dunlop 205/55: 360 Euro;
- 4 cerchi 16" a raggi modello Distinctive: 480 Euro;
- Totale: 480+360= 840 Euro;
- Permuta: 840-240= 600 Euro.

Quindi, lui valuterebbe i miei cerchi da 15" e le gomme 195/60 con 11.000 km, 240 Euro.
I 600 Euro sono comprensivi di montaggio, convergenza, equibratura, 20 bulloni nuovi per i cerchi da 16" e 4 nuovi coprimozzi Alfa Romeo.
Gli stessi cerchi su e-bay costano 99 Euro + 24 Euro per le spese di spedizione. (99+24)*4= 492 Euro senza montaggio, equilibratura, convergenza, bulloni e coprimozzi.
 
Mmm... io vorrei mettere i 17" o i 18" sulla mia GT e mi avanzerebbero proprio quei cerchi+gomme da 16".

Che ne pensate... quanto possono valere?
Hanno 52000km e avrebbero bisogno di una riverniciatura...almeno 2 su 4. Le gomme invece stanno bene cambiate a dicembre e hanno max 4000km. Sono Goodyear NCT.
 
Top