60.000 km e 2 frizioni per JTD

agitato

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
202
0
16
Fiumicello (UD)
Ciao!!!!
la prima frizione ha "resistito" 15.000 km, poi é comparso il famoso scalino e quadricipite e polpaccio da pesista per premere il pedale. La frizione sostituita in garanzia.
"non si preoccupi, abbiamo montato la frizione della Valeo e non avrà più problemi". queste parole ancora echeggiano nella mia testa. Passano 40.000 Km e nuovamente stà frizione che solo Scharzenegger può premere. Ma visto che é governatore della California, non può venirmi a guidare la 147 ogni volta che vado a lavorare :) :)
insomma la frizione é da cambiare di nuovo e stavolta poggio giù 500 Eu.

problema della frizione supernota all'Alfa, gentilmente chiamano l'ispettore di zona in mia presenza, ma visto che l'estensione di garanzia scadeva a fine settembre 2007 e/o 50.000 Km l'ispettore ha negato il riconoscimento della sostituzione in garanzia. Ok, non faccio questione su questo, ma darei una MEDAGLIA a quel fior fior di tecnici che ha ideato le frizioni per i diesel moderni. Bravi davvero, da stringere loro la mano. Mi han spiegato che la "debolezza" é data dalle molle che adesso si trovano sul volano. La frizione non slitta ma... dura 40.000 Km

Sfrizionassi, capirei. Sgommassi, capirei

La critica non é nei confronti dell'Alfa o del gruppo Fiat. Anche Volkswagen non é da meglio, la critica é nei confronti di tutti i costruttori che montano queste frizioni di minchia :OK)
 
Problema purtroppo risaputo..tieni presente che io ne ho cambiate già due e mi sono durate morbidissime solo 2000km...ora la tengo così...
Guarda che è la casa madre che fa fare quelle frizioni con quei materiali e determinate caratteristiche...è li che si sbaglia...perchè tendono a risparmiare..
Praticamente ti devono cambiare tutto il kit?
Dovrebbero cambiarti anche il cannotto guida...
 
Purtroppo è un difetto che accomuna parecchi del forum,la mia ha 91.000km ed è dell'1/2006 e devo dire che problemi del genere fortunatamente non me ne ha dati,solo la pompa e l'attuatore circa 15.000km fa ma poi è tornato tutto come prima :OK)
 
a me piacerebbe provare una di queste frizioni dure, giusto per valutare se la mia lo è o no... perchè la mia ha si lo scalino ma non mi pare dura, chiaramente per un' auto sportiva... se la volevo burro prendevo una city car...cmq è + morbida la mia di quella della 155...
 
La 147 non è un'auto sportiva, le frizione deve essere identica a quella della Stilo JTD, Lybra, Doblò, Punto etc., ovvero morbidissima.
Se non lo è è difettosa.
Vista la spesa ingente ovviamente il difetto lo si tiene, però non fatevi fregare dalla questione della vettura "sportiva", idem per i rumori delle sospensioni e rumori vari.
 
Alucard":316wyv69 ha detto:
a me piacerebbe provare una di queste frizioni dure, giusto per valutare se la mia lo è o no... perchè la mia ha si lo scalino ma non mi pare dura, chiaramente per un' auto sportiva... se la volevo burro prendevo una city car...cmq è + morbida la mia di quella della 155...
Siamo in due, anche se purtroppo una piccola differenza tra la scorsa settimana e adesso c'è, ritirata venerdì dal mecca dopo che si era spaccato il cuscinetto reggispinta :mecry2) , sostituito frizione e volano (che salasso), cmq prima pensavo fosse morbida ma ora lo è un po' di +, vorrei però capire la durezza di quelle difettose, quando avevo la giulietta il traffico era una tragedia (ho un polpaccio sinistro da paura :rotolo) ), ma li era perfettamente normale, qualcuno che le ha provate entrambe può fare un paragone?
 
io ho provato diverse stilo jtd, potrei dirvi 5 o 6 diverse e tutte, ripeto tutte, avevano la frizione piu' leggera della mia 147 (intendo frizione nuova). Avevo chiesto lumi in officina (non quella alfa dove ho fatto cambiare la frizione adesso) e mi hanno detto che la stilo ha un gruppo frizione-volano diverso rispetto alla 147 :shrug03)
sinceramente non credo

fatto sta che fra tagliando dei 60.000 Km e frizione son 1.000 Eu

periodaccio... :kerstsmi)
 
A me addirittura nn l'hanno cambiata pur stando in garanzia..

ora ho 70k di km... quando la comprai ne avevo 29k... tempo che mi informassi ed avessi il tempo di andare a farla cambiare ero arrivato alla soglia dei 40k... e nn me l'hanno cambiata pur stando in garanzia perchè aveva troppi km...

al che tutt'ora premo la frizione con potenza e velocità.. perchè se la schiaccio piano fatico troppo ahahahahah

Per queste cose il marchio ALFA è veramente scadente
 
Top