....59.200km in arrivo il terzo tagliando :-(

Gianlucaz

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
194
0
16
AZ
Prima di aprire questo post, ho fatto una breve ricerca ed ho trovato che 2 di voi hanno pagato il tagliando dei 60k rispettivamente 420€ e 777€ presso un officina alfa ovviamente...

1) A questo punto qual'è il costo vero vista l'enorme differenza???

Premetto che il secondo tagliando l'ho fatto in una piccola officina, dove c'è un solo meccanico, però col vantaggio di assistere alla sostituzione (l'ho anche aiutato!!!! addirittura il cambio del filtro antipolline l'ho fatto io il giorno dopo, dopo svariate madonne, perche si era creata una coda di auto ed anche perche il meccanico non possedeva la chiave con la mezza misura necessaria per la sostituzione.... comprata e pagata 12-14 euro... che ladri)

Ora però ci sono ben piu cose da fare e non mi fido molto.... anche in questo caso, se dal generico, assisterei alla sostituzione cmq

2) Suggerimenti???
 
Gianlucaz":2k06rw65 ha detto:
Qix":2k06rw65 ha detto:
Che altro c'è da fare oltre filtri ed olio?
Il programma è indicato nel libretto d'uso dell'auto... ma non ce l'ho a disposizione al momento..

sei fuori garanzia? vai da un generico.

Olio e filtri canonici ai 60000 km, poi solito controllo condizioni e pressione gomme, luci, condizioni delle cinghie e stop. Insomma, solite cose di routine. Da Alfa con pezzi originali pagheresti 300 e fischia euro, con pezzi di concorrenza risparmi già una buona cifra. Secondo me te la cavi con meno di 250 €.
 
yugs":afhjrubl ha detto:
Gianlucaz":afhjrubl ha detto:
Qix":afhjrubl ha detto:
Che altro c'è da fare oltre filtri ed olio?
Il programma è indicato nel libretto d'uso dell'auto... ma non ce l'ho a disposizione al momento..

sei fuori garanzia? vai da un generico.

Olio e filtri canonici ai 60000 km, poi solito controllo condizioni e pressione gomme, luci, condizioni delle cinghie e stop. Insomma, solite cose di routine. Da Alfa con pezzi originali pagheresti 300 e fischia euro, con pezzi di concorrenza risparmi già una buona cifra. Secondo me te la cavi con meno di 250 €.

Infatti, come mi ricordavo anche io, a 60k solito tagliando olio e filtri a meno che non hai finito le pastiglie
Ma in ogni caso generico e passa la paura
Gli interventi più grossi arrivano quando tocca fare la distribuzione
 
ok grazie....
questo lo faccio da un generico.... quando mi toccherà la distribuzione però..... :sadomaso)
 
Ma un generico, scusate l'ignoranza, dopo aver effettuato il tagliando, è in grado di resettare il conto alla rovescia per il prossimo tagliando ?
 
Qix":2274q1bo ha detto:
Olio e filtri canonici ai 60000 km, poi solito controllo condizioni e pressione gomme, luci, condizioni delle cinghie e stop. Insomma, solite cose di routine. Da Alfa con pezzi originali pagheresti 300 e fischia euro, con pezzi di concorrenza risparmi già una buona cifra. Secondo me te la cavi con meno di 250 €.

Confermo... appena fatto da un generico il tagliando dei 40mila, analogo a quello dei 60mila (praticamente olio+filtri e controlli). Speso 200 euri. :hail)
 
Gentleman_Driver":3olenk0l ha detto:
Ma un generico, scusate l'ignoranza, dopo aver effettuato il tagliando, è in grado di resettare il conto alla rovescia per il prossimo tagliando ?

Si, basta che abbia a disposizione il sistema di controllo computerizzato alfa.
 
premetto che l'auto l'ho presa usata a 51k ed è del 2004 e al momento dell'acquisto la distribuzione era a posto. ora mi trovo anch'io in prossimità del terzo tagliando, ovviamente il meccanico controllerà la stato della cinghia ma anche se fosse a posto sarebbe ugualmente il caso di rifarla visti i 6 anni dell'auto?
 
io ho lo stesso dilemma, alla fine ho deciso di anticipare sostituzione e tutto, perchè anche se l'intervento è costoso è meno costoso che sostituire le valvole piegate :tiè)

dipende molto dallo stato di usura della cinghia, ma è poco valutabile a 'occhio' - se la macchina fosse mia e sapessi come è stata usata e manuntenuta è un conto, ma essendo usata :ka)
 
La cinghia se non raggiunge il limite di kilometraggio va comunque sostituita dopo 5 anni ;) io la farei senza pensarci 2 volte, meglio la distribuzione adesso che la rottura fra 10mila km e li dopo sono dolori, falla e togliti il pensiero :OK)
 
Infatti lorenzino, avevo pensato ad un bel tagliando compresa distribuzione e da adesso in poi so io come viene trattata la macchina e gli interventi che effettivamente ho fatto!
bene bene confermate anche voi la mia intenzione ;) risparmiare qualche centinaia di euro adesso per spenderne migliaia domani,mmm il gioco non vale la candela
 
Top