4ruote day: sfida Italia-Germania (Alfa MiTo vince 2 volte)

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Il claim scelto per l'edizione 2009 del "Quattroruote day", che si è svolto oggi a Palazzo Mezzanotte a Milano, è "Cambiare ma come", un tema decisamente d'attualità in un momento molto delicato per il settore automobilistico, ma non solo.
È stato il file rouge dell'intera mattinata: ne ha parlato Mike Robinson, consulente e critico di design di "Quattroruote", durante un intervento introduttivo e, in seguito, il nostro direttore Mauro Tedeschini, moderatore della tavola rotonda (vedi link correlati qui accanto), alla quale sono intervenuti Chris Bangle (Chief Design BMW e Mini), Kevin Roberts (presidente di Saatchi & Saatchi), Amedeo Felisa (amministratore delegato Ferrari) e Leonardo Maugeri (direttore strategico di Eni). Quali siano le opportunità, le prospettive di cambiamento per il futuro ed eventuali soluzioni: da qui il titolo "Cambiare ma come, ovvero l'auto del nuovo decennio".
Al termine del convegno, dopo le premiazioni di rito per le dieci categorie del concorso "Le auto che preferisco", è stato consegnato un riconoscimento speciale da parte della redazione di "Quattroruote", al sistema "BMW EfficientDynamics" (vedi link sotto al titolo). Il premio "La novità dell'anno" è andato, invece, all'Alfa Romeo MiTo (foto in alto), che si è aggiudicata anche il titolo di "regina" nella categoria "piccole" del referendum "Le auto che preferisco".
Sono stati più di 157 mila i voti totali pervenuti - via telefono, web, o cartolina - dai lettori e dai navigatori della rivista. Un dato sensibilmente superiore rispetto a quello dello scorso anno e, dunque, confortante, dato il momento di crisi che stiamo attraversando.


Nella foto, Mauro Tedeschini, direttore di "Quattroruote", premia Sergio Cravero, amministratore delegato dell'Alfa Romeo.




L'eterna sfida Italia-Germania


La sfida calcistica più leggendaria, quell'Italia-Germania 4 a 3 dei Mondiali del Messico 1970, è destinata a ripetesi all'infinito. Dentro e fuori gli stadi, naturalmente. Più che mai nel settore dell'auto, dove Case e modelli dei due Paesi continuano a dividersi le preferenze degli appassionati. Finisce così anche quest'anno nel concorso-referendum Le auto che preferisco, organizzato in contemporanea da testate di 17 Paesi diversi (ma le classifiche vengono elaborate su base nazionale): un testa a testa che vede l'Italia prevalere, senza però dilagare.

Prima di passare all'analisi dei risultati nelle dieci categorie previste, un cenno al profilo dei votanti. I partecipanti al referendum di Quattroruote sono in prevalenza uomini (l'87,6%), con età media di 44,7 anni, per il 4,3% attivi nel settore dell'auto; in media percorrono 20.300 chilometri l'anno (molto più della media nazionale). Il 33,7% risiede nell'Italia del Nord Ovest, il 28,3% in quella del Nord Est, il 38% al Centro, al Sud e nelle isole. Il 67,5% è un lettore abituale della nostra rivista.

Quanto alle auto possedute, il 48,7% dei partecipanti ha una vettura di potenza compres tra 91 e 150 CV; il 2003 è l'anno in cui mediamente è stata acquistata (e nel 73,3% dei casi si trattava di una vettura nuova). Per il 37,4% dei votanti si tratta di una vettura tedesca, in particolare di Volkswagen, Ford o Opel; per il 29%, di un'italiana (Fiat, Alfa Romeo o Lancia); per il 13% di una francese (soprattutto Renault). L'11,6% possiede invece un'auto giapponese (in prevalenza Toyota), mentre il 7,2% è ripartito tra modelli provenienti da altri Paesi (Spagna, Svezia, Corea eccetera).

Veniamo ora all'analisi dei risultati nelle singole categorie.

Citycar. Trionfa ancora la Fiat 500, che ripete il successo dell'edizione precedente: la piccola trendy sbanca la concorrenza ottenendo ben il 51,7% dei voti e precede, sul podio, la Toyota iQ (12,5%) e la "cugina" Panda (7,5%). Quotazioni in ribasso per la Mini, vincitrice dal 2001 al 2003, ora solo quarta.

Piccole. L'Alfa Romeo MiTo non è solo la "Novità dell'anno" per i partecipanti ai nostri referendum: è anche la vincitrice della categoria Piccole con ampio margine. La sportiva italiana ottiene infatti il 46,5% dei consensi, contro il 10,2% della Ford Fiesta, recentemente rinnovata, e il 7,5% della Toyota Yaris. La MiTo succede nell'albo d'oro alla Fiat Punto(Grande Punto, vincitrice dal 2006 al 2008.

Medio Piccole.
Seconda tra le Novità dell'anno, la Lancia Delta si prende la soddisfazione di affermarsi in questa categoria con il 24,7% dei voti; precede, nelle preferenze, un classico come l'Audi A3 (10,5%), mentre la Volkswagen Golf VI, che avrebbe potuto sbaragliare la concorrenza, non va oltre il terzo posto con il 9,1% dei voti. La Delta succede nell'albo d'oro alla Fiat Bravo, prima nel 2007 e 2008.

Medie. In questo settore il made in Germany prende la sua rivincita, mettendo a segno una doppietta che mette ko l'Alfa Romeo 159, vincitrice dal 2006 al 2008. il successo va all'Audi A4, prima con il 21,3% delle preferenze, davanti alla BMW Serie 3 (alla quale vanno il 14,3% dei voti). La 159 finisce sul terzo gradino del podio, con il 14% dei voti, a dimostrazione che, nonostante il passare degli anni, non è del tutto scomparsa dai gusti del pubblico.

Medio-grandi.
La categoria parla solo tedesco, ormai da anni: ma se le ultime cinque edizioni erano state appannaggio della BMW Serie 5, quest'anno a emergere è l'Audi A6 con il 27,4% delle preferenze. La rivale bavarese conserva il secondo posto con il 15,5% davanti all'originale Mercedes CLS (14,1%). Tra le prime dieci figurano modelli inglesi, svedesi, giapponesi, americani, cechi e francesi, ma nessuno italiano.

Ammiraglie. La rivincita tricolore arriva nella categoria superiore, quella della Ammiraglie, ormai da sei edizioni consecutive appannaggio della Maserati Quattroporte: anche quest'anno il successo della grossa berlina modenese è indiscusso. Ottiene, infatti, il 41,5% dei voti, contro il 14,6% dell'Audi A8 e l'11,3% della BMW Serie 7, rispettivamente seconda e terza classificata.

Sportive. Ferrari, Ferrari, solo Ferrari: il mito del Cavallino rampante torna a riaffermarsi prepotentemente dopo la parentesi del 2008, che aveva visto primeggiare (caso rarissimo9 in questa categoria l'Alfa Romeo 8C. S'impone, di misura, la F430 Scuderia, con il 14,3% dei voti, davanti alla "sorella" 599 GTB Fiorano (11,8%); terzo posto per una tedesca, l'Audi R8, con il 9,3% delle preferenze. La Scuderia è erede di una lunga dinastia di modelli made in Maranello: arriva a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro dopo la 599, la F430, la Enzo, la 360 Modena, la 550 Maranello.

Cabrio. Chi si aspettava l'ennesimo successo Ferrari, dopo quattro anni consecutivi di affermazioni, resterà deluso: la nuova arrivata California non ce l'ha fatta e si deve accontentare del secondo posto con il 21,9% delle preferenze davanti alla 430 Spider (ferma al 3,7%). A battere le Rosse è un'Alfa Romeo, l'8C Spider, che s'impone di misura con il 25,9% dei voti.

Fuoristrada.
Un duello sul filo di pochissimi voti che sfiora l'ex aequo registrato l'anno scorso tra Audi (con la Q7) e BMW (con l'X5). Quest'anno le stesse Case sono protagoniste di una "volatona" che le vede appaiate con il 9,8% delle preferenze grazie a due nuovi modelli: a vincere per un pugno di voti è l'Audi Q5 che precede la "crossover" BMW X6. terzo posto, con il 5,4% delle preferenze, per la Range Rover Sport.

Monovolume. Le categorie si chiudono con le Monovolume, un tempo feudo indiscusso della Chrsyler Voyager, poi appannaggio di modelli italiani e tedeschi. Prevale, per un soffio, la Mercedes Classe B, già vincitrice nel 2006, che ottiene l'11,1% delle preferenze contro il 10,7% di un modello veramente particolare, la Fiat Qubo. Solo terza la vincitrice del 2008, ovvero la lancia Musa, che ottiene il 9,7% dei voti.

Ecco il riepilogo delle vincitrici per categoria

Citycar: Fiat 500
Piccole: Alfa Romeo MiTo
Medio-piccole: Lancia Delta
Medie: Audi A4
Medio-grandi: Audi A6
Ammiraglie: Maserati Quattroporte
Sportive: Ferrari F430 Scuderia
Cabrio: Alfa Romeo 8C Spider
Fuoristrada: Audi Q5
Monovolume: Mercedes Classe B


Be che dire.......sono contento per l'Alfa Mito che ha ricevuto 2 premi, sulle medio piccole mi fa piacere per la Delta che ha fanculizzato la A3 e la Golf VI (serie1 nemmeno è citata), mi fa piacere comunque che nelle medie la 159 si è classificata terza, calcolando che Audi A4 è appena uscita ed è un prodotto nuovo, e che serie3 ha una buona gamma motori, quindi credo che se la 159 avesse avuto l'aggiornamento della gamma motori nel 2008, magari anche con il v6 diesel sarebbe stata considerata diversamente, ma comunque non male un 3° posto calcolando i contenuti delle 2 rivali, nelle medio grandi non ci siamo purtroppo :( , mi fa piacere che nelle ammiraglie la Quattroporte ha battuto la A8 e serie7, sportive c'è Ferrari :love) :love) , cabrio la 8C spider :love) :love) , fuoristrada e monovolume chi se ne frega :asd) :asd) :asd)

W Alfa come sempre :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Assurda e irreale classifica :D

La DELTA vince tra le segmento C? Penso che questo basti a far capire la veridicità del resto.... :)

Sono d'accordo solo per 500 e 8c Spyder per la vittoria delle italiane.
per Mito, Delta, 4porte, F430 Scuderia no.
 
Mollan":2x543ghq ha detto:
Assurda e irreale classifica :D

La DELTA vince tra le segmento C? Penso che questo basti a far capire la veridicità del resto.... :)

Sono d'accordo solo per 500 e 8c Spyder per la vittoria delle italiane.
per Mito, Delta, 4porte, F430 Scuderia no.
Allora ti chiedo: doveva vincere per forza la Mini anzichè la MiTo ? Doveva vincere la serie1 anzichè la Delta? Doveva vincere qualche Porsche anzichè la F430 Scuderia? O la Lamborghini? Non capisco...........
 
cuoresportivo86":2q3nr73n ha detto:
Mollan":2q3nr73n ha detto:
Assurda e irreale classifica :D

La DELTA vince tra le segmento C? Penso che questo basti a far capire la veridicità del resto.... :)

Sono d'accordo solo per 500 e 8c Spyder per la vittoria delle italiane.
per Mito, Delta, 4porte, F430 Scuderia no.
Allora ti chiedo: doveva vincere per forza la Mini anzichè la MiTo ? Doveva vincere la serie1 anzichè la Delta? Doveva vincere qualche Porsche anzichè la F430 Scuderia? O la Lamborghini? Non capisco...........

Dal mio punto di vista si. L'unica su cui hai detto male è la Mini. Validissima, ma non piace nemmeno a me. Avrei dato la vittoria alla nuova Fiesta o alla Corsa.
 
Mah........io proprio non capisco........ha vinto la Mito e dovrebbe farti piacere, è un buon prodotto che ha qualche cazzatina che le altre auto non hanno (vedi per esempio DNA), ha vinto la Delta ed è buono, poi la F430..........Ma ti da tanto fastidio che hanno vinto delle italiane? :shrug03) Tra l'altro se ricordo bene, i voti sono dati dai lettori.........se il pubblico ha votato cosi ci sarà un motivo no?
Ma che vadano a farsi fottere le tedesche.......... :cesso)
 
Mi da fastidio che hanno vinto QUELLE italiane, quando all'estero c'è un prodotto superiore. Come vedi non ho aperto bocca su 500 e 8c Spyder. Ma sulle altre.... Poi fare un sondaggio sulle italiane in italia....lasciamo perdere -.-

Cos'ha Mito per vincere contro la concorrenza?
Cos'ha Delta in più dei concorrenti?
Cos'ha F430 Scuderia, contro una Gallardo LP560 o una GT2/GT3 RS?

Semplice, è italiana.

Sarebbe come fare un sondaggio su juventus e real madrid, a torino....

Curioso vedere come invece i concorsi esteri e super partes, diano altri risultati, come il World Car of the Year.
 
Questa classifica redatta da Quattroruote è assolutamente veritiera. Nel senso che i lettori votano in modo emozionale secondo l'idea del momento... Quattroruote si limita a raccogliere il loro parere.
Es. La Lancia Delta mi piace più della Golf.... allora voto la Delta.... Fra 6 mesi cambio auto ma compro la Golf perchè è sempre una Golf mentre la Delta è una Bravo (il primo motivo che mi è venuto in mente...)

Io sono d'accordo con 500 (veramente apprezzata e supervenduta), Audi A4, Audi A6, Ferrari 430 Scuderia, Alfa Romeo 8c Spider e Audi Q5..
La Mi.To mi sembra impossibile che abbia vinto così come la Delta (però se il pubblico di votanti ha un'età media di 44 anni ci può stare: La Delta non è una macchina per giovani ma per gente più avanti con gli anni)...
La Quattroporte è molto bella ma quando si arriva al dunque la gente compra Mercedes Classe S o Audi A8.....
Doveva vincere la Mini? sì... perchè la Mini vende di più....
Doveva vincere la Serie 1? No doveva vincere la Golf (la più venduta del segmento C)
Doveva vincere la Porsche? No... Perchè qui i numeri di vendita contano poco in quanto siamo su livelli troppo soggettivi....
 
Mollan":1u56cpgt ha detto:
Mi da fastidio che hanno vinto QUELLE italiane, quando all'estero c'è un prodotto superiore. Come vedi non ho aperto bocca su 500 e 8c Spyder. Ma sulle altre.... Poi fare un sondaggio sulle italiane in italia....lasciamo perdere -.-

Cos'ha Mito per vincere contro la concorrenza?
Cos'ha Delta in più dei concorrenti?
Cos'ha F430 Scuderia, contro una Gallardo LP560 o una GT2/GT3 RS?

Semplice, è italiana.

Sarebbe come fare un sondaggio su juventus e real madrid, a torino....

Be da quello che ho capito non viene presa in considerazione la piu potente, ma la piu bella per ogni singola persona che ha votato. Cioè chi ha votato doveva scegliere tra le candidate, ed evidentemente da quello che è il risultato, si puo capire che tra i votanti, nel segmento b, la gente comprerebbe piu Mito che Mini (la Mini ha rotto un po sinceramente, è un'auto fighetta che comincia a stancare secondo me), visto che ha dei buoni motori, il DNA che è un oggetto stuzzicante, fanali a led......., poi nel segmento C evidentemente è piaciuta piu la Delta che la sempre e solita serie1 o A3 (tra l'altro la Delta mi pare abbia una buona gamma motori), cosi come nella categoria Sportive dove è piaciuta piu la F430 Scuderia anzichè la Lambo o la Porsche, che c'è di male? :ka) Cioè capisci il tipo di sondaggio, che non premia la piu potente, ma quella che "tu" (genericamente parlando) che voti, preferisci. Io per esempio, comprerei una Ferrari a quelle cifre, anzichè una Lambo o una Porsche, e magari la Gallardo ha piu cv, ma io preferisco una Ferrari, e quindi avrei votato una Ferrari.

Allora perchè dovrebbe vincere una 8c spider anzichè Gallardo spider? Evidentemente è piaciuta di piu, cosi come Mito e Delta, e la cosa dovrebbe far piacere, perchè significa che la gente le acquisterebbe volentieri :OK)

Poi non capisco perchè ci si lamenta di un test italiano fatto in italia............vogliamo parlare dei test tedeschi dove guarda caso vincono 9 volte su 10 le tedesche?Ma anche sulle stronzate eh, dove è evidente che un'altra auto è migliore (che sia italiana o indocinese), loro però scrivono che è meglio la solita Audi o BMW........e grazie il giornalista è tedesco :ka) E' una "gara" di voti fatta in Italia, ed evidentemente tra quelli che hanno votato, preferiscono il prodotto italiano in quei determinati segmenti, e la cosa è bellissima, oltre che buona :nod) :nod) :nod)

P.S. Sono sicuro che se 159 avesse avuto una gamma motori aggiornata già, specie col v6 diesel, sarebbe stata piu votata :OK)
 
147jtd-TI":316f328r ha detto:
Doveva vincere la Mini? sì... perchè la Mini vende di più....

Fonte?? In quale periodo poi stai facendo il paragone ? Intendo da mese a mese...

Mollan":316f328r ha detto:
Occhio che la classifica non si basa su "quella che comprerei", ma sulla migliore del segmento, che non è quella più acquistata generalmente.


Non ricordo, c'è scritto? Io ricordo che la gente vota quella che preferisce, e io, posso votare appunto quella che mi piace di piu, quella che ha motori migliori, quella che costa meno.......insomma ognuno ha un suo modo di valutare un'auto appunto.
 
ma la base del sondaggio è: "quale auto preferisco per dimensione" ke vuole dire tutto e non vuole dire niente...boh va beh
sti sondaggi sono sempre così approssimativi e privi di senso logico...

cmq personalmente votando "a sentimento" come il sondaggio richiede avrei cambiato circa la metà dei risultati
tenendo conto invece di quale realmente comprerei...e quindi del rapporto qualità/prezzo avrei cambiato quasi tutti i risultati
 
Come giustamente ha osservato 147jtd-TI, se il sondaggio si basava sull'auto PREFERITA nel segmento, ossia quella che compreresti, i risultati sono totalmente falsati in quanto la gente avrebbe scelto la propria auto. Questo dimostra che i risultati sono totalmente falsati dalla tipologia di gente che c'è in rete.
 
Mollan":2rz0w6ts ha detto:
Come giustamente ha osservato 147jtd-TI, se il sondaggio si basava sull'auto PREFERITA nel segmento, ossia quella che compreresti, i risultati sono totalmente falsati in quanto la gente avrebbe scelto la propria auto. Questo dimostra che i risultati sono totalmente falsati dalla tipologia di gente che c'è in rete.
Cioè tu sostieni che i dati sono tutti falsati da 4ruote rispetto a quelli "arrivati" in redazione?
 
cuoresportivo86":2zr6cos6 ha detto:
Mollan":2zr6cos6 ha detto:
Come giustamente ha osservato 147jtd-TI, se il sondaggio si basava sull'auto PREFERITA nel segmento, ossia quella che compreresti, i risultati sono totalmente falsati in quanto la gente avrebbe scelto la propria auto. Questo dimostra che i risultati sono totalmente falsati dalla tipologia di gente che c'è in rete.
Cioè tu sostieni che i dati sono tutti falsati da 4ruote rispetto a quelli "arrivati" in redazione?

no....
 
Mollan":2pfwmssv ha detto:
No, sostengo che quel sondaggio è rivolto a un certo tipo di utenza. Come ho detto, sarebbe come andare a torino a chiedere se le persone tifano Juventus o Real Madrid.

secondo me il tuo paragone è quantomeno eccessivo :scratch) , dato che penso che 4r sia leggermente più seria di quanto pensi tu, poi magari anche io io avrei votato con delle differenze, ma qui finiscono le mie considerazioni al riguardo;
 
Lukor147":gd2hghjn ha detto:
Mollan":gd2hghjn ha detto:
No, sostengo che quel sondaggio è rivolto a un certo tipo di utenza. Come ho detto, sarebbe come andare a torino a chiedere se le persone tifano Juventus o Real Madrid.

secondo me il tuo paragone è quantomeno eccessivo :scratch) , dato che penso che 4r sia leggermente più seria di quanto pensi tu, poi magari anche io io avrei votato con delle differenze, ma qui finiscono le mie considerazioni al riguardo;

Più seria? Quando ha testato la Brera, notando dei tempi a dir poco osceni, ha deciso di fare una prova "diversa" dalle altre, non focalizzando l'attenzione sul giro (nemmeno citato), ma sul modo di guidarla. Caso unico per un'auto di quel segmento. :)
 
Lukor147":ep9ip4bs ha detto:
Mollan":ep9ip4bs ha detto:
No, sostengo che quel sondaggio è rivolto a un certo tipo di utenza. Come ho detto, sarebbe come andare a torino a chiedere se le persone tifano Juventus o Real Madrid.

secondo me il tuo paragone è quantomeno eccessivo :scratch) , dato che penso che 4r sia leggermente più seria di quanto pensi tu, poi magari anche io io avrei votato con delle differenze, ma qui finiscono le mie considerazioni al riguardo;

Più seria? Quando ha testato la Brera, notando dei tempi a dir poco osceni, ha deciso di fare una prova "diversa" dalle altre, non focalizzando l'attenzione sul giro (nemmeno citato), ma sul modo di guidarla. Caso unico per un'auto di quel segmento. :)
 
Mollan":nzdnhxu6 ha detto:
Come giustamente ha osservato 147jtd-TI, se il sondaggio si basava sull'auto PREFERITA nel segmento, ossia quella che compreresti, i risultati sono totalmente falsati in quanto la gente avrebbe scelto la propria auto.

Ma scusa in base a quello che dici tu, mi sembra di capire che io se devo votare tra le segmento C, voto la Delta perchè ho la Delta e la PREFERISCO appunto giusto? Ma se io non ho la Delta perchè non la posso comprare, ma la comprerei, quindi la PREFERISCO, perchè non dovrei comunque votare Delta? Ecco come per esempio si è guadagnata un voto.......
 
Mollan":2hemx53q ha detto:
Lukor147":2hemx53q ha detto:
Mollan":2hemx53q ha detto:
No, sostengo che quel sondaggio è rivolto a un certo tipo di utenza. Come ho detto, sarebbe come andare a torino a chiedere se le persone tifano Juventus o Real Madrid.

secondo me il tuo paragone è quantomeno eccessivo :scratch) , dato che penso che 4r sia leggermente più seria di quanto pensi tu, poi magari anche io io avrei votato con delle differenze, ma qui finiscono le mie considerazioni al riguardo;

Più seria? Quando ha testato la Brera, notando dei tempi a dir poco osceni, ha deciso di fare una prova "diversa" dalle altre, non focalizzando l'attenzione sul giro (nemmeno citato), ma sul modo di guidarla. Caso unico per un'auto di quel segmento. :)

Scusami se io vado a vedere sul sito 4ruote non trovo il tempo sul giro?
 
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