43k tagliando

mircx86

Nuovo Alfista
30 Agosto 2009
2,080
0
36
39
Bergamo
ciao a tutti... mi scuso a priori se queste domande ve le hanno gia fatte milioni di volte ma ho un paio di dubbi
l'ultimo mio tagliando l'ho fatto a gennaio 2010 15k fa.. la macchina è del 2008...a inizio aprile faccio il tagliando...sentendo vari meccanici ho idee confuse: alcuni mi dicono di sostituire la cinghia ora, altri mi dicono di aspettare fino ai 60 k ( praticamente nel 2014, quando l'auto avra 6 anni).
come prezzi a quanto dovrei aggirarmi? ( ho anche il gpl istallato)

ho visto che hai il twin spark dal 2006 Alfa ha emanato una comunicazione in cui si ravvicinava l'intervallo di sostituzione ogni 60000 km. Per gli anni credo che sia ogni 5 anni...

Calcolando che sul TS è un pò più delicata la cinta io fossi in te la farei ora anche perchè comincia ad avere 4 anni e poi pure la direttiva TS dice 4 anni o 60.000km.Fai cambiare anche la pompa dell'acqua mentre fai il tutto.Anche perchè se si spacca fai almeno 1.500€ di danni.Costo autorizzata Alfa sulle 550/600 mentre da generico tra le 350/420€

anche secondo me...
-cinghia distribuzione
-pompa acqua
-pulegge e tenditori distribuzione
-olio
-filtro olio
-filtro aria
se vuoi risparmiare qualcosa risparmia su
-cinghia poly-v(servizi)
-candele(che si fanno a 120000km)
-filtro abitacolo te lo cambi tu quando vuoi
:OK)

ok grazie...mi sa che è meglio farla allora...tengo presente dei vostri consigli e ad aprile la faccio...poi vedremo i prezzi

ritirata macchina dal tagliando... secondo me ho speso una palata... i prezzi mi sembrano assurdi... pero conosco il meccanico e so che ha fatto un buon lavoro / spero :D ):
*collaudo 66 euro
*kit cinghia distribuzione 187.78 euro
*cinghia poli. 31.38 euro
*termostato completo 85.31euro
*3 litri liquido radiatore puro 27 euro
*4.5 olio 58.50 euro
*filtro olio 13.41 euro
*filtro aria 22.84 euro
*filtro antipolline 30 euro
*pulizia corpo farfallato 40 euro
*manodopera 150 euro

totale 707.22 euro, "scontato" a 660 euro
mi chiedo e vi chiedo: ma i filtri mi sembrano cari, il liquido fuori dal normale....
vabbe ormai pagato e speriamo vada avanti ancora per mooooooooolto tempo

mi ha detto che la pompa dell'acqua non l'ha cambiata perche l'ha mandata a far verificare ed era come nuova... bah sperem

mi sento di fare un paio di critiche costruttive...
1-la pompa dell'acqua poteva(anzi doveva cambiartela)
2-solo sul filtro olio ti ha ''ricaricato'' 10 euro
3-il paraflu' UP concentrato(da diluire al 50% con acqua)anch'io l'ho pagato quella cifra(9 euro al litro)giu' in basilicata...
ti ha ricaricato un po' troppo sui ricambi...il selenia 20k(olio) piu' o meno a 13 euro va' al litro...
ciao mirkooooo :OK) :ciao)

Concordo che la pompa dell'acqua te la doveva cambiare poi come prezzi ci siamo essendo autorizzato Alfa e vi giuro mi fa rosicare il costo del collaudo poi 66€

°maCHo°":3efa99ez ha detto:
che poi collaudo di cosa ? ti ha fatto la revisione libbretto ?
si certo la revisione
lui mi ha detto che ti cambio a fare la pompa se è nuova??? non voglio farti spendere inutilemente...
io ho preso il paraflu al centro commerciale e 2 litri li ho pagati 9 euro

Avevamo malignato con la parola collaudo :asd) .Tanti si fanno pagare il collaudo che sarebbe la prova per vedere se la macchina va bene dopo i lavori fatti.Perciò diciamo in fin dei conti esclusa la revisione hai speso 690€.Sulla pompa dell'acqua non sono d'accordo col meccanico per niente perchè per 50€ nemmeno si cambia e sai se si rovina in futuro cosa succede?Nella migliore delle ipotesi devi rifare la distribuzione di nuovo con relativi costi mentre nella peggiore delle ipotesi se grippa ti fa saltare la distribuzione e li di danni ne fai per cifre a 4 numeri.Purtroppo è un pezzo che non ha una durata prefissata ed essendo di plastica visto che ha gli anni ogni volta che fai la distribuzione secondo me conviene cambiarla poi ognuno libero di fare come vuole :OK)

mircx86":2pr2ajg1 ha detto:
°maCHo°":2pr2ajg1 ha detto:
che poi collaudo di cosa ? ti ha fatto la revisione libbretto ?
si certo la revisione
lui mi ha detto che ti cambio a fare la pompa se è nuova??? non voglio farti spendere inutilemente...
io ho preso il paraflu al centro commerciale e 2 litri li ho pagati 9 euro

se proprio non voleva farti spendere inutilmente avrei risparmiato su certe cose allora :ka)
tipo
il liquido refrigerante ributti dentro quello che hai tolto ...il termostato che aveva ?
il filtro antipolline puoi anche non farlo ogni tagliando (dipende dai km e clima certo)
corpo farfallato pulizia anche

però in alfa è cosi , manodopera pure :sadomaso)

PS: tutto ok mirko la vitaccia a parte il portafoglio? :OK) :fluffle)

Il termostato perché mi perdeva il liquido refrigerante...
Corpo farfallato x una spia avaria motore...
Ma la cifra é alta o no...
La vita macho prosegue ma sto mese il portafoglio é KO..tagliando..bollo...dentista...

Andy96":8qhr5jxd ha detto:
mircx86":8qhr5jxd ha detto:

mmh!! :ignore)

ma è quello che dico anche io... ormai che sei in ballo cambiala ( glielo ho detto piu volte)...mi ha detto che è stata portata a far controllare e non c'era nessun segno di ossido quindi non serve cambiarla... sul fatto del risparmio no comment... certi prezzi sono alti secondo me..

portarla a far controllare o metterne una nuova,faceva prima con la seconda opzione!!

hai la fattura?tienila da conto e se rompi ti fai pagare tutto!!

Andy96":1iyz8zuf ha detto:
portarla a far controllare o metterne una nuova,faceva prima con la seconda opzione!!

hai la fattura?tienila da conto e se rompi ti fai pagare tutto!!

speriamo di no....bah...io dico : dato che sei in ballo a cambiare tutto cambiala... vabbe meglio fidarsi