4 motion? No motion!

Damon":3hjeewle ha detto:
ti rispondo così: sarà più veloce il sistema "meccanico" o quello "elettronico"? non credo che un impulso che viaggia alla velocità della luce ci metta molto a comandare un motorino elettrico, questo è chiaro, il sistema elettronico è sicuramente più veloce, anche se più soggetto ad avaria, non te lo nascondo

Mi intrometto per una puntualizzazione...
Alla velocità della luce andrà il segnale elettrico ma devi calcolare il ritardo di acquisizione, elaborazione, decisione, comando e attuazione...
Non è vero che l'elettronica è istantanea, ci mette un po' ad accorgersi e un po' a reagire... :OK)
 
Damon":2vaxz9js ha detto:
ti rispondo così: sarà più veloce il sistema "meccanico" o quello "elettronico"? non credo che un impulso che viaggia alla velocità della luce ci metta molto a comandare un motorino elettrico, questo è chiaro, il sistema elettronico è sicuramente più veloce, anche se più soggetto ad avaria, non te lo nascondo
Il sistema meccanico non deve pensare, lo fa e basta, è immediato, l'altro ha bisogno prima che qualcosa gli dica di fare e solo dopo fa, è più veloce avere un impulso che viaggia alla velocità della luce o non aver bisogno dell'impulso?
Anche perchè dopo l'impulso c'è per forza un qualcosa di meccanico che deve fare il lavoro.

Come se per far slittare una ruota ci fosse bisogno di un impulso e non avvenisse naturalmente perchè si supera il limite di aderenza.



Comunque se hai voglia prova a dare un'occhiata sul sito huwstuffworks.com e vedi un po' che dicono a proposito dei vari differenziali e quale viene considerato il più efficace per vetture sportive.

Non è un sito automobilistico, è ingegneristico, infatti ci sono spiegazioni per le più svariate cose.



Poi, onde evitare fraintendimenti, io non elogio il Torsen perchè è stato adottato dall'Alfa, ma al contrario, dato che lo considero il più valido, sono felice che Alfa lo abbia scelto.
 
Resnick":3vbvcmtk ha detto:
Damon":3vbvcmtk ha detto:
ti rispondo così: sarà più veloce il sistema "meccanico" o quello "elettronico"? non credo che un impulso che viaggia alla velocità della luce ci metta molto a comandare un motorino elettrico, questo è chiaro, il sistema elettronico è sicuramente più veloce, anche se più soggetto ad avaria, non te lo nascondo

Mi intrometto per una puntualizzazione...
Alla velocità della luce andrà il segnale elettrico ma devi calcolare il ritardo di acquisizione, elaborazione, decisione, comando e attuazione...
Non è vero che l'elettronica è istantanea, ci mette un po' ad accorgersi e un po' a reagire... :OK)
è appunto questa la debolezza di una trazione comandata da una frizione elettronica!!
 
ma soprattutto il programma che fa girare il tutto

alla fine è quello che deve essere messo a punto, e si deve decidere come farlo intervenire, in base a quali valori, quando ecc

l'abs è sempre abs, ma tra le prime versioni e le più nuove cambia la velocità e l'efficacia di intervento, man mano che si evolvono le centraline oltre che agli attuatori
 
fillojtd":3v2czrdn ha detto:
è appunto questa la debolezza di una trazione comandata da una frizione elettronica!!
mahhh... non direi...

Per quanto riguarda la "decisione" della strategia si può fare in pochi cicli di clock, semplicemente con una tabella precalcolata (evento comunissimo in automotive), direi con tempi di "reazione" di 2 ordini di grandezza inferiori rispetto a qualsiasi sistema meccanico.

Poi i vari attuatori fanno tornare nel "mondo reale" e qui la situazione torna "lenta".

Dal punto di vista teorico una "furba" gestione (fuzzy) consente di avere un controllo pressochè totale della trazione, mooolto più avanti rispetto a quella Torsen (ma anche qualsiasi altro sistema meccanico) che, bene o male, segue una legge prefissata e non adattiva.

A mio avviso con Haldex vengono usate strategie super-conservative proprio al fine di "simulare" il funzionamento di una TI più o meno "meccanica", ma le possibilità (se gli attuatori sono sufficientemente evoluti) sono infinite.
 
lope":pwimiek2 ha detto:
ma soprattutto il programma che fa girare il tutto

alla fine è quello che deve essere messo a punto, e si deve decidere come farlo intervenire, in base a quali valori, quando ecc

l'abs è sempre abs, ma tra le prime versioni e le più nuove cambia la velocità e l'efficacia di intervento, man mano che si evolvono le centraline oltre che agli attuatori
Per me il vero fattore limitante non è tanto l'elettronica quanto peso, velocità e costo dei componenti "fisici".

Dubito si possano mettere elettropompe che pesano 40 kg per ridurre l'isteresi.
 
InterNik":auv47enu ha detto:
fillojtd":auv47enu ha detto:
è appunto questa la debolezza di una trazione comandata da una frizione elettronica!!
mahhh... non direi...

Per quanto riguarda la "decisione" della strategia si può fare in pochi cicli di clock, semplicemente con una tabella precalcolata (evento comunissimo in automotive), direi con tempi di "reazione" di 2 ordini di grandezza inferiori rispetto a qualsiasi sistema meccanico.

Poi i vari attuatori fanno tornare nel "mondo reale" e qui la situazione torna "lenta".

Dal punto di vista teorico una "furba" gestione (fuzzy) consente di avere un controllo pressochè totale della trazione, mooolto più avanti rispetto a quella Torsen (ma anche qualsiasi altro sistema meccanico) che, bene o male, segue una legge prefissata e non adattiva.

A mio avviso con Haldex vengono usate strategie super-conservative proprio al fine di "simulare" il funzionamento di una TI più o meno "meccanica", ma le possibilità (se gli attuatori sono sufficientemente evoluti) sono infinite.
io non credo perchè pur veloci che siano queste frizioni non potranno mai essere com un integrale permanente a mio avviso!!
 
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