alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Non ho sentito i vuoti di cui parli guidando le Quattro (vere e proprie, non quelle con l'Haldex) sul ghiaccio, che è la situazione peggiore.
forse dovresti provare il 330xd per renderti conto di quello che dico, nelle stesse condizioni sull'Audi quattro si avverte una vera e propria pausa, io sono sceso da una e salito sull'altra più volte nella prova che ho fatto
alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Riguardo la semplicità non c'è dubbio che sia più semplice un sistema elettronico che sfrutta elementi già presenti (ABS e DSC) che non utilizzando un differenziale autobloccante quale il Torsen. Tra l'altro prima scrivi che è stato scelto il Torsen per semplicità, poi che è più semplice frenare le ruote attraverso il controllo elettronico.
quando ho detto che è stato scelto il Torsen per semplicità era riferito ai costi (in senso lato, di progettazione, sviluppo, inserimento), il Torsen è ormai un sistema noto a tutti, l'x-Drive creato da BMW invece è una novità, non mi pare ci siano sistemi analoghi al momento, sicuramente sviluppare qualcosa di analogo avrebbe richiesto maggior investimenti
quando ho detto che è più semplice frenare le ruote attraverso il controllo elettronico stavo facendo il confronto con un differenziale bloccabile manualmente, riferito alle Jeep o al fuoristrada in generale, qui il Torsen non c'entra proprio nulla...forse ho scritto male
alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Inoltre non si deve discutere di semplicità, ma di efficacia, altrimenti è più semplice ancora utilizzare la solita frizione viscosa.
senza dubbio, su questo siamo d'accordo! quello che sostengo io è proprio che sia più efficace il sistema BMW di quello Audi
alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Dunque, uno utilizza un sistema che trasferisce coppia da una parte o dall'altra a seconda degli strisciamenti interni, e lo fa senza bisogno che intervenga nessun sensore a dire quando e come farlo, l'altro necessita di sensori che sentono la necessità del trasferimento di coppia da effettuare, quale dei due sarà più veloce e preciso?
ti rispondo così: sarà più veloce il sistema "meccanico" o quello "elettronico"? non credo che un impulso che viaggia alla velocità della luce ci metta molto a comandare un motorino elettrico, questo è chiaro, il sistema elettronico è sicuramente più veloce, anche se più soggetto ad avaria, non te lo nascondo
alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Se proprio si vuol trovare un difetto al Torsen è che se una ruota non ha più trazione nemmeno l'altra riesce a spingere, perchè esiste un rapporto tra la coppia da una e quella dall'altra parte, può essere 5 volte, oppure 10 volte quella minore, ma se questa va a zero significa che anche l'altra è nulla.
non mi pare poco, succederà una volta su 1000, ma l'altro sistema riesce a "camminare" anche con una sola ruota in trazione
alk147":5yv0ssg6 ha detto:
Sulle Jeep e simili i differenziali migliori sono bloccabili manualmente se davvero si vuol fare fuoristrada, non autobloccanti.
d'accordissimo! :OK) mai parlato di autobloccanti in questo campo, i bloccabili manualmente sono la cosa migliore per il sano fuoristrada!
ti ripeto, se hai modo, prova una BMW X! la ciliegina sulla torta sarebbe proprio il 330xd!